Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 07, 11:52   #221 (permalink)  Top
User

L'avatar di lcondello

Data registr.: 03-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gongolo
www.fiamaero.it/info.htm

Alla voce servizi.

Saluti
La F.I.A.M. fornisce le direttive e l'assistenza ai club per la regolarizzazione della loro posizione secondo le leggi vigenti (statuti, ecc.),unica strada per far valere ragioni e diritti. Sarà pur vero ma se ti rivolgi al sidaco del tuo comune con i dovuti modi ottieni lo stesso risultato

La F.I.A.M. crea la costituzione di un centro studi di natura legale per l'assistenza nella disamina ed eventuale risoluzione di problemi connessi alla gestione delle piste di volo ed altro di simile.
E se non hai stipulato l'assicurazione con loro (ti accicci)

La F.I.A.M. può dare istruzioni, consigli, suggerimenti per il miglioramento operativo sulle piste di volo.
Lo puo fare chiunque purchè abbia la necessaria esperienza

La F.I.A.M. può risolvere problemi tecnici legati all'aeromodellismo quali l'utilizzo dei motori (elettrici ed a scoppio), la costruzione e progettazione dei modelli, l'installazione e gestione della radio, ecc.
Idem come sopra

Saranno a disposizione dispense su argomenti tecnici legate ad aspetti specifici dell'aeromodellismo quale ad esempio l'impiego degli adesivi, l'uso di materiali compositi, progettazione, ecc.
Futuro anteriore ............

Caro gongolo, ognuno è libero di fare quello che vuole nella propria vita ma perdonami per almeno il 75 % dei unti sopra indicati nessuno ha necessità di pagare basta parlare con gli aeromodellisti dai capelli bianchi che frequentano il proprio campo.

P.S.: un precisazione per Blnking in merito all'assicurazione di cui a qualche post precedente:
Il costo è di 3,00 circa più versamento postale il massimale oggi è di 1.500.000,00 Euro elevanto e qui ONORE al MERITO dopo che la FIAM interpellata dall'AeC Italia ha rivisto e corretto le clausole assicurative applicate negli anni passati.
lcondello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 12:02   #222 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante
Non ti offendere,
ma ci sei o ci fai?

Prima porti per come esempio la patente di guida e poi te lo scordi?

Sia chiaro, se vuoi parlare seriamente bene, se vuoi prendere posizione e basta, tanto per fare la voce fuori dal coro come hai fatto in passato sul atri temi dillo pure, così ti lascio scrivere da solo, che non ho tempo da perdere.

Se hai argomenti o dialettica benvengano, ma non rispondere con i "non capisco", perchè le cose sono chiare, poi, si possono NON capire per mancanza di comprendonio o per mancanza di volontà di comprendere.

Spero nel caso tuo sia la prima e che tu stia in buona fede.
Cordialmente
Scusami, ma non è possibile che uno legga un frase ma non riesca a carpire, dato che in alcuni casi si parla per metafora, dove si vuole parare?

Citazione:
(Anche tu) stai facendo fare una pessima figura all'associazione che difendi.. purtroppo per te, per la dirigenza e per gli iscritti.
Vedo che ancora non ci siamo capiti (probabilmente poichè mi esprimo male).
A me non me ne frega un bel fico secco di difendere l'associazione, il suo consiglio direttivo, il suo operato, ecc.
A me l'unica cosa che mi interessa difendere è il mio hobby e spero di essere stato chiaro una volta per tutte.
Il mio intento è di far capire a chi sostiene che non ci sono regole, che si può fare di tutto liberamente che non è così. Mi darebbe molto fastidio che per colpa di qualche "anarchico" mi vengano poi imposte, come già stanno tentando di fare, delle restrizioni tali che io non possa praticare liberamente il mio hobby per come ho fatto fino ad oggi.
Sto cercando di far capire che esistono delle alternative o dei rimedi all'attuale situazione, se veramente si vuole rimediare.
Questo è il nocciolo della questione.

Il resto, per me, sono chiacchiere che stanno a zero.
L'associazione nè l'ho fatta io nè la dirigo io e quindi non ne posso rispondere, me la sono trovata e l'ho dovuta accettare.

Saluti.
gongolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 12:06   #223 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Sino a li c'ero arrivato. Ma la domanda era un po piu' diretta.
  • La F.I.A.M. fornisce le direttive e l'assistenza ai club per la regolarizzazione della loro posizione secondo le leggi vigenti (statuti, ecc.),unica strada per far valere ragioni e diritti.
OK, ma per costituire un gruppo non serve consulenza. Basta uno statuto (copiare quello dell'Aeci ???? facile), dischiarare all'ufficio IVA la costituzione Affittare un campo e denunciare l'inizio attivita0 alle forze dell'ordine del comune interessato. Non serve molta consulenza
  • La F.I.A.M. crea la costituzione di un centro studi di natura legale per l'assistenza nella disamina ed eventuale risoluzione di problemi connessi alla gestione delle piste di volo ed altro di simile.
Magari qui potrebbe anche servire, ma sinceramente non capisco quando.
  • La F.I.A.M. può dare istruzioni, consigli, suggerimenti per il miglioramento operativo sulle piste di volo.
Chi meglio di chi gestisce un campo sa cosa serve.!!!
  • La F.I.A.M. può risolvere problemi tecnici legati all'aeromodellismo quali l'utilizzo dei motori (elettrici ed a scoppio), la costruzione e progettazione dei modelli, l'installazione e gestione della radio, ecc.
Non scherziamo. Al limite se si parla di Volo Vincolato.... Ma per il resto Nebbia sulla Val Padana !!!!
  • Saranno a disposizione dispense su argomenti tecnici legate ad aspetti specifici dell'aeromodellismo quale ad esempio l'impiego degli adesivi, l'uso di materiali compositi, progettazione, ecc.
Prova a telefonare e a chiedere come laminare in uno stampo, vediamo cosa ti rispondono.

Mi sembra che sia pochino...

Vediamo poi anche gli scopi.... che forse sono piu' attinenti
  • Coordina l'attività sportiva, sociale e culturale dei Club Aeromodellistici affiliati e denominati Enti Federati;
Ok, qui concordo, anche se non capisco cosa intenda per coordinamento. Vorrei sapere in cosa sono intervenuti come attivita' sociale e culturale negli ultimi anni
Per l'attivita' sportiva (e qui sono abbastanza ferrato) ..... se non ci fossero i caposquadra, non manderemo nemmeno i nostri piloti alle gare....
  • fornisce uno Speciale Programma Assicurativo che tutela i soci degli Enti federati per Danni a Terzi, per Infortuni e per Difesa Legale in relazione all'attività aeromodellistica svolta, ivi compresa la responsabilità che incombe ai Club in qualità di gestore della attività connessa;
Se ne e' gia' parlato abbondantemente
  • fornisce pareri tecnici, legali, amministrativi agli Enti Federati per le loro necessità e in linea con le leggi vigenti e di supporto presso le Autorità;
?????
  • fornisce il Manuale per la Sicurezza e l'assistenza agli Enti Federati che organizzano gare/manifestazioni assegnando loro contributi e materiali;
Ma il manuale dovrebbe essere ENAC / AeCI, che fanno, le fotocopie ?? (almeno sino a oggi !!)
  • coordina campionati nella categorie del Volo Vincolato Circolare e del Radiocomando per l'acquisizione del Titolo di Campione FIAM;
Mai visto un campionato FIAM F3J, F3K, Fxxxx. Forse per il Vincolato ....
  • invia all'estero proprie squadre rappresentative per la disputa di gare e campionati internazionali;
Non le invia la FIAM, ma L'Aero Club d'Italia e lo stesso AeCi eroga eventuali fondi, senza tim ore di smentita
  • fornisce assistenza tecnica e materiali specifici ai Professori che nelle Scuole Medie vogliono iniziare i propri allievi all'aeromodellismo;
Su questo non copmmento, non lo so....
  • allestisce propri stands al " "Radio Model Show di Ozzano Emilia" ed al "Hobby Model Expo" di Novegro;
OK, anche a Verona, ma lo stesso lo hanno fatto associazioni Private tipo l'AVS
  • pubblica tutti i mesi una propria pagina sulla rivista aeronautica "Volare Sport ";
Non mi risulta avvenga piu', tantomeno le riviste (2) di modellismo nazionali
  • stampa una propria rivista semestrale "L'Informatore FIAM" ed i relativi supplementi tecnici/amministrativi/legali che vengono inviati gratuitamente al domicilio di tutti i soci;
.....................
  • fornisce il supporto tecnico, amministrativo e finanziario ad aeromodellisti che si cimentano nei vari Campionati Europei e Mondiali;
Tecnico NO NO NO NO
Amministrativo NO NO NO NO
Finanziario NO NO NO NO

Allora.
Tecnico, non sanno nemmeno di cosa si parla, escludendo il VVC
Amministrativo, lo fano i caposquadra e, come successo negli ultimi anni, Piloti e Caposquadra anticina di tasca anche i denari per le iscrizioni ...
Finanziario, vedi sopra.

In qualsiasi caso i fondi sono sempre e solo erogati dall'AeCi
  • rappresenta i propri Enti Federati presso il Ministero delle Comunicazioni per la gestione degli apparati di radiocomandi.
Su questo non sono al corrente, ma leggendo un paio di articoli, mi sembra che la cosa sia una questione di allineamento alle normative Europee, in cui credo che la FIAM ben poca voce possa avere

La FIAM si occupa a grandi livelli dell'aero modellismo dinamico

BAH

Quest'anno i nostri piloti hanno portato a casa dei bei risultati

Posso assicurare che, a parte il VVC (per il quale sono stati anche investiti dei soldi da parte dell' AeCI per l'acquisto di modelli), nessu altro pilota ha ricevuto sovvenzioni od aiuti particolari......

Si parla di far avere dei modleli agli Junio di Volo libero quest'anno, ma anche qui credo che i fondi verranno erogati dall'Aeci (ma potrei sbagliarmi)

Sinceramente non vedo grandi aiuti alla popolo aeromodellista.

Rispondere ad una domanda diretta rinviando ad un documento di poche righe dimostra per l'ennesima volta che i tesserati stessi non sanno quali vantaggi hanno, almeno questa e' la mia impressione che vorrei fosse smentita, ma nessuno lo fa !!!

Citazione:
www.fiamaero.it/info.htm

Alla voce servizi.

Saluti
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 12:12   #224 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo
Sino a li c'ero arrivato. Ma la domanda era un po piu' diretta.

Rispondere ad una domanda diretta rinviando ad un documento di poche righe dimostra per l'ennesima volta che i tesserati stessi non sanno quali vantaggi hanno, almeno questa e' la mia impressione che vorrei fosse smentita, ma nessuno lo fa !!!
Perdonami ma la tua la vedo solo come una polemica sterile.

leggi il post 222.

Saluti

Ultima modifica di gongolo : 18 giugno 07 alle ore 12:16
Vecchio 18 giugno 07, 12:23   #225 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

non comprendo, ma perche dovrebbe essere una polemica sterile ??

Cerco di capire, se possibile di aiutare, mi sembra di essere propositivo e non sterile.

Come molti sanno da tempo mi sono esposto in una battaglia contro la FIAM (Peracchi stesso ne e testimone) , non lo nego, ma negli ultimi mesi ho rivisto la mia posizione e sto cercando di trovare qualcosa di buono in quello che sino a poco tempo fa consideravo come fumo negli occhi tanto che mi sono addirittura spino ad offrire collaborazione .........

Se agire in questo modo e sterile .... allora non so proprio cosa fare. Mi viene da dire "lasciamoli nella loro parrocchia" (permettetemi il termine) e vediamo cosa succede.

Essendo pero un modellista da qualche decennio ed essendo interessato anche all aspetto sportivo (mio figlio e uno dei piloti che hanno portato a casa l argeto a squadre F3J) ritengo sia importante lavorare per migliorare la situazione dell aeromodellismo Italiano.

FIAM e tesserati cosa stanno facendo ???

(Scusate gli accenti e gli apostrofi, ma ho la tastiera impazzita !!)

Citazione:

Saluti
Vecchio 18 giugno 07, 12:28   #226 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:

leggi il post 222.

Saluti

Giuro...non ci credo.
La porta è due metri più in la...quello su cui sbatti è il muro.
Vecchio 18 giugno 07, 12:31   #227 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea666

Data registr.: 25-10-2006
Citazione:

Cerco di capire, se possibile di aiutare, mi sembra di essere propositivo e non sterile.

Io purtroppo questo tipo qua, Denis, l'ho capito... purtroppo.....e anche subito....

Andrea

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 12:35   #228 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Sto cercando di essere meno aggressivo e piu propositivo. Il terribile e che la cosa l'ha capita il direttivo FIAM, ma non i tesserati (almen o alcuni).

Probailmente ha ragione chi diceva che e una partita persa in partenza.

Non frega nulla a nessuno di cosa succede, basta avere un pezzo di carta in tasca e la coscienza si rilassa....

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666
Io purtroppo questo tipo qua, Denis, l'ho capito... purtroppo.....e anche subito....

Andrea
Vecchio 18 giugno 07, 12:48   #229 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Perchè ciò che è scritto li è quello che ti da la F...! O volevi che te lo ripetessi a memoria?
Tra i servizi offerti c'è anche altro: tipo acquistare i modelli ai figli degli amici più affezionati per partecipare alle gare, con i soldi degli altri.

Citazione:
Come molti sanno da tempo mi sono esposto in una battaglia contro la FIAM (Peracchi stesso ne e testimone) , non lo nego, ma negli ultimi mesi ho rivisto la mia posizione e sto cercando di trovare qualcosa di buono in quello che sino a poco tempo fa consideravo come fumo negli occhi tanto che mi sono addirittura spino ad offrire collaborazione .........
Io l'unica cosa di buono che ho ottenuto è quella di essere considerato "pericoloso".

Citazione:
Essendo pero un modellista da qualche decennio ed essendo interessato anche all aspetto sportivo (mio figlio e uno dei piloti che hanno portato a casa l argeto a squadre F3J) ritengo sia importante lavorare per migliorare la situazione dell aeromodellismo Italiano.

FIAM e tesserati cosa stanno facendo ???
Posso rispondere per me. Credimi, io con tutti i miei limiti, sto cercando di fare qualcosa.
Vecchio 18 giugno 07, 12:54   #230 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

??????? non ho capito la tua risposta.

spero sia ironica, altrimenti ... mi sfugge qualcosa.

Io volevo sapere quello che la Federazione FA (non dice di fare) per i tesserati.

Pericoloso ??? Mi sfugge qualcosa

Da questo tuo posto mi sembra di vedere un cambiamento di bandiera, ma e lunedi, quindi puo essere che il mio cervello non sia collegato agli occhi.....

Citazione:
Perchè ciò che è scritto li è quello che ti da la F...! O volevi che te lo ripetessi a memoria?
Tra i servizi offerti c'è anche altro: tipo acquistare i modelli ai figli degli amici più affezionati per partecipare alle gare, con i soldi degli altri.

Io l'unica cosa di buono che ho ottenuto è quella di essere considerato "pericoloso".

Posso rispondere per me. Credimi, io con tutti i miei limiti, sto cercando di fare qualcosa.
Rispondi

Bookmarks