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Vecchio 13 settembre 21, 22:42   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-01-2012
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Unhappy Pittura si sfoglia dal modello

Ciao a tutti,

Vi chiedo aiuto per un problema che ho riscontrato oggi nella pittura del modello che sta assemblando, ovvero il Saturn V della Revell.

Questo è per me il primo vero modello che sto pitturando prestando attenzione alla pittura e utilizzando tutti i colori consigliati dal manuale del modello.

La pittura l'ho eseguita inquietante questo ordine:
2 x mani di bianco Revell SM301 diluito con Color Mix di Revell e applicato con aerografo.
2 x mani di nero nelle zone apposite Revell SM302 diluito con Color Mix di Revell e applicato con aerografo.
1 x mani di Clear Tamiya TS-13 in bomboletta.

Non ho utilizzato primer come fondo, se tornassi indietro lo utilizzerei, ma non penso sia il problema.
Il problema è sorto durante e dopo l'applicazione del lucido Tamiya. La vernice ha iniziato a sfogliarsi dal modello, sia il nero che il bianco. Allego qualche foto per farvi capire.
Sembra che il lucido abbiamo in qualche modo aggredito la vernice che era già stata applicata sul modello, staccandola da esso.
Mi sembra chiaro che il problema sia un'incompatibilità tra questo tipo di lucido e i colori utilizzati ma può anche essere altro? Ad esempio la vernice applicata al modello non ha aderito bene al modello?
Vi è mai successo una cosa del genere?

Immagini:
https://imgur.com/If0OGhF
https://imgur.com/0Vg0jlt

Grazie.
iodaviron_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 21, 03:54   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di aerofast
 
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Ciao...purtroppo la questione sembra ormai andata a dolci signorine!!!!

Ora devi raschiare il colore e ricominciare daccapo...ma non disperare...é piú facile a farsi che a dirsi.

Prendi una bottiglia di coca-cola e la tagli in cima per farci entrare il Saturn, poi versi una lattina da 100cc di olio per freni.
Lasci agire rimescolando in paio di giorni e poi raschi il colore distaccato con un pennello a setole dure.

Comunque...il problema é stato sia il fondo non pulito dai grassi di stampo e il non avere dato il fondo.

Poi se il colore dato non era ben secco...ecco che succede ció che é successo.

Ora se procedi come detto, per seccare e lavare i pezzi usa alcool isopropilico varie volte, poi a plastica secca dai una mano di primer Tamya leggera e aspetta che secchi bene...lo stesso per la vernice bianca e nera.

Dopo un paio di gg passi il lucido diluizione 40%.
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 21, 22:36   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-01-2012
Residenza: Vedrina
Messaggi: 37
Grazie dei consigli.

L'olio dei freni ce n'è uno in particolare o uno vale l'altro?
Utilizzare l'alcol isopropilico anche per rimuovere tutta la vernice dici che è troppo aggressivo oppure non ha senso sprecarne così tanto (visto il costo) e si ha lo stesso risultato del l'olio?

Ho un'altro quesito riguardo la verniciatura. La percentuale di diluizione della vernice è un valore che deve essere precisa e unica per tipologia di colore (o marca), oppure è una quantità che va a seconda dell'utilizzo che se ne vuole fare della vernice? Ad esempio se si utilizza il pennello (meno diluita) o l'aerografo (più diluita)?

Grazie ancora per i preziosi consigli!
iodaviron_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 21, 04:29   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.197
Vado per punti:

-Olio freni: basta poco, un 2 cm dal fondo che ogni tanto ripassi sulla superfice, DOT4 di qualsiasi marca.
Dopo circa un giorno la vernice si aggrinza e si stacca.

-alcool isopropilico: anche qui ne basta un 2cm su un piattino fondo e dove peró dovrai avere un pennellino a setole dure che userai a mó di spazzola...lavoraccio te lo dico...ma il miglior sistema senza intaccare plastica e superfici: lo usi dopo aver staccato e aggrinzato la vernice per lavare via tutto. Lavi, secchi....rilavi...rilavi ancora e rilavi n'altra volta poichê se l'olio permane appena rivernici, ti salta fuori un monte di schifezza.

-Diluizione: é il rapporto per parti....40% io lo considero come ogni 100 parti di colore da confezione, 40 sono di diluente. Con una diluizione cosi ampia, saranno necessarie molte mani anche del nero...peró il colore attaccherá bene e seccherá quasi subito: queste percentuali sono per aerografo!!

NB: il fondo aggrappante (primer) é d'obbligo!!!

Anche qui, diluizione molto alta per avere poco spessore e avere belle evidenze dei rilievi.

Dai che si recupera tutto!!!

Ultima modifica di aerofast : 15 settembre 21 alle ore 04:33
aerofast non è collegato   Rispondi citando
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