10 luglio 17, 08:18 | #34 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 07-10-2007 Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
|
Per coloro che non lo sapessero, la marmotta è uno dei segnali di manovra, definiti "bassi" dai regolamenti ferroviari, a carattere più diffuso ed importante. Nonostante sia poco appariscente, esercita una funzione indispensabile nelle stazioni, negli scali merci, nei grandi depositi locomotive e in tanti casi di immissione di binari e raccordi nelle aree di stazione. Una marmotta è di solito costituita da un parallelepipedo in grado di ruotare (da qui deriva il curioso soprannome) a comando che presenta in genere due aspetti, di giorno caratterizzati da una faccia bianca incorniciata per indicare "libero passaggio" e a fasce diagonali (viola e bianco nei modelli più antichi e nero e bianco per quelli più moderni) per l'indicazione di "fermata". Di notte la marmotta presenta una fonte di luce interna, bianca per l'aspetto di libero passaggio e viola per l'aspetto di fermata. La marmotta è azionata dal dirigente movimento per mezzo di appositi comandi posti sui banchi di controllo e manovra della stazione. Allo scopo di semplificarne la costruzione e ridurne la manutenzione i segnali girevoli bassi sono stati progressivamente sostituiti da segnali bassi luminosi, di tipo più semplice, che hanno una diversa forma e forniscono l'indicazione prevista per mezzo di luci bianche verticali (libero passaggio) o orizzontali (fermata) senza più apparecchiature girevoli, soggette a guasti o malfunzionamenti, ma mantengono ancora il vecchio nome gergale di "marmotta". Si chiama marmotta perchè quando è in funzione si comporta proprio come una marmotta si alza, gira e si riabbassa. Prima mano di grigio metallizzato alla fontana aspetto che la vernice asciughi poi cartavetro con grana fine e do un altra mano Ciao Mariodoxe |
12 luglio 17, 10:58 | #40 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 07-10-2007 Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
|
Io raccolgo di tutto e metto via. Perfino per strada se vedo un particolare che mi colpisce lo raccolgo. Sapeste quante cose strane si sono poi rivelate utili per la simulazione. Per la massicciata Trumpeter, dato che il carica carri andrà utilizzato sulle rotaie MiniArt, ho dovuto realizzare il ferma carri con segnale semaforico. I respingenti sono due rivetti da 10 mm, il semaforo è una puntina da disegno con un troncone di bastoncino per vetrage. L'altezza del ferma carri la otterrò quando è finito il carro e messo sulle rotaie per traguardare i respingenti. Ciao Mariodoxe |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Carro armato scala 1:12 | ale2001 | Mezzi Corazzati | 25 | 17 aprile 20 20:11 |
ponte ferroviario scala H0 | nicthepic | Ferromodellismo | 3 | 21 marzo 15 13:18 |
Guida pratica per la costruzione di un plastico ferroviario in scala N | capotrenogio' | Ferromodellismo | 3 | 30 giugno 12 13:22 |
Costruire un carro merci in scala HO. | Pecetta | Ferromodellismo | 4 | 04 gennaio 12 23:23 |
Carro lancia missili scala 1:16 | djflix | Mezzi Corazzati | 0 | 09 luglio 11 01:06 |