Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 07, 18:36   #51 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Resistance Is Futile

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
pant.... pant....

  Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 07, 18:39   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
non mi dire che sei un trekker....
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 07, 18:56   #53 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.432
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da azzurrino_76
La prima cosa che si guarda che cosè? per un capo di abbigliamento è per esempio è l'etichetta poi scopri se anche buono , per un lavoro per esempio c'e' il curriculum e poi scopri se lavora bene , per noi aeromodellisti per far sapere se meritiamo come facciamo? non tutti ci conoscono di già....

Ciao

Paragonare la FIAM a GUCCI, mi pare un pò tirata per il collo...
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 07, 18:58   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
[quote=kira1]Ma non vi basta un Governo incapace di condurre l'ITALIA , ci vuole per forza qualcuno che venga a "GRATTARE" anche da noi!!!!!
Quante seghe mentali inutili!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![/quote

Quoto in PIENO !]
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 07, 19:04   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da luca0904
Ciao a tutti,
il mio club e federato fiam, e di questo siamo fieri. Onestamente tutti i vincoli, burocrazie che molti di voi parlano, be non li vediamo!!
Certo che stupidaggini ne hanno fatte, ne stanno facendo e molto probabilmente ne faranno. Ma almeno noi dall'interno cerchiamo di far girare le cose al meglio. VOI ??!!! Aria ai polmoni. L'importante e criticare e molte volte solo per sentito dire.

Molti parlano di associarsi all' AeCi, che elenchino anche i costi per farlo ?
Che elenchino cosa bisogna fare per diventare un club AeCI ??
Vogli fare presente, che AeCI, demanda sempre di più alla FIAM la gestione degli aeromodellisti e non mi sorprenderebbe che a breve, qualsiasi richiesta da parte di club aeromodellistici venga girata alla FIAM.

Vi porto un esempio di sicurezza
Un aeromodellista ( FIAM ), a provocato un danno per il quale e stato denunciato. L'aeromodellista a dovuto presentarsi per rispodere ad alcune domande al comando dei carabinieri. Una domanda era la seguente :
LEI E ABILITATO AL PILOTAGGIO DI AEROMODELLI ???
Si e salvato il c..o, proprio perche nella tessera FIAM c'era l'abilitazione.

Potete anche non iscrivervi, ma nell'eventualità di una denuncia civile o penale, che regolamenti pensiate vadino ea leggere i giudici, gli avvocati o le assicurazioni varie ???

Ciao
Luca

@Rafpigna : guarda che l'attestato non ha alcun valore se non all'interno dell'associazione che lo emette. Non ha valore legale e non tutela in alcun modo in sede legale. Anche la licenza sportiva non ti para il sedere se ti portano davanti ad un giudice.... serve solo a certificare che tu potevi prendere parte ad una contesto sportivo organizzato da un Aeroclub o da uno stato mebro della Federazione Aeronautica Internazionele secondo i regolamenti locali.
Se poi un domani dovessi distruggere il tuo turbina , davanti al magistrato che ti chiede se potevi pilotare quel modello e ne eri capace, puoi sempre rispondergli: NO, ma tanto sono iscritto Fiam... e ricordati di far riferimento al corso istruttori - ispettori con le nomine d'ufficio.... (scusa non ho resistito visto che parlavi di mancanza di critiche costruttive ecc.... )

@Luca0904 : purtroppo non critichiamo per sentito dire.. magari fosse così...
Vuoi sapere cosa costa iscriversi ad un aeroclub con assicurazione e licenza sportiva? A Lodi 110-120 euro tutto incluso. Non è mica un segreto...
Quest'anno, come altre volte, l'Aeroclub ha permesso lo svolgimento di una gara di campionato Alianti sobbarcandosi parte dell'organizzazione e offrendo il pranzo ai partecipanti,.....
Vuoi iscriverti ad un aeroclub: semplice, contatti il rappresentante di specialità o la segreteria dell'aeroclub locale e ti fai dare gli estremi per il pagamento e tutti i dettagli, assicurazione inclusa....
Per quanto riguarda la storia dei carabinieri, non offenderti, ma sei abbastanza ingenuo se credi che l'appartenenza Fiam lo abbia tutelato...
Innanzitutto se la controparte ne vede la ragione dai carabinieri devi andarci Fiam nolente o volente...
Poi se se il danno è grave purtroppo nè aeroclub nè Fiam posono salvarti da una denuncia o da processi.
Bello vero avere scritto sul tesserino abilitato al pilotaggio d'ufficio? Se solo un magistrato sapesse com'è che è potuto succedere....
Quel pezzetto di carta sarebbe usato come carta igienica nel peggiore dei casi... da qualsiasi giudice o avvocato (anche il più svogliato e impreparato di questo mondo...) dal momento che non è scritto in nessun testo della legislazione italiana che tu abbia seguito norme di legge di alcun tipo.
Comunque vista la reticenza della tua Federazione ad esporre queste situazioni in modo trasparente a tutti con dati di fatto, devo considerare questo tuo esempio nè più nè meno come "per sentito dire" quindi critiche senza fondamento no??? tu stesso l'hai detto....
Ti ricordo che un regolamento scritto valido per la legge italiana non esiste e non esisterà a breve. Quello che stà rimaneggiando la Fiam è solo una lista di raccomandazioni suggerite al modellista su consiglio di un Ente ufficiale (leggasi Aeroclub d'Italia). La cosa preoccupante è che verrà spacciato come testo di "legge" dalla tua federazione che lo ha abbozzato, rimaneggiato e che lo vorrà imporre a chiunque facendo credere che sia appunto la normativa di riferimento senza la quale si è illegali.

Scusa ancora se diamo aria ai polmoni per elencare i torti, le malefatte e i magheggi della tua Federazione... ma sai..... dopo un po ci si stanca anche di sentire lamentele sui dettami Fiam tutti i santi giorni presso i campi di volo... perciò mettiamo per iscritto il nostro stato d'animo e il "sentito dire..."

Buoni voli

Andrea
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it


Ultima modifica di Andrea666 : 08 giugno 07 alle ore 19:12
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 07, 19:06   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azzurrino_76
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: San Severo
Messaggi: 782
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a azzurrino_76 Invia un messaggio via Yahoo a azzurrino_76
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Eh ragazzi... ragazzi.. sempre i soliti discorsi....

Fiam di qua... Fiam di la... Fiam bene.. Fiam male....

Per quanto uno possa pensar male o bene della Fiam.. si tratta sempre di una federazione che, volendo, potrebbe aver "voce" per rappresentare il nostro sport/hobby.
che sia la Fiam, o che sia un AeC o altro, non fa differenza. Ricordate... se non vogliamo trascorrere altri 50 anni ad essere giudicati come "quelli che giocano con gli aereoplanini" l'unica soluzione è l'associazionismo ripeto, Fiam o non Fiam. Certo avere TUTTI gli aereomodellisti sotto il cappelo di un unica federazione sarebbe il massimo, ma non tutto è possibile... ma magari se ci fossero X federazioni, X AeC MS etc... tutti insieme si possono poi unire per far valere la NOSTRA voce presso istituzioni, governo etc.

Che poi uno voglia dire che la Fiam non "lavora" bene etc... liberissimo di farlo.
Ma ditemi, conoscete una singola istituzione italiana che lavori bene?

Ringraziate che almeno una federazione esiste... eventualmente rimboccatevi le maniche se non vi va bene come vanno le cose... ma critiche inutili e sterili, non propositive, non so proprio a che servano

p.s.
Riguardo l'attestato di aereomodellista e abilitazione al pilotaggio... sebbene uno possa discutere in negativo delle modalità di assegnazione, giudici etc... io penso sia una utilissima cosa. Se domani distruggo il mio turbina sulla macchina di un passante, il giudice durante il processo potrebbe dirmi "che ne so io che tu sei effettivamente capace di portare un modello? e che quindi l'incidente non sia 'doloso' ?"
con l'attestato (ripeto... non discutiamo sui metodi di assegnazione...) io potrei dire che sono in grado di pilotarlo perchè ho la "patente"... come per la macchina, insomma.
Quoto!

Ciao
azzurrino_76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 07, 19:18   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azzurrino_76
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: San Severo
Messaggi: 782
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a azzurrino_76 Invia un messaggio via Yahoo a azzurrino_76
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666
@Rafpigna : guarda che l'attestato non ha alcun valore se non all'interno dell'associazione che lo emette. Non ha valore legale e non tutela in alcun modo in sede legale. Anche la licenza sportiva non ti para il sedere se ti portano davanti ad un giudice.... serve solo a certificare che tu potevi prendere parte ad una contesto sportivo organizzato da un Aeroclub o da uno stato mebro della Federazione Aeronautica Internazionele secondo i regolamenti locali.

@Luca0904 : purtroppo non critichiamo per sentito dire.. magari fosse così...
Vuoi sapere cosa costa iscriversi ad un aeroclub con assicurazione e licenza sportiva? A Lodi 110-120 euro tutto incluso. Non è mica un segreto...
Quest'anno, come altre volte, l'Aeroclub ha permesso lo svolgimento di una gara di campionato Alianti sobbarcandosi parte dell'organizzazione e offrendo il pranzo ai partecipanti,.....
Vuoi iscriverti ad un aeroclub: semplice, contatti il rappresentante di specialità o la segreteria dell'aeroclub locale e ti fai dare gli estremi per il pagamento e tutti i dettagli, assicurazione inclusa....
Per quanto riguarda la storia dei carabinieri, non offenderti, ma sei abbastanza ingenuo se credi che l'appartenenza Fiam lo abbia tutelato...
Innanzitutto se la controparte ne vede la ragione dai carabinieri devi andarci Fiam nolente o volente...
Poi se se il danno è grave purtroppo nè aeroclub nè Fiam posono salvarti da una denuncia o da processi.
Bello vero avere scritto sul tesserino abilitato al pilotaggio d'ufficio? Se solo un magistrato sapesse com'è che è potuto succedere....
Quel pezzetto di carta sarebbe usato come carta igienica nel peggiore dei casi... da qualsiasi giudice o avvocato (anche il più svogliato e impreparato di questo mondo...) dal momento che non è scritto in nessun testo della legislazione italiana che tu abbia seguito norme di legge di alcun tipo.
Comunque vista la reticenza della tua Federazione ad esporre queste situazioni in modo trasparente a tutti con dati di fatto, devo considerare questo tuo esempio nè più nè meno come "per sentito dire" quindi critiche senza fondamento no??? tu stesso l'hai detto....
Ti ricordo che un regolamento scritto valido per la legge italiana non esiste e non esisterà a breve. Quello che stà rimaneggiando la Fiam è solo una lista di raccomandazioni suggerite al modellista su consiglio di un Ente ufficiale (leggasi Aeroclub d'Italia). La cosa preoccupante è che verrà spacciato come testo di "legge" dalla tua federazione che lo ha abbozzato, rimaneggiato e che lo vorrà imporre a chiunque facendo credere che sia appunto la normativa di riferimento senza la quale si è illegali.

Scusa ancora se diamo aria ai polmoni per elencare i torti, le malefatte e i magheggi della tua Federazione... ma sai..... dopo un po ci si stanca anche di sentire lamentele sui dettami Fiam tutti i santi giorni presso i campi di volo... perciò mettiamo per iscritto il nostro stato d'animo e il "sentito dire..."

Buoni voli

Andrea
Quoto luca0904.

Sempre meglio di chi non c'e' la! , dato che in mancanza di una legge specifica tutto fa brodo o prova difensiva in caso di tutela giudiziaria.

La FIAM ha esplicitamente richiesto ai presidenti dei club federati chi fosse in grado di volare e chi no.
I presidenti dei club hanno comunicato sotto la responsabilità dell'ente stesso federato il grado di pilotaggio di ogni singolo socio "e ti pare niente".
Invece io critico il corso istruttori tenuto dalla stessa FIAM mesi orsono , be li dovevano essere + fiscali , perchè erano loro a giudicare , ti assicuro che sul mio club chi è abilitato al pilotaggio sa pilotare! , quelli che non hanno esperienza non hanno avuto l'abbilitazione.

Ciao
azzurrino_76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 07, 19:37   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Tu sorridi e digli di sì. Digli sempre di sì e continua a sorridere. Stai tranquillo, non sono pericolosi, basta solo assecondarli. Così, bravo, annuisci e sorridi....
Si, si... dopo il successo che hanno riscosso pochi mesi fà " vedi accuratissima selezione, e severissimo esame per gli Istruttori " ora lo show continua! Che spettacolo! .....che tristezza...... ma voi, con molta calma, e con un tono di voce rasserenante, tranquillizzateli. prima o poi ci sarà qualche anima pia che li ricondurrà al C.I.M
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 07, 19:38   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Purtroppo ti devo contraddire. Ho avuto una lunga e profiqua chiacchierata con il presidente della FIAM qualche settimana fa e abbiamo discusso proprio della questione attestati / istruttori. La FIAM stessa e' conscia che gran parte degli attestati sono stati rilasciati .... ad Honorem e che parte ( e dico PARTE) degli istruttori NON SONO IN GRADO DI FARE IL LORO LAVORO !!

Tant'e' che (ma i tesserati dovrebbero saperlo .... come mai non lo sanno ??) gli istruttori saranno richiamati TUTTI per una verifica delle loro capacita' e la conferma dell'abilitazione

Quelli che non saranno confermati ( e questa e' una mia supposizione ...) saranno privati dell'abilitazione, ma che succedera' agli attestai da loro rilasciati ???? Saranno revocati ?? Spero di si.

Ho visto personalmente Istruttori rilasciare attestati a gente che non ha mai preso in mano una radio e conosco Istruttori che NON SANNO VOLARE !!!

Certo, questo non succede ovunque, per fortuna.

Al contrario ci sono gruppi non associati all'interno dei quali vi sono piloti, permettetemi il termine, con i CONTROCO*****I (magari che hanno anche portato a casa medaglie a livello mondiale), che insegnano non solo a volare in sicurezza, ma preparano altri piloti alle gare (sapete che gran parte dei nostri nazionali non sono tesserati FIAM ???)

Sta a vedere allora che costoro non sanno volar eperche' non hanno una tessera.

Se tu leggessi le varie discussioni sul Barone (se cerchi per la parola FIAM ti consumi gli occhi a forza di leggere ..) scopriresti che , a parte i casi in cui si e' finiti in liti penose, quello che si e' sempre cointestato alla FIAM e' la scarsa trasparenza e lo scarsissimo contatto con gli associati.

Prova a vedere quanti tesserati sanno cosa fa la FIAM per loro ( a parte il furto dell'assicurazione). Tant'e' che di questa cosa anche il Vs. Presidente e' conscio (e sono cose che dico perche' possono essere verificate con l'interessato stesso)

A scanso di equivoci e per non finire in liti, anche questa volta mi firmoi

Truffo Denis
Torino
Presidente A.S. Volare si Tetti
Promotore FiPa
in futuro... vedremo .......

Con simpatia

PS: So che se un po distante, ma se capiti dalle nostre parti sarai il benvenuto e avro' il piacere di farti vedere come funziona la nostra struttura (NON FIAM), i nostri corsi e farti conoscere i nostri Piloti. Il nostro campo e le nostre manifestazione e gare sono aperte a TUTTI (quelle della federazione non mi pare...) proprio perche' e' nostro interesse promuovere l'aeromodellismo...



Citazione:
Originalmente inviato da azzurrino_76
Quoto luca0904.

Sempre meglio di chi non c'e' la! , dato che in mancanza di una legge specifica tutto fa brodo o prova difensiva in caso di tutela giudiziaria.

La FIAM ha esplicitamente richiesto ai presidenti dei club federati chi fosse in grado di volare e chi no.
I presidenti dei club hanno comunicato sotto la responsabilità dell'ente stesso federato il grado di pilotaggio di ogni singolo socio "e ti pare niente".
Invece io critico il corso istruttori tenuto dalla stessa FIAM mesi orsono , be li dovevano essere + fiscali , perchè erano loro a giudicare , ti assicuro che sul mio club chi è abilitato al pilotaggio sa pilotare! , quelli che non hanno esperienza non hanno avuto l'abbilitazione.

Ciao
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 07, 19:47   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azzurrino_76
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: San Severo
Messaggi: 782
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a azzurrino_76 Invia un messaggio via Yahoo a azzurrino_76
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo
PS: So che se un po distante, ma se capiti dalle nostre parti sarai il benvenuto e avro' il piacere di farti vedere come funziona la nostra struttura (NON FIAM), i nostri corsi e farti conoscere i nostri Piloti. Il nostro campo e le nostre manifestazione e gare sono aperte a TUTTI (quelle della federazione non mi pare...) proprio perche' e' nostro interesse promuovere l'aeromodellismo...
Se ti spulci il sito del nostro club vedrai che anche noi siamo elastici naturalmente in manifestazioni e gare richiediamo almeno l'assicurazione.

Ciao
azzurrino_76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002