Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 07, 21:02   #171 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da luca0904
Ma pensi che sia l'unica che abbia fatto cosi' ?!. Esci dal mondo del modellismo e indaga in altri sport e vedrai che sorprese, LO SO PER CERTO!!!
Sono daccordo con te, non e giusto. Ma il mondo gira al momento cosi, ho sei dentro o sei fuori. Io sono dentro e se posso, cerchero' in sieme ad altri ( testoni ), di migliorarlo, forse falliremo, ma almeno ci proviamo.
Non e' che se gli altri fanno errori bisogna per forza seguire la stessa strada !!

Citazione:
Non volete federarvi, ma non fatelo. Non mi sembra che alcun modellista, di questa discussione, vi sia venuto a dire " DOVETE FEDERARVI ALTRIMENTI..... ", io non lo mai scritto. Noi Abbiamo le ns. motivazioni, vedete da rispettarle. Come (per quanto mi riguara), io rispetto le Vs.

Poi, mi sembra, che te come altri, ma non tutti, tante critiche e pochissimi suggerimenti. Sembrate l'opposizione di qualsiasi governo, criticare a prescindere.

Rinnovo la domanda fatta alcuni post fa:
Cosa vorreste che cambiasse nella federazione, cosa vorreste dalla federazione ?

Tenete presente,che prima o poi, che vi piaccia o no, qualcuno vi dirà :
vuoi praticare l'aeromodellismo o elimodellismo, ti devi iscrivere a questo o quest'altro ente. Come succede in altri sport ( caccia, pesca, aeromobili, etcc..)

Dunque, molto probabilmente io saro' un testone, ma questo sara il futuro.
Allora, voi continuate a brontolare e non fare nulla, salvo che brontolare.

Ciao e a sentirci fra qualche anno.
Certo, nessuno, per il momento sta puntando il dito obbligando, ma a leggere i comunicati sembra che quella sia la direzione, anzi lo affermi tu nella tua terzultima frase !!

In effetti quello che si e' fatto negli ultimi due anni e' stato dare idee e suggerimenti (peraltro mai percepiti, per cercare di aiutare la federazione a migliorarsi.

Si e' inoltre chiesto piu' volte: cosa da la Federazione perche' sia interessante iscriversi ?? MAI AVUTO RISPOSTA DA NESSUNO.

Mi sembra dunque che i dissidenti siano stati propositivi e che la Federazione ed i suoi difensari al contrario non abbiano mai risposto alle questioni poste, o mi sbaglio ???

Citazione:
Tenete presente,che prima o poi, che vi piaccia o no, qualcuno vi dirà :
vuoi praticare l'aeromodellismo o elimodellismo, ti devi iscrivere a questo o quest'altro ente. Come succede in altri sport ( caccia, pesca, aeromobili, etcc..)
E questo non ti sembra una velata minaccia di imposizione ???
Ad un ente mi iscrivo se serve, se da qualcosa, altrimenti ciccia, anzi faccio di tutto per demolirlo. Questa e' democrazia.

In qualsiasi caso la mancanza di rispetto nei confronti dei non tesserati e' stata scritta nero su bianco e pubblicata dalla Federazione stessa !!!

Auguri, speriamo che tra qualche anno, continuando su questa strada, l'aeromodellismo sia ancora praticabile in Italia....
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 21:07   #172 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Dimenticavo

Per rispetto della privacy, non avendo l'autorizzaizone del Vs. Presidente, non posso pubblicare lo scambio di E-Mail che ho personalmente avuto in questi giorni.

Liberi comunque di credermi o no, ma in qualita' di uno dei dissidenti piu' infervorati, dimostra come i dissidenti stiano cercando di far qualcosa per il mondo aeromodellistico in quanto la Federazione stessa e' conscia di avere dei problemi tecnici ed organizzativi.

Vorrei proprio sapere quanti dei Tesserati si stanno dando da fare per miglioreare le cose (oppure sono tutti contenti della situazione attuale, sempre che sappiano qual'e' !!!!)
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 07, 10:48   #173 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di redaniel

Data registr.: 20-02-2004
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo
Per rispetto della privacy, non avendo l'autorizzaizone del Vs. Presidente, non posso pubblicare lo scambio di E-Mail che ho personalmente avuto in questi giorni.

Liberi comunque di credermi o no, ma in qualita' di uno dei dissidenti piu' infervorati, dimostra come i dissidenti stiano cercando di far qualcosa per il mondo aeromodellistico in quanto la Federazione stessa e' conscia di avere dei problemi tecnici ed organizzativi.

Vorrei proprio sapere quanti dei Tesserati si stanno dando da fare per miglioreare le cose (oppure sono tutti contenti della situazione attuale, sempre che sappiano qual'e' !!!!)
OT Ti ricordo che la legge sulla privacy non ti impedisce di pubblicare le email spedite o destinate a te!!! Anche la Cassazione si è pronunciata su questo argomento!!
Semmai è la tua coscienza e la tua morale che te lo impedisce.

Ciaps, Red

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 07, 11:06   #174 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 18-05-2006
... mmah!

Come dice il buon De Robertis, in questa discussione ci sono poche cose giuste in mezzo a tante sciocchezze, purtroppo dettate dall'ignoranza (nel senso di "non conoscenza delle cose").
Ancora qualcuno paragona l'AeCI con ACI che pur avendo un'assonanza nella sigla di certo non sono la stessa cosa e qualcuno ha scomodato pure Bossi per portare avanti le sue ragioni.
La cosa che più non condivido è che il forum è un mezzo pubblico e usato principalmente dai principianti che non avendo conoscenza e basandosi su quanto si legge si fanno un'opinione sbagliata.

Più volte in questa discussione si sono usate le parole "democrazia" e "civile" (intesa come civiltà) ma poi i pensieri espressi hanno poco attinenza a tali cose.

Voglio chiarire subito alcuni concetti:

1) .... non mi serve un pezzo di carta per dimostrare che sò pilotare gli aeromodelli...

Bene vivendo in un paese democratico estendiamo il concetto:
- non mi serve una patente per guidare una macchina;
- non mi serve un diploma/laurea per dimostrare che ho studiato e so fare bene le cose
- non mi serve una carta d'identità per dimostrare chi sono;
.... e così via.

In base a cosa, tutto ciò?

Una società "civile" e "democratica" si basa su delle regole che tutti devono osservare per il benessere ed il quieto vivere comune.
Se lo Stato, e cioè l'insieme di tutti i cittadini di una Nazione, sancisce delle regole, non capisco bene perchè non debbano essere osservate.

Fatemi capire perchè:
- un praticante di tiro sportivo ha bisogno di un'autorizzazione per praticare tale attività;
- un praticante di automobilismo ha bisogno pi un patentino speciale per praticare tale attività;
- un conducente di autobus deve avere una patente speciale per poter portare passeggeri;
- un pilota di aviazione generale deve avere un patentino apposito per poter praticare l'attività di volo, così come i piloti di ultraleggeri, di aerei acrobatici, di mongolfiere, ecc.
E quanto sopra rilasciato a seguito esame di vario genere.

Mentre "l'aeromodellista", in quanto tale, essendo al di sopra di tutto e di tutti ed essendo tutore delle leggi che regolano l'universo non deve essere soggetto a nessun tipo di legittimazione.

Spiegatemi perchè in Francia è necessiario l'attestato, in Germania pure, in Inghilterra pure, in America pure, in tanti altri paesi dove l'aeromodellismo ha una grande diffusione pure, in Italia no!

In un paese civile e democratico la libertà di ogni individuo termina dove comincia quella di un'altro. E quindi spiegatemi perchè "l'aeromodellista" deve prescindere da ciò.

Il cielo che sta sopra di noi non è un bene personale "dell'aeromodellista" ma è un bene comune e tutti hanno diritto di goderselo ognuno secondo le sue esigenze, e per ottenere ciò bisogna che ci siano delle regole.

Affrontiamo adesso il secondo concetto:

2) ... chi fissa le regole?

Come già detto è lo Stato in rappresentanza di tutti i cittadini.
Nel nostro caso il Ministero dei trasporti ha delegato l'AeCI ad occuparsi dell'aviazione sportiva incluso l'aeromodellismo e a sua volta, in funzione del nuovo statuto, l'AeCI riconosce solo UNA federazione per ogni attività di volo di sua competenza e gli affida sempre per delega la gestione.
Non so se è chiaro il concetto.
Delegare significa agire per conto ed in nome di ... e ciò significa che ogni norma emessa dall'AeCI è come se la emettesse lo Stato, il quale di fatto la ratifica.
Ora l'AeCI ha stabilito che per essere un aeromodellista riconosciuto devi avere un attestato rilasciato a seguito esame.
Ne FIAM, ne nessun altro!
Questo è quanto.
Vi invito a pensare alle conseguenze legali di ciò.

Adesso, se gli esami in alcuni casi neanche vengono fatti, se gli istruttori vengono nominati con metodi non prorio "ortodossi", se la federazione che è stata delegata per l'aeromodellismo anzichè incontrare i modellisti tutti, tiene
presente solo dei lecca-lecca, e gli altri sono dissidenti o come è stato detto per me e per qualcun altro del mio club "pericolosi!", questo è un'altro paio di maniche.
Ciò non da il diritto di astenersi dalle regole.

Male anzi malissimo pensare che l'aeromodellismo è un gioco e quindi non soggetto a regole. Si guidano macchine anche se in scala ma pur sempre macchine, appese ad appena 10mW di segnale (ridicolo!), che hanno una certa pericolosità e possono arrecare danni gravi! Se per qualcuno è un gioco che si resti a casa a farlo, così evita di far male ad altri

Il buon senso come regola generale da solo non basta poichè è dimostrato che sono poche le persone che lo hanno e quelli che non lo hanno non fanno altro che danneggiare quelli che lo hanno.

A questo punto cosa fare?

Fermo restando che ognuno è responsabile delle prorie azioni, intanto attenersi alle regole dettate dall'AeCI.

Per la federazione?

Le alternative sono poche:
1) creare una federazione che abbia i numeri (soci) per dimostrare che è più rappresentativa della FIAM e quindi scalzarla dal piedistallo su cui è stata messa;
2) federarsi alla FIAM e cambiare l'attuale esecutivo a suon di voti.

Cari dissidenti tutti, bravissimi a lamentarvi su questo ed altri forum, ditemi adesso cosa avete fatto per cambiare? (Niente!)
Mi sapreste indicare quanti presidenti dei gruppi sono andati a votare quando c'era l'assemblea per il rinnovo del consiglio di amministrazione FIAM? Io ho già un'idea!

Saluti.
gongolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 07, 11:21   #175 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da gongolo
...
1) .... non mi serve un pezzo di carta per dimostrare che sò pilotare gli aeromodelli...

Bene vivendo in un paese democratico estendiamo il concetto:
- non mi serve una patente per guidare una macchina;
- non mi serve un diploma/laurea per dimostrare che ho studiato e so fare bene le cose
- non mi serve una carta d'identità per dimostrare chi sono;
.... e così via.
sti sicuro che non si puo paragoneare un attestato da aeromodellista ad un patente di guida della macchina/autobus o ad un alaura, ma ci prendi in giro ?
Come al solito mettere tutto insieme e buttalra in caciara è un'attimo.
Pal di democrazina e come mai esite solo una federazione ? crdo che non si è mai cercato di fare qualcosa di alternativo ? ma il più delle votle è morto tutto sul nascere visto l'impossibilità di relazioni con le due big del settore..
Poi fai discorsi anche dei patentini ,ma quelli sono sempre per uso "agonistico" l'agonismo non è paragonabile all'uso medio di attrezzature e risorse che può fare chiunque. l'immobilità della fiam poi si vede chiarissima anche qin qeusto forum. hai mai visto qualcuno che replica su qualcosa ? eppure ci sarebbero circa 8-9000 potenziali tesserati e se io avessi un'associazione che potrebbe assorbire un cosi grande bacino di utenze farei di tutto e nella maniera migliore possibile di invogliare il tesseramente ed iniziaiva, ma in realtà no è cosi, il 90% si asssocia alla fiam e predneqttestati vari solo per essere assicurato in maniera veloce e pratica e basta.
Vi saluti e vado a gicare con DLG, magari mi vede qualcuno e appofondisce magari il discorso delle partecipazioni del 2008...

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 07, 11:41   #176 (permalink)  Top
td_2200
Guest

a parte la marea di ........ discorsi sopra letti...
NESSUNO mi ha ancora spiegato perchè e quali vantaggi effettivi mi porterebbe essere iscritto?
Vecchio 16 giugno 07, 12:08   #177 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea666

Data registr.: 25-10-2006
Citazione:
... mmah!
...............................
Ora l'AeCI ha stabilito che per essere un aeromodellista riconosciuto devi avere un attestato rilasciato a seguito esame.
Ne FIAM, ne nessun altro!
Questo è quanto.
Vi invito a pensare alle conseguenze legali di ciò.
................................................
Ciò non da il diritto di astenersi dalle regole.

...................
Cari dissidenti tutti, bravissimi a lamentarvi su questo ed altri forum, ditemi adesso cosa avete fatto per cambiare? (Niente!)
Mi sapreste indicare quanti presidenti dei gruppi sono andati a votare quando c'era l'assemblea per il rinnovo del consiglio di amministrazione FIAM? Io ho già un'idea!

Saluti.

Non c'è scritto da nessuna parte che per essere aeromodellista devi avere un attestato rilasciato da qualcuno. A quanto pare c'è solo nei dictat della Fiam, ma di certo non nelle regole dell'Aeroclub d'Italia.
Discorso diverso è per l'attività sportiva: se vuoi la licenza sportiva prima fai l'esame per l'abilitazione al pilotaggio e prendi l'attestato e poi abilitazione al pilotaggio e la licenza sportiva (non necessariamente iscrivendoti alla Fiam).
Quindi nessun obbligo se non hai intenzione di praticare attività sportiva e gare. Leggi bene i regolamenti e poi ne riparliamo invece di fare la paternale a tutti noi.
La Fiam, ti ricordo, non ha la delega per l'aeromodellismo, ma solo ed esclusivamente per l'attività sportiva (intesa come organizzazione e regolarizzazione gare) e per altro lo fa pure male (se vuoi sapere il perchè, leggiti pure le lamentele delle varie categorie per le quali ci sono liste apposite e molti praticanti anche in questo stesso forum... ). Ci mancherebbe altro...

Quindi nessun obbligo di mettere in pratica quanto dice la Fiam perchè il modellista che non partecipa a gare deve vedere la Fiam nè più nè meno come un'associazione privata a pagamento, che non ha potere decisionale e che ha limiti di competenza esclusivamente tra i suoi associati (sul fatto che siano 8000-9000 permettetemi di avere qualche dubbio... ma la cosa non è verificabile dalle masse , in quanto non è possibile accedere ai dati dei soci).
Non parlarci di "diritto" di astenersi dalle regole, perchè, come ti ho appena scritto, le "regole" non sono altro che fatti della Federazione e dei suoi associati e non si possono nè devono permettere di imporre alcunchè a tutti noi.

Ti ricordo anche che è stato chiesto di sapere come procede la revisione del tanto acclamato Manuale della sicurezza e la cosa è stata insabbiata come sempre adducendo la solita scusa che esponendolo nei forum o sulle riviste sarebbe successo un macello... queste sono scuse che ormai rompono le balle... non si può operare di nascosto e poi trincerarsi dietro a questa scusa per evitare di affrontare la realtà ed imporre il proprio operato.
Inoltre, come già espresso in altri messaggi e su altri mezzi di informazione, consentimi di evidenziare il fatto che il Manuale della sicurezza non è un'idea Fiam nè tanto meno un insieme di leggi da seguire, ma semplicemente una raccolta di raccomandazioni e consigli rivolte ai modellisti senza alcuna competenza del legislatore in materia.

Guarda, lascia perdere il discorso della partecipazione ai consigli federali e alle votazioni, perchè è una bega vostra interna (approposito dico vostra, ma potrebbe anche darsi che tu non sia iscritto Fiam).
Vuoi che ti ricordi che alcuni presidenti di gruppi federati non si sono presentati per protesta alla riunione di Luino, nel mese di marzo, perchè, dopo numerose richieste di avere il bilancio dell'associazione, lo stesso è stato tenuto insabbiato fino al giorno prima dell'assemblea?
Devo ricordarti anche le simpatiche omelie dei presidenti di turno durante le riunioni che esordivano dicendo che tutti gli altri metaforicamente erano da condiderare fuorilegge, cani sciolti, spazzatura (ndr) ecc ecc ecc?
Bell'esempio di trasparenza e di sviluppo sociale e culturale dell'aeromodellismo

Andrea

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 07, 17:54   #178 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
...
Voglio chiarire subito alcuni concetti:

...
Fatemi capire perchè:
- un praticante di tiro sportivo ha bisogno di un'autorizzazione per praticare tale attività;
- un praticante di automobilismo ha bisogno pi un patentino speciale per praticare tale attività;
- un conducente di autobus deve avere una patente speciale per poter portare passeggeri;
- un pilota di aviazione generale deve avere un patentino apposito per poter praticare l'attività di volo, così come i piloti di ultraleggeri, di aerei acrobatici, di mongolfiere, ecc.
E quanto sopra rilasciato a seguito esame di vario genere.

Mentre "l'aeromodellista", in quanto tale, essendo al di sopra di tutto e di tutti ed essendo tutore delle leggi che regolano l'universo non deve essere soggetto a nessun tipo di legittimazione.

Hai dimenticato qualcuno:
- il ciclista non sportivo; pedala tranquillo senza patente.
- il ragazzetto che fa piroette col suo skateboard; si diverte come un matto senza patente.
- i cavalieri; se ne vanno tranquilli (sporcando anche le strade...non loro, ma il loro mezzo) senza patente.

Spiegami tu perchè l'aeromodellismo, non sportivo, dovrebbe essere equiparato ai primi e non ai secondi.
Tutti questi mezzi che ti ho elencato presentano rischi potenziali e necessitano di una certa perizia nella loro conduzione; vogliamo istituire un patentino anche per questi?

Spiegatemi perchè in Francia è necessiario l'attestato, in Germania pure, in Inghilterra pure, in America pure, in tanti altri paesi dove l'aeromodellismo ha una grande diffusione pure, in Italia no!

Spiegami tu perchè quando si tira in ballo l'Europa, lo si fa per legittimare o auspicare le misure più restrittive e mai si prende esempio per le forme più liberali esistenti negli altri Paesi!

In un paese civile e democratico la libertà di ogni individuo termina dove comincia quella di un'altro. E quindi spiegatemi perchè "l'aeromodellista" deve prescindere da ciò.

Quindi stai dicendo che i ciclisti, i cavalieri e gli skettisti sono dei maleducati e prevaricatori che non si curano del loro prossimo?!
Le persone educate e democratiche sono soltanto quelle con una patente qualsiasi?!

Il cielo che sta sopra di noi non è un bene personale "dell'aeromodellista" ma è un bene comune e tutti hanno diritto di goderselo ognuno secondo le sue esigenze, e per ottenere ciò bisogna che ci siano delle regole.

Anche le strade ed i marciapiede; non mi sembra, però, che sia venuto in mente a qualcuno di introdurre la patente per la conduzione dei cani! E' bastato semplicemente obbligare i proprietari a raccogliere i loro ricordini.

Affrontiamo adesso il secondo concetto:

2) ... chi fissa le regole?

Come già detto è lo Stato in rappresentanza di tutti i cittadini.
Nel nostro caso il Ministero dei trasporti ha delegato l'AeCI ad occuparsi dell'aviazione sportiva incluso l'aeromodellismo e a sua volta, in funzione del nuovo statuto, l'AeCI riconosce solo UNA federazione per ogni attività di volo di sua competenza e gli affida sempre per delega la gestione.
Non so se è chiaro il concetto.

Chiarissimo! Ora, sicuramente sbaglio, ma dai miei confusi ricordi di diritto, esce fuori che una delega ricevuta non si possa, a propria volta, delegare a qualcun altro... o forse si, ma restando propria la responsabilità?
....

...
Da quello che dici, ma non ce n'era bisogno, è evidente che la federazione voglia assumere lo status di Stato: leggiferare ed imporre le proprie tasse.
Che riesca o meno a raggiungere appieno questo obiettivo, dovresti spiegarmi per quale motivo dovrei federarmi con lo Stato. Forse per tutti gli altri aspetti della vita di un cittadino ho l'obbligo o la convenienza a "federarmi" con questo o quell'altro Ministero? Visto che possiedo la patente di guida automobilistica devo federarmi col Ministero dei Trasporti? O, ad esempio, tutti gli insegnanti abiliati sono federati o devono federarsi con (l'ex-) Ministero della Pubblica Istruzione?
A me riesce più facile pensare ad una Federazione (insieme di Associazioni di categoria, Circoli o individui) che con la forza dei numeri propugni la causa della categoria, difenda i diritti, cerchi di promuovere l'attività e procuri benefici a tutti i suoi federati; non la vedo come un'Autorità aggiuntiva o sostitutiva.
Oltre a leggiferare, abilitare istruttori, imporre balzelli, è possibile sapere cosa fa praticamente la FIAM a beneficio dei propri iscritti?
Grazie e saluti ad IronButt.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 07, 18:40   #179 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Piero Piero..... con questi qui è inutile sprecare fiato.

Sono talmente presi dallo loro prosopopea, dalla voglia di "essere" qualcuno ad ogni costo che non vedono al di là della punta del loro piccolo, striminzito, inutile naso....sono come quei politici che si meravigliano se la povera gente incazzata per il loro malgoverno e la loro amoralità "telefonica" vuole prenderli a calci ......

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 07, 21:23   #180 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Carissimi Piero e Fai...
con poche parole ponderate e un tono più che pacato avete espresso le Vs. opinioni che condivedo al 100%.

Saluti,
Andrea

Bookmarks