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Vecchio 10 giugno 07, 10:28   #71 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Originalmente inviato da dtruffo
2. Non esistono 2 modalita' di assicurazione, am UNA sola (escludendo il Trivento che ha un particolare trattamento e non si sa bene il perche' ....)
Non voglio entrare in merito alla discussione ma sono curioso, me la spieghi per favore.
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Vecchio 11 giugno 07, 02:38   #72 (permalink)  Top
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L'avatar di lesath82
 
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Scusatemi, io ho ancora molto da imparare su questi argomenti, quindi mi permetto di fare qualche domanda terra terra per togliermi alcuni dubbi.
Innanzitutto, posto che per ora i regolamenti fiam valgono solo al suo interno, esiste invece la possibilità che in futuro tale federazione venga delegata a pronunciarsi in materia modellistica in modo che il suo verbo abbia valore legale? Cioé è possibile che chi ha diritto di legiferare in Italia (mi risulta solo il parlamento da noi eletto) dica: chi vuole essere modellista deve iscriversi alla fiam e sottostare alle sue leggi? Tutto l'operato fiam di cui ho letto qui sul forum mi pare rivolto a questo obiettivo e io chiedo: è possibile ho fanno solo finta che lo sia? Come se la fiam puntasse a diventare per il modellismo quello che la motorizzazione è per l'automobile. Che è più di quello che per esempio la FIGC è per il calcio, perché uno può sempre organizzare un torneo amatoriale in un parco pubblico senza rendere conto a nessuno, invece non si può mettere in strada una automobile non registrata. E la fiam mi pare voglia questa ultima cosa, e non accontentarsi di essere la federazione nazionale (vedi lettere in cui si dice, senza limitazioni, che sarà obbligatorio per chiunque voglia volare avere l'abilitazione dalla fiam, e chiedo scusa se ho capito male. O comunicazioni in cui si condanna chi vuole proteggere solo la sua parrocchietta. Bisogna proporre, allettare e convincere la gente, non condannare chi non ci sta. Perché in linea di principio non sarebbe male una federazione nazionale, se funzionante). E' una possibilità contemplata questa a cui mi sembra stiano puntando? Nel caso che lo sia, quali probabilità ci sono che ci riescano? Se invece non lo è, c'è comunque da temere che eventuali giudici, forze dell'ordine ecc. ecc. credano che invece le cose stiano così?
Altra domanda, ancora più banale: l'alternativa alla fiam sono i cosiddetti aeroclub monospecialistici, ho capito bene? Ma perché il nome "monospecialistico"? Se uno vuole fondare una cosa che di specialità ne ha più di una? Magari è una domanda idiota, ma non ne posso più di sentirmela frullare in testa!
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Vecchio 11 giugno 07, 02:45   #73 (permalink)  Top
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L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
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Originalmente inviato da fai4602
...

Comunque sia meglio una cattiva democrazia ad una buona dittatura.
Bellissima questa, straquoto. In realtà dipende da cosa intendi per "meglio", perché se si parla di quale "funziona" di più allora sarei incerto, ma indipendentemente da questo tra le due la democrazia è l'unica forma civile di società umana.
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Vecchio 11 giugno 07, 02:57   #74 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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rispondo per quel poco che so: monospecialistici perchè dedicati ad una sola delle specialità aeronautiche: volo a motore, paracadutismo, volo a vela, ulm, aeromodelli, mongolfiere ecc.
di per se si può anche fare plurispecialistico pero mi pare che il nuovo statuto AeCI preveda che ogni tesserato debba avere un voto quindi i modellisti risultano avere più potere elettorale di quando non "dovrebbero" averne almeno stando in relazione ai soldi che muovono le altre specialità.

quella dell'aec monospec è comunque un'alternativa ufficiale per chi vuole interfacciarsi a livello ufficiale con l'Aec d' Italia, ma si può benissimo fare del buon aeromodellismo come semplice gruppo senza legami con l'ente.

per rendere necessaria l'iscrizione alla fiam e/o l'abilitazione al pilotaggio servirebbe una LEGGE, anche "solo" un DPR come quello che regola il volo da diporto sportivo (parapendii e ulm)

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Originalmente inviato da lesath82
Altra domanda, ancora più banale: l'alternativa alla fiam sono i cosiddetti aeroclub monospecialistici, ho capito bene? Ma perché il nome "monospecialistico"? Se uno vuole fondare una cosa che di specialità ne ha più di una? Magari è una domanda idiota, ma non ne posso più di sentirmela frullare in testa!
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 11 giugno 07, 11:05   #75 (permalink)  Top
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L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
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Originalmente inviato da blinking
rispondo per quel poco che so: monospecialistici perchè dedicati ad una sola delle specialità aeronautiche: volo a motore, paracadutismo, volo a vela, ulm, aeromodelli, mongolfiere ecc.
Ah, ecco, grazie mille!

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Originalmente inviato da blinking
quella dell'aec monospec è comunque un'alternativa ufficiale per chi vuole interfacciarsi a livello ufficiale con l'Aec d' Italia, ma si può benissimo fare del buon aeromodellismo come semplice gruppo senza legami con l'ente.
me lo godo finché resta così!


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Originalmente inviato da blinking
per rendere necessaria l'iscrizione alla fiam e/o l'abilitazione al pilotaggio servirebbe una LEGGE, anche "solo" un DPR come quello che regola il volo da diporto sportivo (parapendii e ulm)
Quindi è una cosa possibile, devo cominciare ad avere paura? Al primo incidente di una certa entità non avrebbero grandi difficoltà ad autoproporsi ed essere probabilmente accontentati, essendo l'unico ente di livello nazionale! Ho ragione?
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Vecchio 11 giugno 07, 23:24   #76 (permalink)  Top
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L'avatar di luca0904
 
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Originalmente inviato da Andrea666
Non sei perfettamente informato, dal momento che un gruppo che non ha partita iva o non è costituito presso l'ufficio del registro della propria città o meglio un gruppo di amici che vuole volare in santa pace in un campo di volo sperduto nell' opulenta campagna padana, non può associarsi per nulla, così come il suo campo risulta per la Fiam non in regola ecc ecc ecc...
Tra l'altro devi obbligatoriamente iscrivere tutti quelli che volano al campo (per assurdo anche uno che viene e vuole provare ... bel biglietto da visita che gli presenti.... molta gente che frequenta l'altro campo della mia provincia, alla prima richiesta di dati e soldi fa retromarcia e viene al campo dove volo adesso chiedendo ospitalità.....) e se il gruppo opta per l'assicurazione tutti quanti devono avere quell'assicurazione anche se ne hanno già una personale (bell'esempio di democrazia...).

Andrea
No, sono perfettamente informato.
Ma e logico, che per avere assicurazione di gruppo, avere l'iscrizione FIAM, deivi avere uno statuto registrato, una P.Iva, e ( ma non necessaria) un C.F.
E Palese che se un gruppetto o gruppone, di amici si ritrova a volare in un campo, tanto per stare in sieme, l'unica assicurazione potrà essere che privata " tipo capofamiglia ".

*** Lobbligo di iscrivere i soci " e sottolineo soci "alla stessa assicurazione. ***
Logico, che un club che si costituisce, prenderà delle decisioni in merito alla gestione dello stesso.
Il ns. club e federato. Vuoi farne parte, bene devi stare al regolamento. Non ti piace, non ti va, non ti sembra giusto, non e democratico, benissimo vai a volare in un altro club. Nessuno te lo vieta o impedisce.
Per quanto riguardano gli ospiti, gente che vuole venire a volare qualche volta per stare in compagnia, o semplicemente chi volesse provare a pilorare un modello, NON E GNETE VERO, che deve assicurarsi per forza. Perche il club, in quanto federato, nella sua superfice di volo e con autorizzazione da parte del direttivo, può ospitare chiunque e automaticamente e assicurato in pieno.

Domanda :
Ma tutti i club non federati (a qualsiasi voglia di federazione ), non costituiti da uno statuto regolare, come la mettete la questione sicurezza e relative assicurazioni ?
Percortesia non rispondetemi con il solito " BUON SENSO ". Perchè se scappa involontariamente l'incidente !!!!!

Comunque ecco delle motivazioni per la quale in ns. club e federato.
1 - pur se cara, a forse la più sicura e completa ASSICURAZIONE
2 - perche' le ETICHETTE molte volte servono.
3 - perche' se un club a delle ambizioni e vuole creare qualcosa vedi punto 2
4 - perche' sicuramente, come qualsiasi altro hobby o sport, nell'ambito aeromodellistico la FIAM sarà " volenti o nolenti ", quella che lo comandera' e allora e meglio esserci da subito quando le cose sono facili, e non mangiarsi le dita dopo.

Approposito e poi smetto,
leggo sempre da parte di chi e contrario alla FIAM. ELENCATECI I MOTIVI PERCHE' NOI CI SI DOVREBBE FEDERARE.
E IO VI CHIEDO :
elencate i motivi che vi invoglierebbero di entrare o le modifiche che vorreste che venissero fatte. Ma non a me !!!

Ciao
luca0904 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 07, 00:52   #77 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Originalmente inviato da luca0904
No, sono perfettamente informato.
Ma e logico, che per avere assicurazione di gruppo, avere l'iscrizione FIAM, deivi avere uno statuto registrato, una P.Iva, e ( ma non necessaria) un C.F.
E Palese che se un gruppetto o gruppone, di amici si ritrova a volare in un campo, tanto per stare in sieme, l'unica assicurazione potrà essere che privata " tipo capofamiglia ".

*** Lobbligo di iscrivere i soci " e sottolineo soci "alla stessa assicurazione. ***
Logico, che un club che si costituisce, prenderà delle decisioni in merito alla gestione dello stesso.
Il ns. club e federato. Vuoi farne parte, bene devi stare al regolamento. Non ti piace, non ti va, non ti sembra giusto, non e democratico, benissimo vai a volare in un altro club. Nessuno te lo vieta o impedisce.
Per quanto riguardano gli ospiti, gente che vuole venire a volare qualche volta per stare in compagnia, o semplicemente chi volesse provare a pilorare un modello, NON E GNETE VERO, che deve assicurarsi per forza. Perche il club, in quanto federato, nella sua superfice di volo e con autorizzazione da parte del direttivo, può ospitare chiunque e automaticamente e assicurato in pieno.

Domanda :
Ma tutti i club non federati (a qualsiasi voglia di federazione ), non costituiti da uno statuto regolare, come la mettete la questione sicurezza e relative assicurazioni ?
Percortesia non rispondetemi con il solito " BUON SENSO ". Perchè se scappa involontariamente l'incidente !!!!!

Comunque ecco delle motivazioni per la quale in ns. club e federato.
1 - pur se cara, a forse la più sicura e completa ASSICURAZIONE
2 - perche' le ETICHETTE molte volte servono.
3 - perche' se un club a delle ambizioni e vuole creare qualcosa vedi punto 2
4 - perche' sicuramente, come qualsiasi altro hobby o sport, nell'ambito aeromodellistico la FIAM sarà " volenti o nolenti ", quella che lo comandera' e allora e meglio esserci da subito quando le cose sono facili, e non mangiarsi le dita dopo.

Approposito e poi smetto,
leggo sempre da parte di chi e contrario alla FIAM. ELENCATECI I MOTIVI PERCHE' NOI CI SI DOVREBBE FEDERARE.
E IO VI CHIEDO :
elencate i motivi che vi invoglierebbero di entrare o le modifiche che vorreste che venissero fatte. Ma non a me !!!

Ciao
scusa sei della fiam??
non ne potevi fare pubblicità migliore, sei quasi ad un livello di spam....
anche per come scrivi...

poi quando dici che comanderà mi fai proprio ridere, comanderà te, ma non sicuramente tutti.. questo è poco ma sicuro, ricordo che è un hobby, forse potrebbe fare qualcosa a livello agonistico, ma stai sicuro che finche rimarrà un hobby avrà poco da intromettersi nella vita delle gente e della loro passione di volare.
Mi dici invece per cui ci si i dovrei federare ? Conosco tanti campi che non lo sono e vanno benissimo lo stesso, forse pure meglio.. ma molto meglio..
poi scusa ai campi federati non succedono incidenti? Guarda che se fai male a qualcuno la denuncia penale te lapigli per direttissima, fiam ,non fiam, attestato, non attestato ,assicurazione, non assicurazione.. quindi quando leggo il tuo post e fai capire che solo i campi federati sono sicuri, mi viene proprio da ridere, ma tanto..
Stai sicuro che le modifiche e osservazioni sono state fatte ma non sono mai state ascolate...

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 07, 00:52   #78 (permalink)  Top
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L'avatar di lesath82
 
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Luca, so che rompo le scatole, ma posso chiederti per favore di curare un pochino di più l'italiano? Grazie

EDIT: anticipato di un soffio!
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Ultima modifica di lesath82 : 12 giugno 07 alle ore 00:57
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Vecchio 12 giugno 07, 11:23   #79 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea666
 
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Originalmente inviato da luca0904
4 - perche' sicuramente, come qualsiasi altro hobby o sport, nell'ambito aeromodellistico la FIAM sarà " volenti o nolenti ", quella che lo comandera' e allora e meglio esserci da subito quando le cose sono facili, e non mangiarsi le dita dopo.

Ciao

Finalmente è uscita la tua mentalità di fondo.... adesso chi legge può rilassarsi e capire fino in fondo dove vanno a parare i tuoi discorsi e i discorsi di tutti quelli che nella tua federazione la pensano come te....

Andrea
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Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 07, 12:30   #80 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_Zott
scusa sei della fiam??
non ne potevi fare pubblicità migliore, sei quasi ad un livello di spam....
anche per come scrivi...

poi quando dici che comanderà mi fai proprio ridere, comanderà te, ma non sicuramente tutti.. questo è poco ma sicuro, ricordo che è un hobby, forse potrebbe fare qualcosa a livello agonistico, ma stai sicuro che finche rimarrà un hobby avrà poco da intromettersi nella vita delle gente e della loro passione di volare.
Mi dici invece per cui ci si i dovrei federare ? Conosco tanti campi che non lo sono e vanno benissimo lo stesso, forse pure meglio.. ma molto meglio..
poi scusa ai campi federati non succedono incidenti? Guarda che se fai male a qualcuno la denuncia penale te lapigli per direttissima, fiam ,non fiam, attestato, non attestato ,assicurazione, non assicurazione.. quindi quando leggo il tuo post e fai capire che solo i campi federati sono sicuri, mi viene proprio da ridere, ma tanto..
Stai sicuro che le modifiche e osservazioni sono state fatte ma non sono mai state ascolate...

ciao
Ciao , per te forse è solo un gioco , ma! , per altri è una VERA propria passione di volo quindi ecco perchè si grida a gran voce su una federazione che rappresenti la nostra passione.

Ps. L'Italiano lo si deve scrivere bene a scuola o in un documento ufficiale perchè è normale che quando uno è preso dal discorso può commettere degli errori ortografici , però se da tanto fastidio i moderatori con anime pie possono correggere tutti i post con errori ortografici .

Pps. Un socio di un club federato FIAM non puo che parlarne bene , è una cosa normalissima. Se io , per esempio farei il contrario di certo non terrei al mio club.

Comunque andate sul sito www.fiamaero.it alla sez. info e leggete bene. Se loro dichiarassero il falso su un sito pubblico non credete che li avrebbero fatto chiudere bottega.

Ciao
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