Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 08, 09:16   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di luimac

Data registr.: 30-04-2007
Immagini: 5
Angry Manuali Futaba

Ho recentemente acquistato una Futaba F7c 2,4 ghz da radiosistemi. Il manuale era in inglese.

Ho chiesto di averlo in Italiano e dopo diversi mesi l'ho avuto in Inglese ma del modello a 40 Mhz, molto diverso dalla F7C 2,4 Ghz.

Poi in tre del Gar Ravenna abbiamo comprato la T10 (io dalla Robbe, pagandola meno e sapendo che il manuale sarebbe stato in inglese) e i miei due amici dalla Radiosistemi. STESSA COSA. Manuale in Inglese.
A COSA SERVE UN IMPORTATORE IN ITALIA SE OLTRE AL PREZZO PIU' ALTO NON TI DA NULLA DI PIU? (la garanzia????? provate, provate)!!

Buoni voli

Luigi
luimac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 08, 09:23   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludo91

Data registr.: 26-08-2007
biiiiiiip biiiiiip imparare l inglese sul serio, con tutti i disegnini e schemini che ha il manuale della t10 te la cavi anche con una 50ina di parole
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 08, 10:52   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da luimac Visualizza messaggio
A COSA SERVE UN IMPORTATORE IN ITALIA SE OLTRE AL PREZZO PIU' ALTO NON TI DA NULLA DI PIU? (la garanzia????? provate, provate)!!

Buoni voli

Luigi
QUOTO!!!!.......ma quanto ti quoto!!!!

Addirittura la Futaba per proteggere i suoi importatori (ovviamente non solo quello italiano!) è arrivata all'assurdo di mettere nei suoi prodotti di punta (T12/14 e relativi moduli RF) dei codici regionali (Europa, America ecc.) che non consentono la compatibilità con moduli e tx acquistati in aree differenti!!
E tutto ciò solo per evitare che qualcuno riesca ad aggirare l'importatore locale, acquistando in altri Paesi dove magari i prezzi sono sensibilmente inferiori!!
Importatore locale che per inciso non ti da alcun valore aggiunto, e a quanto pare neanche uno straccio di manuale in italiano......ma dai!!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 08, 14:29   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di lorenzo53

Data registr.: 20-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Ludo91 Visualizza messaggio
biiiiiiip biiiiiip imparare l inglese sul serio, con tutti i disegnini e schemini che ha il manuale della t10 te la cavi anche con una 50ina di parole

Cerchiamo di essere seri e coerenti, una interpretazione sbagliata può essere pericolosa e con conseguenze anche gravi, il manuale DEVE essere nella lingua del paese in cui viene distribuito ed è sancito da norme severe che si tratti di un frullino o di una automobile, sono sicuramente pochi euro quindi ci fanno pure la figura dei barboni.
Poi, per curiosità, il manuale riporta le omologazioni? per quali paesi?

lorenzo53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 08, 16:11   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da lorenzo53 Visualizza messaggio
Cerchiamo di essere seri e coerenti, una interpretazione sbagliata può essere pericolosa e con conseguenze anche gravi, il manuale DEVE essere nella lingua del paese in cui viene distribuito ed è sancito da norme severe che si tratti di un frullino o di una automobile, sono sicuramente pochi euro quindi ci fanno pure la figura dei barboni.
Ti straquoto,e poi perche' non Italiani dobbiamo sempre essere l'ultima ruota del carro.Fanno i manuali anche nelle lingue piu' sconosciute ma in italiano mai...e che cavolo.
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 09:19   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di luimac

Angry

Citazione:
Originalmente inviato da Ludo91 Visualizza messaggio
Desidero chiarire che parlo correttamente almeno tre lingue, un pò meno altre due.
Ho fatto per tanti anni la traduzione di manuali dal francese e dall'inglese di manuali tecnici per la mia azienda.
proprio per questo ho acquisito un idiosincrasia a leggere manuali in lingue diverse dall'italiano.
E' vero che la T10 è molto intuitiva (io sono un elettronico per passione) ed è facile da usare dopo un pò che ci smanetti, ma mi fa infuriare il fatto che l'importatore Italiano sia così disonesto da aggirare l'obbligo di fornire documentazione, come previsto dalle norme vigenti. Eppure i soldi che prendono sono buoni e nemmeno pochi. COMPRATE ROBBE, almeno pagate meno ed avete le stese cose.
Vecchio 19 dicembre 08, 09:23   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di luimac

Angry

Citazione:
Originalmente inviato da lorenzo53 Visualizza messaggio
Non ho mai visto cosa riporta il manuale, la radio dovrebbe essere accompagnata da copia dell'omologazione. la mia T10 è 4o Mhz e quindi omologata, non importa da chi. Ti dico questo perchè ho seguito a lungo l'OMOLOGAZIONE di apparati radioelettrici ed è sufficiente che la radio provenga dallo stesso fabbricante ed abbia le stesse caratteristiche tecniche.
Questo protezionismo e paura delle importazioni parallele sta penalizzando solo il consumatore e l'importatore non lo sta capendo, perdendo quel poco di credibilità che può avere.
Vecchio 19 dicembre 08, 12:20   #8 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da luimac Visualizza messaggio
Ho recentemente acquistato una Futaba F7c 2,4 ghz da radiosistemi. Il manuale era in inglese.

Ho chiesto di averlo in Italiano e dopo diversi mesi l'ho avuto in Inglese ma del modello a 40 Mhz, molto diverso dalla F7C 2,4 Ghz.

Poi in tre del Gar Ravenna abbiamo comprato la T10 (io dalla Robbe, pagandola meno e sapendo che il manuale sarebbe stato in inglese) e i miei due amici dalla Radiosistemi. STESSA COSA. Manuale in Inglese.

Buoni voli

Luigi
Penso ci siano tutti gli estremi per esigere il manuale in italiano e, in caso di diniego anche tacito, fare causa a Radiosistemi.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 14:15   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
QUOTO!!!!.......ma quanto ti quoto!!!!

Addirittura la Futaba per proteggere i suoi importatori (ovviamente non solo quello italiano!) è arrivata all'assurdo di mettere nei suoi prodotti di punta (T12/14 e relativi moduli RF) dei codici regionali (Europa, America ecc.) che non consentono la compatibilità con moduli e tx acquistati in aree differenti!!
E tutto ciò solo per evitare che qualcuno riesca ad aggirare l'importatore locale, acquistando in altri Paesi dove magari i prezzi sono sensibilmente inferiori!!
Importatore locale che per inciso non ti da alcun valore aggiunto, e a quanto pare neanche uno straccio di manuale in italiano......ma dai!!
a proposito dei codici regionali,non credo sia un problema!
Vecchio 19 dicembre 08, 14:42   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di demente

Data registr.: 07-02-2008
Angry manuale

ho acquistato in negozio la mia t10cp 2.4 GHz, come logico mi aspettavo il manuale in italiano, però era in inglese........Io l'inglese un pò lo mastico ma per puntiglio ho obbligato il negoziante a farmi avere al più presto il manuale in italiano!intanto ho spedito la garanzia a radiosistemi ed ho telefonato per lamentarmi del manuale in lingua inglese!!!!!!!
Alla fine ho ottenuto nel giro di 24 ore ben 2 manuali in italiano per la mia radio,ma non ritengo logico doversi inpuntare per avere ciò che ti spetta di diritto!!!!!!
demente non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks