Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 08, 16:05   #11 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts

L'avatar di BlackSheep

Data registr.: 29-10-2007
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
interessa anche a me sta cosa...
quindi a modello finito gli si da su solamente il turapori senza carteggiare nulla e poi si dipinge? E per i colori finali, perche siano simili agli originali, che tipo di colori dovrebbero essere?
Io chiedo perche vorrei farmi il plastico di casa mia..è qualche mese che ci penso...
In ogni caso io utilizzo il super attak come collante, perche una goccia di quello praticamente salda insieme i due pezzi di balsa..
Ho costruito tempo fa degli abagiur per degli amici, in balsa e poi verniciati con una mano di turapori, carteggiato il tutto, successivamente una mano di fondo, carteggiata con la 1000 ed infine uno strato di vernice lucida per legno..il tutto a pennello, ed è venuto molto bene.
Alla fine di tutto ho spruzzato sopra a bomboletta uno strato protettivo trasparente...

Ultima modifica di BlackSheep : 06 novembre 08 alle ore 16:08
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 16:25   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di -OGGO-

Data registr.: 21-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da marco500 Visualizza messaggio
Ottimo ottimo.... provo direttamente stasera, siccome sul nuovo modello devo ancora incollare il primo pezzo, ho tutti i miei pezzi distiniti... e provo immediatamente la tua soluzione di mani turapori senza carteggiatura!

per la modalità sto ancora pensando a cosa usare.... credo di optare per aerografo, a proposito: che tipo di vernice consiglieresti? Acrilica, Poliretanica, Ecc...?

dimenticavo per il fondo grigio, l'ho acquistato a Mantua Model, eh.. si sapeva benissimo com'era fatto il mio modello,...lo so la usserò per altri lavori!
fantastico!! bè la tengo come perla di saggezza questa...

a parte gli scherzi, ho notato che consigli di carteggiare dopo il trattamento turapori-borotalco, e -OGGO- invece mi ha consigliato solo il trattamento senza carteggio...uhm....

Azzo..ma allora
..marco500..io ti ho consigliato che a modello ..FINITO. era quasi impossibile carteggiare LE SUPERFICI DEL TUO LAVORO,e di passare solo il tura pori..ecc..ma se sei in possesso di tutti i pezzi pretagliati,trattali prima.e carteggiali con cura e ,poi una volta rifiniti e montati li colori..per le vernici vanno bene tutte,cmq io opterei per quelle satinate.
O.G.

P.S.
..questo vale anche per te BlakScheeep..marco500 ha solo frainteso quando dico che le parti una volta trattate con turapori non vadano carteggiate,in certi casi lo si può anche fare..ma dipende questo da molti fattori.. a partire dalla base del legno che si è usato..e via dicendo..ma questo poi è un'altro discorso..che esula dal contesto dell'aeromodellismo..il lavoro o intervento che hai fatto all'applique o abajour dei tuoi amici era giusto..

Ultima modifica di -OGGO- : 06 novembre 08 alle ore 16:34
-OGGO- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 16:35   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da -OGGO- Visualizza messaggio
Azzo..ma allora
..marco500..io ti ho consigliato che a modello ..FINITO. era quasi impossibile carteggiare LE SUPERFICI DEL TUO LAVORO,e di passare solo il tura pori..ecc..ma se sei in possesso di tutti i pezzi pretagliati,trattali prima.e carteggiali con cura e ,poi una volta rifiniti e montati li colori..per le vernici vanno bene tutte,cmq io opterei per quelle satinate.
O.G.
eh eh
mi son espresso male io all'inizio...
comunque ok.. perfetto... faccio delle prove giusto stasera, se combino guai riposto qua con qualche foto

Grazie mille dell'aiuto e della cortesia!!
marco500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 16:37   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di -OGGO-

Data registr.: 21-11-2007
Thumbs up

preparati e usa poi sempre dei tamponi di tutti i tipi e misura, su i quali dovrai incollare la cartavetrata,lavorerai sempre in piano e in maniera uniforme!

Ultima modifica di -OGGO- : 06 novembre 08 alle ore 16:41
-OGGO- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 16:50   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ma come la fate difficile....una adeguata aggiunta di borotalco nel collante diluito od anche nella turapori, oltre a rendere il tutto profumato chiuderà tutti i pori, sarà facile da carteggiare e renderà la superficie satinata.

Questo naturalmente come fase finale .

( ho fatto pure io qualche plastico per mia figlia quando studiava architettura ).
quoto FAI,
mi par d'aver compreso che hai tutti i pezzi separati,quindi aggiungo che puoi dare anche due mani senza carteggiare, ma poi devi carteggiare per forza (il turapori chiude i pori ma solleva la peluria del balsa, pertanto al tatto sentirai come una grattugia, come grana ti consiglierei una fine 400 minimo, se vuoi/puoi come t'è stato suggerito si puo' addensare il turapori con borotalco, e anche volendo rivestire il balsa con della carta modelspan (che evita numerose mani di turapori e carteggiate) che rende definitivamente la superfice priva di buchi o pori, ovviamente sopra la carta (che s'incolla anche col turapori, mentre un tempo di usava il tendicarta) ci si danno tranquillamente altre due mani di turapori,
la carteggiatura finale la puoi fare anche con una grana 1000 che rende tutto lisssio lissio...
per la verniciatura, puoi procedere come meglio ritieni.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 20:06   #16 (permalink)  Top
User

Dunque ragazzi....

ho letto anche la guida di Fai4602...
BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

ora ho fatto un paio di prove, e ho provato dopo i trattamenti a verniciare con bomboletta spray.

restano dei forellini minuscoli (quello credo di risolverlo con miglior carteggiatura e borotalco...) però restano le "pennellature" del turapori sottostante...

chiedo conferma se è io che sono poco "abile" oppure se è un dettaglio che capita ad altri...

comunque appare liscio liscio, l'unica cosa ora è l'omogeneità delle superfici!

Grazie ancora a tutti.
Vecchio 07 novembre 08, 09:00   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da marco500 Visualizza messaggio
Dunque ragazzi....

ho letto anche la guida di Fai4602...
BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

ora ho fatto un paio di prove, e ho provato dopo i trattamenti a verniciare con bomboletta spray.

restano dei forellini minuscoli (quello credo di risolverlo con miglior carteggiatura e borotalco...) però restano le "pennellature" del turapori sottostante...

chiedo conferma se è io che sono poco "abile" oppure se è un dettaglio che capita ad altri...

comunque appare liscio liscio, l'unica cosa ora è l'omogeneità delle superfici!

Grazie ancora a tutti.
uhmm.. carteggi poco a me le pennellature non restano.. la prima mano diluita, carteggio, la seconda densa, carteggio, la terza diluita, e ricarteggio... pero' se uso la carta modelspan la metto dopo la prima mano e la seconda la do sempre diluita, gratto, poi densa , gratto, diluita e rigratto, con crta da 400 a 1000.. considera che poi il colore dovrebbe omogeneizzare il tutto..

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 12 novembre 08, 20:39   #18 (permalink)  Top
User

Rieccomi di nuovo... ho fatto un bèl po di prove, e devo dire che esteticamente è stato fatto un balzo sorprendente! ringrazio tutti..

però... non è ancora il traguardo finale,restano visibili appena appena le venature... sto cercando la perfezione diciamo..!

ho letto qua e là che una soluzione perfetta sarebbe la cosidetta "cementite" non so se qualcuno ne ha sentito parlare.....
l'unica cosa che so è che crea una base completamente coprente che nasconde qualsiasi materiale vi è sotto...

se qualcuno sa consigliarmi qualcosa su questo prodotto sarei molto grato!!

Grazie ancora a tutti

un saluto
Vecchio 12 novembre 08, 23:21   #19 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Cementite, detta anche biacca, ma è adatta a superfici legnose che non hanno la caratteristiche della balsa, cioè di "rizzare il pelo", non di meno ha la particolarità di far risaltare la pennellata, brutta a vedersi.

Lo dico per esperienza avendola usata come fondo su legno, mobilio da cucina, muro, tela per quadri.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 08:44   #20 (permalink)  Top
User

se si vede ancora qualche cosa, vuol dire che il fondo e' stato scarsino..

Rispondi

Bookmarks