14 ottobre 08, 13:08 | #2 (permalink) Top |
User |
se hai manualità puoi inserire per bene del polistirolo o polistirene (quello blu, a sbalzo sulla capottina... ritagliandoli bene e modellandoli con la carta abrasiva ed un tampone, fino a portarli in forma, dopodiche 3 strati di fibradivetro e resina, per dargli una sostegno abbastanza rigido e resistente, poi con un foglio di pvc tenuto ben fermo in un rettangolo tipo il vetro di un quadro, potresti provare a termoformarlo, i primi non vengono bene ma con un po' di pratica, dovresti ottenere un buon risultato, il problema piu grosso e' quello di scaldare bene il pvc, usando o delle resistenze da formo oppure la pistola termica avendo cura di non sostare troppo in un unico punto, e quando il pvc fa pancia lo appoggi sul master (che dev'essere tenuto sollevato almeno 20cm dal tavolo senza ingonbri oltre se stesso,) e tieni ben premmuto, il pvc prende la forma del master e, quando si e' raffreddato, (qualche minuto) puoi mollare la presa... oppure se qualcuno nelle tue vicinanze e' dotato di una macchina per termoformatura...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
14 ottobre 08, 14:43 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2008 Residenza: bologna
|
appena comprato foglio di pvc 0,75 spessore, mentre mangiavo mi e' venuta un'idea senti: ho ancora lo stampo della capotta frontale del mio modello realizzato in scagliola,ho pensato di farci un foro sotto dove poi andro' a mettere l'aspirapolvere, il lato superiore che e' ben pari ci metto una guarnizione che fira intorno, poi appoggio il foglio di pvc lo stringo con dei listelli e morsetti, poi accendo l'aspirapolvere, e comincio a scaldare il foglio di pvc, cosi' ho realizzato l'intera capottina con vetri basta solo verniciarla!!!!!! IN TEORIA secondo te puo funzionare????? |
14 ottobre 08, 14:49 | #4 (permalink) Top |
User |
in teoria si, non ho capito dove metti l'aspiratore... ALGA S.r.l. - TERMOFORMATURA SOTTOVUOTO - Macchina per la Termoformatura :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia Tabella termoformatura Macchina x termoformatura
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
14 ottobre 08, 15:09 | #7 (permalink) Top |
User |
beh potrebbe funzionare.. ovviamente dove farai il foro, rimarrà il segno sul PVC... provar costa poco.. ricordati pero' prima di accendere l'aspiratore di scaldare bene, anche se pero' temo che hai poco materiale (pvc) e che diventi troppo sottile ... ma quant'e grande sta capottina?
14 ottobre 08, 15:18 | #9 (permalink) Top |
User |
beh .. finche non provi... la profondità non e' eccessivissima.. pero'.. mi riservo.. comunque se non funziona usi il negativo per farti un bel positivo...
14 ottobre 08, 15:28 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2008 Residenza: bologna
|
stasera provo poi ti faro' sapere, sai sono ancora un principiante, ma devo dire che la fuso e' venuta abbastanza bene per essere la prima poi se pensi che l'ho fatta con la resina poliestere....... la prossima faro' meglio |
Bookmarks |
| |