10 maggio 20, 22:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2020 Residenza: Milano
| Riproduzione di trota marmorata
Ciao , non so se rientra nel campo modellistico al 100% ma e’ stato divertente ed interessante e quindi condivido magari qualcuno altro si vuole cimentare . Tutto parte da un uscita a pesca sul torrente dietro casa , Prima uscita dopo sto corona virus e mi e’ capitata la marmorata da 2,5 kg .... normalmente pratico no kill ma accidentalmente l’ingorda aveva ma guasto male , rischio di morte alto allora essendo di taglia legale l’ho portata a casa e c’è la siamo mangiata in famiglia . Prima di ciò però ho deciso di riprodurla usa di gesso , das , e acquerelli di mia figlia .... gli unici materiali a disposizione al momento . Ho proceduto in questo modo : lavata la trota e adagiata su un piano in legno ricoperto di Carta da giornale , fissato le pinne con degli spilli , posizionata la bocca come desiderato , spalmato gesso sul pesce alterando ache della garza o degli stracci per dargli un po di consistenza , fatto uno stato di circa un cm lo stampo e’ pronto e una volta asciutto si rimuove il pesce . Dopodiché’ spalmato del sapone per piatti belli stampo , si cola dentro altro gesso ( se lo stampo fosse stato fatto in materiale più nobile tipo lattice sarebbe stato più facile sformare alla fine , ma facendolo in gesso lo stampo e’ a perdere ) Una volta asciutto si taglia in 4 lo stampo e si toglie il pesce in gesso , non e’ perfetto e le pinne non resistono all’azione di distacco dallo stampo così anche alcuni altri ilari si Perdono ,quindi entra in gioco l’abilità di modellare col das... con cui si fanno pinne e si può ricoprire il tutto per poter realizzare le squame e altri particolari . Una mando di bomboletta argento e poi acquerelli ... alla fine ci vorrà una mano di vernice trasparente per fissare il tutto . Non e’ un capolavoro ma e’ stato divertente e tutto sommato paga l’occhio |
Bookmarks |
| |