26 maggio 16, 13:20 | #1 (permalink) Top |
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| Auto Fiat Mefistofele Italeri
Ciao Amici in attesa che mi arrivino in transfer dalla Italeri per la Guzzi ho iniziato ad allestire la Mefistofele. Ecco il telaio assemblato a secco per prova. Prima di proseguire aspetto i colori che dovrebbero arrivarmi la prossima settimana assieme alla Fiat 806 Gand Prix. Queste due auto le devo colorare. Speriamo bene! Ciao Mario |
27 maggio 16, 12:11 | #3 (permalink) Top |
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Il collega ha dipinto tutto in nero. invecchiando la colorazione per rendere la macchina vissuta. Non capisco perchè allora Italeri ha realizzato i particolari concolori diversi. Anche Italeri indica di dipingere le balestre in nero, ma sembrerebbe che lasciasse i distanziali in acciaio. Per le balestre in origine non dovrebbero essere di colore del telaio perché questo è in ferro, mentre le balestre sono di lamine d'acciaio. Dovrebbero essere più simili al colore canna di fucile (almeno per quel che mi ricordo della Balilla). Ecco come si presenta il telaio con le due balestre da dipingere. Qualcuno ha un idea? Ciao Mariodoxe |
27 maggio 16, 12:17 | #4 (permalink) Top |
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| Citazione: |
27 maggio 16, 19:26 | #5 (permalink) Top |
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Per carità MAXZANI nessun problema! Certo che nel tempo i telai e le balestre sono stati certamente restaurati e riverniciati. Ricordo la Balilla e la Topolino che avevano le balestre color canna di fucile. In effetti sono di materiali diversi e in origine potevano ovviamente avere colori come il nero con riflessi ovviamente diversi in funzione delle basi sulle quali veniva dato. Almeno a mio personale giudizio. Grazie dell'intervento. Ciao Mario |
28 maggio 16, 22:06 | #6 (permalink) Top |
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Caspita alcuni perni dove vanno innestati i particolari che poi si debbono ribattere a caldo, sono troppo corti. Ho cercato comunque di ribatterli ugualmente con il risultato di romperne uno. Ho quindi preso alcuni pezzi di plastica dagli sfridi e li ho sagomati. Ho dovuto realizzare il perno da ribattere, ho forato il punto dove doveva andare e l'ho impostato e incollato. Ho sagomato il pezzo rifatto ed eccolo finito e al suo posto. Insomma, bisogna pure adattarsi. Ciao Mariodoxe |
29 maggio 16, 13:00 | #8 (permalink) Top |
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Montati i cilindri ed innestato a secco i due particolari per controllarne l'allineamento. Insomma non sono perfettamente allineati. Strano perché anno gli inviti e li ho incollati perpendicolari alla base. Certo che tra un errore di parallasse e qualche piccolo difetto sulla plastica che non è rigida come il ferro si possono riscontare alcune défaillance. Credo però che questo non incida più di tanto. Ora aspetto i colori perché molti particolari abbastanza minuti debbono venir dipinti fuori opera. Ho provato con i bilancieri ed ho notato che sono flessibili e quindi si adattano ai sottostanti perni per l'alloggio delle molle Ciao Mariodoxe |
29 maggio 16, 19:15 | #9 (permalink) Top |
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Per le molle Gatto 4 dice: Le molle valvola si possono montare facilmente a teste applicate, basta stringerle con le pinzette e farle entrare nelle loro sedi. Io invece penso di montare le teste ed incollare le molle sulle stesse e poi tutto l'ambaradan fissarlo sul motore. Stringere le molle con al pinzetta non mi fido perchè possono schizzare via. E chi le trova più? Ciao Mariodoxe |
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