08 novembre 08, 13:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2008
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| Quale motore brushless?
Buongiorno a tutti i frequentatori del forum, conto molto sul vostro aiuto, ho intenzione di costruire un veicolo cingolato con queste caratteristiche: - peso (batterie escluse) circa 3kg - diametro della ruota motrice = 5 cm - velocità di crociera standard = 1,5 m/s (pari a 570 rpm) - velocità massima = 2 m/s (pari a 760 rpm) Vorrei muovere il veicolo con due motori brushless, mi e' stato consigliato di cercare motori con queste caratteristiche: - 50 W di potenza meccanica all'asse; - 24 V - assorbimento 5-6 A e di alimentarli con batterie da 24 V e 12Ah. Ora a causa della scarsa conoscenza della materia non riesco a correlare le caratteristiche consigliatemi con quelle riportate sui cataloghi, potreste aiutarmi per favore? Quali valori devono avere queste caratteristiche quali Rmp/V (KV), Batterie, Corrente operativa, Corrente di picco per rispondere a quelle iniziali? Quale regolatore mi consigliate? Quale riduttore? Quali batterie? Grazie per la Vostra cortesia |
08 novembre 08, 19:38 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-07-2008
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| Citazione:
non è un rimprovero ma l''aiuto dovresti chiederlo a chi ti ha consigliato questo motore forse, poichè da come te l'ha consigliato sembra che sappia già che motore mettere, poi ti consiglia un motore da circa 5A di consumo, 50W di potenza e 24V?.. La matematica non è un'opinione, il tuo amico si sarà sbagliato, perchè un motore da 50W a 5A non riusirà mai a sopportare una tensione di 24V, perchè in questo caso siamo a oltre 100W, in caso dovrà stare su 2,5A di consumo o anche meno, quindi la vedo srana la cosa ed il consiglio, pi perchènon mettere un motore più potente? Tanto il consumo deriva dal rapporto finale e dai kv del motore. Perchè invece semplicemente non ti prendi un qualsiasi motore brushless da 100W e fai i tuoi calcoli in base ai Kv che ha il motore ed al rapporto finale che vorresti avere? Quando fai un determinato progetto , dovresti semplicemente sapere i giri massimi che cerchi per il tuo motore, oppure da un massimo di ........ ad un minimo di ............ così diventerà molto più semplice. Poi non andare a trovare un motore da massimo 50W, sbagli se fai così. Tu devi trovare un motore che con quel rapporto finale e con quella riduzione vada a quella velocità finale, poi l'assorbimento viene da se, in base al terreno o se vai in salita . Quindi a parità di Kv se prendi un motore da 100W ed uno da 300W alla file il consumo è quasi uguale, solo che con un motore da 300W hai un rendimeto migliore poichè è più potente. Quindi, concludendo, devi semplicemente fare i calcoli e sapere i giri totali dell'asse motore, poi sarà più facile consigliarti un motore adatto, ed in caso vedere se lasciare la 24V e 12Ah oppure portarla a 12V e 24A per facilitare la scelta del motore. Aspettiamo i dovuti calcoli dei giri totali dell'asse alla velocità massima del modello. | |
08 novembre 08, 20:52 | #3 (permalink) Top | |
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09 novembre 08, 10:15 | #5 (permalink) Top |
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Sicuramente i motori che mi proponete sono molto indicati, ma volendo impiegare motori silenziosi e uguamente potenti la scelta dei motori brushless mi sembra indicata anche se complicata dal fatto che non ho le conoscenze necessarie, tuttavia passo passo vorrei provarci. In merito ai calcoli chiesti da HYCRYPOTES: Il veicolo dovrebbe muoversi ad una velocità compresa tra 1,5 e 2 m/s. La ruota motrice ha un diametro pari a 5 cm, quindi l'asse della ruota motrice dovrà compiere da 10 a 13 giri/s pari ossia 570-760 giri/min. Tenuto conto delle notevoli dispersioni di potenza comportate dai cingoli e da attriti vari ho bisogno di due motori con una buona potenza meccanica per muovere i miei 3kg di veicolo, batterie escluse. Gli unici termini noti sono il peso del veicolo (3kg) e il numero di giri della ruota motrice (570-760 rpm). Se conoscessi quali sono i rapporti di riiduzione dei riduttori disponibili per i motori brushless potrei risalire ai giri che dovrà fare il motore, o no? Grazie ancora per la cortesia |
09 novembre 08, 11:51 | #6 (permalink) Top |
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No,secondo me così non puoi, anche usando un riduttore non arriverai mai a quella velocità di rotazione dell'asse ruota, starai sicuramente oltre , anche usando un brushless con pochissimi Kv ed un riduttore extra ridotto, devi comunque fare un altra riduzione tu, ecco perchè ti facevo la domanda di che rapporto di riduzione avevi. Il mio amico l'ha fatta semplicemente con delle cinghie. Su un modelletto ha messo invece il riduttore di un avvitatore direttamente all'asse e mi ha detto che l'auto(su cui può andare un bimbo) è davvero velocissima, un mnotore di quelli credo faccia al massino neanche 10000 giri, ed è ridotto davvero tanto, quindi pensa anche ad un riduttore extra per il cingolato, dato che deve andare molto piano. |
10 novembre 08, 20:21 | #7 (permalink) Top |
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Non ho ancora incominciato a costruire il veicolo ora sto cercando il materiale per dimensionarlo correttamente, quindi non ho alcun riduttore. Per riduttore extra intendi uno di questo tipo?http://www.rctankcombat.com/tanks/T0...side-large.jpg |
11 novembre 08, 10:49 | #8 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Io comunque parlo semplicemente di un pignone messo sul riduttore e di una corona messa in prossimità dell'asse ruota. Se invece usi un riduttore fatto in casa tipo quello che hai postato puoi mettere al suo interno questi motori ed usarli a 12V , e ti eviti il riduttore per motori inrunner e risparm pure. volarerc - Motore Brushless Keda 2217/16 1050KV due di questi ridotti, tanto da fare andare il cingolato a quella velocità , bastano per portare tranquillamente otre 3Kg, ti chieevi motori da circa 50W, questi in caso di ostacoli o salita sopportano fino a 200W, però in ogni caso, finito il tutto, misura gli assorbimenti in pianura ed in salita ripida, giusto per stare sicuro. L'albero di questi motori è 3,17mm, ingrassa bene i cuscinetti e chiudi il motore nella scatola riduttore, in modo da farlo sporcare poco, i cuscinetti è l'unica cosa che si può usurare. Ultima modifica di HYCRYPOTES : 11 novembre 08 alle ore 10:53 | |
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