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Vecchio 13 giugno 07, 19:58   #121 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Originalmente inviato da anfarol
Inoltre, l'attestato non "certifica" che sia realmente una persona affidabile e che fa di tutto per non distrubare o recare danno agli altri...
Vero ma se l'attestato avesse una minima valenza, nel caso di danni ad altri, almeno il colpevole non può dire "non lo sapevo" , pensando alle discussioni sulle interferenze (o presunte tali)
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 13 giugno 07, 20:04   #122 (permalink)  Top
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L'avatar di anfarol
 
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Originalmente inviato da Ste41
Vero ma se l'attestato avesse una minima valenza, nel caso di danni ad altri, almeno il colpevole non può dire "non lo sapevo" , pensando alle discussioni sulle interferenze (o presunte tali)
Lo statuo di quasi tuttu i campi "impone" un regolamento.
Al momento della sottoscrizione al club, si accetta il regolamento (fra cui anche le regole sulle frequenze). Perciò il pirla che accende una radio quando quel canale è già occupato, già ora NON può dire non lo sapevo...
Quindi l'attestato è inutile.
Il fatto che il modellista "sappia o meno" di condotte di comportamento da tenere, non implica che le rispetti e che sia abbastanza "aguzzo" da considerare tutto....Perciò, nuovamente, vedo l'attestato inutile...

Sembra un po' la "patente europea del computer".... Azz... questo sì che è un certificato che garantisce che l'utente del PC, lo sa usare....

Ciao!
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Vecchio 13 giugno 07, 20:26   #123 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea666
 
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Originalmente inviato da anfarol
Secondo me, la FIAM come organizzazione, può anche andare bene, ma la volontà di iscrizione, deve essere del singolo modellista. Reputo un "modellista" una persona "cordiale e corretta" sia che giocherelli con i modelli in depron sperimentali, sia che faccia F3A, turbine, etc.
Non è corretto che a priori "il club" si iscrive (magari solo per il volere di qualche agonista) e quindi volente o meno, ogni socio lo diventa di fatto !!!
.

Hai colto nel segno il problema che stà alla base della Fiam!!!!
Dovrebbe essere per i modellisti, invece ripudia i singoli, esige che si iscrivano gruppi e obbliga ad associare anche chi non ne vuole sapere nel gruppo.

Andrea
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Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

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Vecchio 13 giugno 07, 21:57   #124 (permalink)  Top
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L'avatar di azzurrino_76
 
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Originalmente inviato da Andrea666
Ti rammento che il messaggio che ha dato inizio a queste 12 pagine di discussione era un pò discordante da quanto dici tu adesso....
Lo riscrivo qui sotto perchè tu possa rileggerlo:

........................................ciao a tutti
oggi mi è arrivata una lettera del mio gruppo di volo (he è federato alla fiam )
che mi avvisa
che nel 2008 entrerà in vigore la nuova normativa sulla sicurezza
il che vuol dire che per il 2008 tutti gli appasionati di volo modellistico dovranno essere in posesso del brevetto di volo(attestato di aereomodellista )
e chi ne sarà sprovisto nn potrà piu volare ...........


Ti ricordo anche il corso farsa che ha attestato numerosi istruttori nazionali aeromodellimo organizzato dalla tua Federazione e alla luce della certificazione d'ufficio, ti invito a riflettere con che coraggio ti fideresti di un attestato rilasciato da questi signori anche se il modelletto, come lo intendi tu, fosse solo un giocattolo da 50 grammi (avviso che non risponderò a sterili polemiche da parte di chi dirà che è istruttore Fiam e che ne ha tutti i diritti e vola , pilota e insegna meglio e più in sicurezza di tanti altri, perchè è di fronte agli occhi di tutti la figura meschina del corso che ha testato di e no una decina di persone rilasciando abilitazioni d'ufficio senza alcun pudore e senza coscienza e coerenza).


Andrea
Ti spiego come funziona.
Un club o gruppo di volo se decide in assemblea di federarsi deve sottostare a delle regole della federazione la quale è anche essa un gruppo di club.
Il socio deve sottostare alle regole del gruppo perchè esse sono state prese e votate almeno col 50% +1 dei soci facenti parte "democrazia". Se il socio contesta queste regole può benissimo mandare le sue dimissioni o in assemblea annuale proporre un alternativa e votarla.

Ciao
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Vecchio 13 giugno 07, 22:04   #125 (permalink)  Top
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L'avatar di anfarol
 
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Originalmente inviato da azzurrino_76
Ti spiego come funziona.
Un club o gruppo di volo se decide in assemblea di federarsi deve sottostare a delle regole della federazione la quale è anche essa un gruppo di club.
Il socio deve sottostare alle regole del gruppo perchè esse sono state prese e votate almeno col 50% +1 dei soci facenti parte "democrazia". Se il socio contesta queste regole può benissimo mandare le sue dimissioni o in assemblea annuale proporre un alternativa e votarla.

Ciao
Verissimo, ma nel nostro caso, sembra un numero vicino al 50%.
Se non si raggiunge il 50% dei contrari alla federazione, e parte di questi per esprimere il proprio disaccordo, si dissociano, credi che il gruppo esisterebbe come prima? avrebbe solo problemi, sia di liquidità, che di problemi di altro genere, visto che nulla vieta di venire a volare a 100mt, privatamente, o creare un campo a fianco... E' una guerra interna (inutile).
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Vecchio 13 giugno 07, 22:08   #126 (permalink)  Top
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L'avatar di azzurrino_76
 
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Originalmente inviato da il_Zott
va beh continuo a non capire i tuoi discorsi sulla necessità assoluta dell'attestato della storia fiam... prima dici che uno è libero di prendelo o no, poi obblighi a prendere il fantomatico attestato se si vola com modelli da 500gr in su..
Guarda che tutto può essere veloce, questo mi fa capire che forse non hai ben chiaro qualche concetto del modellismo, anche un cosetto da 150gr come il mini combat che ho fatto l'altro giorno se lo tiro in un occhio fa male, quindi o si fa prendere a prescindere dal tipo di modello o nulla, perche decidere per qualle categoria sia necessario è una vera fesseria poiche nel modellismo tutto può essere pericolo, anche un semplice pacchetto lipo da 500mA che può mandare a fuoco un'intero palazzo...
Volare con un dlg non lo richiederebbe ? pesa solo 270gr..o serve solo per gli f3j o f3a ? che sono diversi kg di modello, ma dai.. imporre delle cose che fondamentelmente non hanno nessun valore legale o giurudico non ha senso, al 90% sarebbe solo un altro inutile balzello che il povero principante (di solito ragazzo sui 14-16anni, studente e il più delle volte pseudo squattrinato) deve pagare... per imparare a volare non serve un attestato ma solo la volontà di un amico e un prato sicuro.
Poi a proposito di sicurezza leggo di campi federati fiam che sono vicino a statali, complimenti !!! bravi 7+...e non c'è solo questo riportato in questo 3d, ma ne coscono almeno un altro piao.. e sono tutti federati fiam, alla faccia dei posti sicuri .. ma per favore...
Dai ci hai provato ma non hai avuto successo, confessalo.
Ciao
Caro Zott , le misure non le ho date in maniera precisa anche perche a volte è pericoloso anche passeggiare sul marcia piede.
In tutte le cose ci sono delle imprecisioni figuriamoci se non ci dovevano essere nella fiam che è composta da centinaia di individui.
D'altro canto è da apprezzare la buona volonta di farle le cose e quando si commettono degli errore bisogna ammetterli e cercare di migliorare per risolvere gli errori commessi.

Ciao
azzurrino_76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 07, 22:21   #127 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da anfarol


Sembra un po' la "patente europea del computer".... Azz... questo sì che è un certificato che garantisce che l'utente del PC, lo sa usare....

Ciao!

Ciao Mi hai toccato un tasto dolente , io la p. e. non l'ho presa per 1 solo esame quello del database l'ho fatto 5-6 volte e l'ho mancavo sempre per poco 1-2 domande errate tutto questo xke l'esaminatore mi aveva sulle p...e quindi mi assegnava esami non consoni al libro che esso vendeva "va bo!" . E' lo stesso esaminatore ha regalato patenti e. a prof interni che nemmeno l'ho sapevano accendere il pc "li conosco di persona".
Non sono un genio di pc . però ci mastico un pò per esempio i due siti web del mio club li ho creati io. Apparte che gli esami sono troppo duri per la valenza che ha! "considerazione personale".
Scusate il mio sfogo anche se non centra col discorso.

Quando queste cose accadono anche nella Fiam mi mandano in bestia! , però la fiam è un gruppo , e quindi anch'io insieme a quelli che ci tengono sulla serietà è il prestigio della nostra passione grideremo addosso algi errori che si commettono

Ciao

Ultima modifica di azzurrino_76 : 13 giugno 07 alle ore 22:27
azzurrino_76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 07, 22:34   #128 (permalink)  Top
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L'attestato fiam è fondamentalmente una " caccola".

( si può dire o vengo bannato ??? )

L'attestato vero di aeromodellista è quello di coloro ( purtroppo oramai vecchiotti) che se lo sono guadagnato studiando per sostenere un esame presso l'AeCI, aspirando polvere di balsa e vapori di acetone, facendo volare poi il modello autocostruito .....in tempi oramai lontani
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 07, 22:50   #129 (permalink)  Top
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Si e vero il corso istruttori e statata una 1/2 bufala.
E vero, anno dato attestati praticamente a gratis, presentato un regolamento di sicurezza che neppure la base nato di AVIANO -Pn- sarebbe in regola. Pero' So per certo, che questo regolamento e stato parecchio modificato ( sto aspettando copia ).
E vero bisogna ammetterlo, potevano organizzare molto, ma molto meglio questo benedetto corso.

Comunque il problema e sempre quello " e nato prima l'uovo o la gallina ", in sostanza da qualche parte bisogna pur cominciare. E chi inizia per primo fa sempre errori, più o meno grandi. Però, almeno ce qualcuno che cerca di far conoscere la ns. passione e cerca in qualche modo anche di regolametizarla ( che non guasta ).

Per il 2008 faranno di nuovo il corso per dare l'attestao istruttori, mi auguro vivamente che cambino sistema e approcio.

Ciao
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Vecchio 13 giugno 07, 23:27   #130 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da azzurrino_76
Caro Zott , le misure non le ho date in maniera precisa anche perche a volte è pericoloso anche passeggiare sul marcia piede.
In tutte le cose ci sono delle imprecisioni figuriamoci se non ci dovevano essere nella fiam che è composta da centinaia di individui.
D'altro canto è da apprezzare la buona volonta di farle le cose e quando si commettono degli errore bisogna ammetterli e cercare di migliorare per risolvere gli errori commessi.

Ciao
come diceva prima Anfarol, con che modello si dovrebbe fare questa prova per prendere l'attestato ? trainer ? acro, alinate, deproncino ?
allora lo faccio con un trainer fetecchia .. allora poi so pilotare automaticamente tutto ? o quanto meno sono abilitato ? secondo te si. allora prendi un principainte che vola da poco col trianer fetecchia, gli dai un bel f3j e sti sicuro che lo pianta in terra in meno di 20s. parliamo poi degli elicotteri ? quelli infatti, dopo saper far volare sempre il trainer cacchetta, li sai pilotare per forza...
ripeto maddai... è un buffonata bella e buona totalemente inutile, è la solita fissa degli italiani che si devono fare belli dietro ogni pezzo di carta, che il più delle volte è alla pari della carta igenica e questo stai sicurono è uno di questi.
Come dice anche Fai, una volata aveva valore, dato che ti dovevi anche costruire il modello e vedere se eri capace di costruire ed essere padrone di diverse tecniche di costruzione.. quello si che era vero modellismo, ma come appare adesso questo attestato mi fa davvero ridere, ho saputo che è stato dato a persone che a malapena tengono in aria un modello, solo perche iscritte in un campo fiam... bello vero?
Comunque contento tu di questo attestato importantissimo, contenti tutti.
io non lo volglio manco morto, non mi serve un pezzo di carta che mi dice che so pilotare...
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
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