Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 09, 23:47   #111 (permalink)  Top
User

L'avatar di xtremeflier

Data registr.: 21-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da tahiti-48 Visualizza messaggio
Ritorno a bomba sulla tua richiesta per postarti due immagini di come si costruisce un'elica. Le foto sono relative alla costruzione di una vera elica per far volare un vero aeroplano.
guarda caso una axial... Grazie per le informazioni sui dinosauri... e anche per quella inerente la distruzione dei televisori...
xtremeflier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 09, 00:12   #112 (permalink)  Top
User

L'avatar di xtremeflier

Citazione:
Prova anche se questo può andare bene: DINO SHOP - Negozio miniature dinosauri e preistoria
Comprato su ebay da venditore inglese. 36 euro in scala 1:10 (119 euro in Italia, modello della Geoworld )
Vecchio 12 febbraio 09, 09:33   #113 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da xtremeflier Visualizza messaggio
Comprato su ebay da venditore inglese. 36 euro in scala 1:10 (119 euro in Italia, modello della Geoworld )
Complimenti! Bel colpo! sono felice per tua figlia che avrà il suo dinosauro! E, come puoi constatare, per ogni cosa guardare all'estero è sempre bene! Proprio ieri avevo mandato una email ad un venditore di Hong Kong dal quale avevo comperato agli inizi di gennaio dei componenti aggiuntivi per i miei computer. La merce non è arrivata e lui mi ha immediatamente risposto che aveva erroneamente spedito per posta ordinaria per cui mi rimborsa l'importo pagato. Un venditore di Modena che mi aveva venduto, sempre su ebay, una stampante dichiarata efficiente mi ha in realtà inviato un rottame non funzionante e mancante di alcuni particolari. Ho dovuto aprire una contestazione e l'ho accusato di truffa ed alla fine intendeva rimborsarmi il solo costo della stampante senza aggiungere i 15 euro pagati per imballo e trasporto. Alla fine ho rifiutato la sua offerta. Da ebay è scomparso e credo sia stato sospeso dagli amministratori del sito.
tahiti-48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 09, 10:06   #114 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da xtremeflier Visualizza messaggio
Rimborso da Hong Kong arrivato a tempo di record! Sia il costo dei componenti sia le spese dispedizione...Questa è serietà!
Vecchio 12 febbraio 09, 16:46   #115 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-02-2009
ciao Tahiti,
samo d'accrdo che l'elica si costruisce in questa maniera, infatti è così che ho realizzato l'elica del fokker; il problema è che non ho le sagome dei vari strati per poter iniziare la costruzione.
non è che, visto che mi sono accorto che riesci a trovare tutto ciò che ti interessa, potresti trovare anche le sagome?
io ho già le due tavolette di diverso legno, resto in attesa.
saluti
vittorio72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 09, 16:48   #116 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-02-2009
dienticavo, complimenti per le foto che hai trovato
vittorio72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 09, 17:39   #117 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da vittorio72 Visualizza messaggio
ciao Tahiti,
samo d'accrdo che l'elica si costruisce in questa maniera, infatti è così che ho realizzato l'elica del fokker; il problema è che non ho le sagome dei vari strati per poter iniziare la costruzione.
non è che, visto che mi sono accorto che riesci a trovare tutto ciò che ti interessa, potresti trovare anche le sagome?
saluti
Allora comincia a mettere insieme le tavolette dopo averle portate alla misura di 33 cm x 3 cm, lo spessore dovrebbe essere 17 - 18 mm in totale. Se guardi la foto 1 i vari strati non sono sagomati, sono solo sbozzati per risparmiare legno e lavoro, ma nel caso di un modello in scala ridotta non è che sprechi poi tanto legno e tanto lavoro. Dopo l'incollaggio disegna su quanto ricavato la sagoma dell'elica e togli tutto il superfluo con il seghetto, poi con la lima lavora per rastremare le due pale fino ad ottenere il profilo ideale. Hai solo bisogno di una morsa per tenere ben fermo il pezzo. Mi raccomando, quando sei vicino al risultato posa la lima e comincia ad usare carta vetro fissata su un listello di legno duro e rifinisci il tutto con carta vetro a grana sottilissima a mano. Antonio
Vecchio 12 febbraio 09, 20:22   #118 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da vittorio72 Visualizza messaggio
ciao Tahiti,
saluti
Se non riesci a realizzare l'elica e le dimensioni sono quelle del fokker Dr.1 1/8 fai una cosa: vai in un negozio di modellismo e compera un'elica 13x6!
La mantua ne produce una in legno (art. 70724) a soli 3,80 euro. La puoi utilizzare come modello per costruire quella che vuoi fare in multistrato copiando l'inclinazione delle pale. Per quanto riguarda la bilanciatura, stesso su questo sito, negli articoli, trovi come costruire un bilanciatore magnetico per eliche.
Buon divertimento!
Vecchio 12 febbraio 09, 23:13   #119 (permalink)  Top
User

L'avatar di xtremeflier

Citazione:
Ritorno a bomba sulla tua richiesta per postarti due immagini di come si costruisce un'elica. Le foto sono relative alla costruzione di una vera elica per far volare un vero aeroplano.
questa elica è l'unica cosa che mi è rimasta di un ULM anfibio che comprai nel 94 (Corsario) e che un mio amico che pilotava come uno scarpone mi ha affondato spaccando la chiglia in un ammaraggio disastroso..
Altra foto di un modello di Merkawa scala 1:32.. Catcamp, non è un 1:6 ma.. va bene lo stesso.. avevo anche il Tiger, il Panzerkampfwagen un paio di Sherman e non ricordo più cos'altro ma durante vari traslochi sono andati tutti distrutti.. che pena..
Icone allegate
Costruisci il Barone Rosso (Peruzzo Editore)-dscn1329.jpg   Costruisci il Barone Rosso (Peruzzo Editore)-dscn1330.jpg  
Vecchio 12 febbraio 09, 23:32   #120 (permalink)  Top
User

L'avatar di Catcamp

Data registr.: 20-12-2008
Fin da quando ero bambino, in casa mia c'era un appendiabiti costituito da una bellissima elica in legno proveniente da non so quale aereo degli anni venti o trenta. Era lunga non meno di 2,5 metri ed erano ben evidenti i vari strati di legno che la costituivano.
Quando, alcuni anni fa, ho cercato di riportarla al suo stato originale, non mi é stato possibile perché vi erano stati praticati dei profondi tasselli per l'inserimento dei ganci appendiabiti. Neppure un amico, esperto falegname, ha saputo trovare una corretta soluzione per il recupero.
Catcamp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks