06 novembre 08, 16:05 | #11 (permalink) Top |
Rivenditore - SvParts |
interessa anche a me sta cosa... quindi a modello finito gli si da su solamente il turapori senza carteggiare nulla e poi si dipinge? E per i colori finali, perche siano simili agli originali, che tipo di colori dovrebbero essere? Io chiedo perche vorrei farmi il plastico di casa mia..è qualche mese che ci penso... In ogni caso io utilizzo il super attak come collante, perche una goccia di quello praticamente salda insieme i due pezzi di balsa.. Ho costruito tempo fa degli abagiur per degli amici, in balsa e poi verniciati con una mano di turapori, carteggiato il tutto, successivamente una mano di fondo, carteggiata con la 1000 ed infine uno strato di vernice lucida per legno..il tutto a pennello, ed è venuto molto bene. Alla fine di tutto ho spruzzato sopra a bomboletta uno strato protettivo trasparente...
__________________ Ultima modifica di BlackSheep : 06 novembre 08 alle ore 16:08 |
06 novembre 08, 16:25 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-11-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
Azzo..ma allora ..marco500..io ti ho consigliato che a modello ..FINITO. era quasi impossibile carteggiare LE SUPERFICI DEL TUO LAVORO,e di passare solo il tura pori..ecc..ma se sei in possesso di tutti i pezzi pretagliati,trattali prima.e carteggiali con cura e ,poi una volta rifiniti e montati li colori..per le vernici vanno bene tutte,cmq io opterei per quelle satinate. O.G. P.S. ..questo vale anche per te BlakScheeep..marco500 ha solo frainteso quando dico che le parti una volta trattate con turapori non vadano carteggiate,in certi casi lo si può anche fare..ma dipende questo da molti fattori.. a partire dalla base del legno che si è usato..e via dicendo..ma questo poi è un'altro discorso..che esula dal contesto dell'aeromodellismo..il lavoro o intervento che hai fatto all'applique o abajour dei tuoi amici era giusto..
__________________ ....Absit invidia verbo.... Ultima modifica di -OGGO- : 06 novembre 08 alle ore 16:34 | |
06 novembre 08, 16:35 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-10-2008 Residenza: mantova
| Citazione:
mi son espresso male io all'inizio... comunque ok.. perfetto... faccio delle prove giusto stasera, se combino guai riposto qua con qualche foto Grazie mille dell'aiuto e della cortesia!! | |
06 novembre 08, 16:37 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2007 Residenza: Roma
|
preparati e usa poi sempre dei tamponi di tutti i tipi e misura, su i quali dovrai incollare la cartavetrata,lavorerai sempre in piano e in maniera uniforme!
__________________ ....Absit invidia verbo.... Ultima modifica di -OGGO- : 06 novembre 08 alle ore 16:41 |
06 novembre 08, 16:50 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
mi par d'aver compreso che hai tutti i pezzi separati,quindi aggiungo che puoi dare anche due mani senza carteggiare, ma poi devi carteggiare per forza (il turapori chiude i pori ma solleva la peluria del balsa, pertanto al tatto sentirai come una grattugia, come grana ti consiglierei una fine 400 minimo, se vuoi/puoi come t'è stato suggerito si puo' addensare il turapori con borotalco, e anche volendo rivestire il balsa con della carta modelspan (che evita numerose mani di turapori e carteggiate) che rende definitivamente la superfice priva di buchi o pori, ovviamente sopra la carta (che s'incolla anche col turapori, mentre un tempo di usava il tendicarta) ci si danno tranquillamente altre due mani di turapori, la carteggiatura finale la puoi fare anche con una grana 1000 che rende tutto lisssio lissio... per la verniciatura, puoi procedere come meglio ritieni.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
06 novembre 08, 20:06 | #16 (permalink) Top |
|
Dunque ragazzi.... ho letto anche la guida di Fai4602... BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia ora ho fatto un paio di prove, e ho provato dopo i trattamenti a verniciare con bomboletta spray. restano dei forellini minuscoli (quello credo di risolverlo con miglior carteggiatura e borotalco...) però restano le "pennellature" del turapori sottostante... chiedo conferma se è io che sono poco "abile" oppure se è un dettaglio che capita ad altri... comunque appare liscio liscio, l'unica cosa ora è l'omogeneità delle superfici! Grazie ancora a tutti. |
07 novembre 08, 09:00 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
12 novembre 08, 20:39 | #18 (permalink) Top |
|
Rieccomi di nuovo... ho fatto un bèl po di prove, e devo dire che esteticamente è stato fatto un balzo sorprendente! ringrazio tutti.. però... non è ancora il traguardo finale,restano visibili appena appena le venature... sto cercando la perfezione diciamo..! ho letto qua e là che una soluzione perfetta sarebbe la cosidetta "cementite" non so se qualcuno ne ha sentito parlare..... l'unica cosa che so è che crea una base completamente coprente che nasconde qualsiasi materiale vi è sotto... se qualcuno sa consigliarmi qualcosa su questo prodotto sarei molto grato!! Grazie ancora a tutti un saluto |
12 novembre 08, 23:21 | #19 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Cementite, detta anche biacca, ma è adatta a superfici legnose che non hanno la caratteristiche della balsa, cioè di "rizzare il pelo", non di meno ha la particolarità di far risaltare la pennellata, brutta a vedersi. Lo dico per esperienza avendola usata come fondo su legno, mobilio da cucina, muro, tela per quadri.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
13 novembre 08, 08:44 | #20 (permalink) Top |
User |
se si vede ancora qualche cosa, vuol dire che il fondo e' stato scarsino..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
Bookmarks |
| |