Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 07, 14:56   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-02-2005
Smile Asicurazione

L'assicurazione contro danni a terzi deve essere specifica per il modelismo dinamico? Se si, sapreste dirmi a chi rivolgermi (se non potete fare nomi di assicurazioni in pubblico, per favore rispondetemi in privato). Una compagnia di assicurazione "telefonica" mi ha assicurato (a voce) che la loro assicurazione copre anche questi infortuni ma nel contratto tipo non viene esplicitamente specificato (per inciso questa costerebbe €50). E' sufficiente oppure il vigile di turno potrebe fare obbiezioni?

Grazie in anticipo
Giorgio Bellomi

GioBel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 07, 17:08   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da GioBel
Una compagnia di assicurazione "telefonica" mi ha assicurato (a voce) che la loro assicurazione copre anche questi infortuni ma nel contratto tipo non viene esplicitamente specificato.
Pretendi una copia cartacea del contratto e leggila con attenzione prima di firmare.
E' molto meglio che sul contratto sia chiaramente specificato che tale assicurazione fornisce copertura anche dai danni provocati dall'utilizzo di aerodine. Sai come sono le assicurazioni: tutto quello che non è chiaramente specificato non è coperto. Potresti trovarti a dover fare storie per vederti riconosciuto quello che per te è dato per scontato.
Il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un assicuratore in carne ed ossa e se necessario fare aggiungere una apposita clausola nel contratto in cui si dichiara la copertura anche per i rischi dovuti all'aeromodellismo.
Citazione:
E' sufficiente oppure il vigile di turno potrebe fare obbiezioni?
Che centra il vigile di turno? Mica se hai un assicurazione sei autorizzato a fare quello che solitamente non è permesso dalle leggi...
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 07, 18:13   #3 (permalink)  Top
User

Vigile di turno...

Essendo l'assicurazione "giustamente" obbligatoria e' soggetta a verifiche da parte di vigili, carabinieri, polizia e pubblici ufficiali in genere!!! Almeno così dovrebbe essere...

Ciao e grazie per i consigli
Vecchio 26 gennaio 07, 18:25   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
l'assicurazione rc non è obbligatoria (escludendo i campi volo che la pretendono), ma solo consigliata; se tu voli su un fondo privato (se non tuo, previa autorizzazione del proprietario) nessuno mai ti obbligherà ad avere un'assicurazione, voli a tuo rischi e pericolo, poi se uno se la vuole fare è meglio, ma non nessuno mai te la potrà imporre per forza.0
ricoda che poi copre solo cause civili, se fai male a qualcuno scatta volendo o non volendo la causa penale e li sono cavoli, non c'è assicurazione che ti "protegge" da condanne penali, ti becchi la tua condanna e finisce la storia.
Quindi non pesare che avendo l'assicurazione poi fai come te pare perche tanto se accade l'incidente c'è l'assicurazione.. se metti sotto un pedone con la macchina può scattare tranquillamente la condanna per lesioni io in casi peggiori omicidio colposo, e li la tua condanna non te la toglie nessuno.

ciao

Ultima modifica di il_Zott : 26 gennaio 07 alle ore 18:33
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 07, 18:30   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Citazione:
Essendo l'assicurazione "giustamente" obbligatoria e' soggetta a verifiche da parte di vigili, carabinieri, polizia e pubblici ufficiali in genere!!! Almeno così dovrebbe essere...
L'assicurazione NON E' obbligatoria per volare in spazi pubblici o in un tuo terreno privato. Tuttavia è altamente consigliata, altrimenti in caso di danni a terzi devi sborsare di tasca tua il risarcimento.
Ovviamente l'assicurazione copre solo la responsabilità civile e non quella penale.
Le forze dell'ordine possono "riprenderti" solo se hai comportamenti che mettono a repentaglio la sicurezza e la salute di altri. Quindi se voli in un parco pubblico dove sei solo e non fai passare il tuo modello sulla testa di nessuno e non metti a rischio la salute di nessuno potresti fare a meno dell'assicurazione.
Personalmente io l'ho fatta e la rinnovo ogni anno perchè a fronte di una 50ina di euro copre i rischi dell'attività di modellista, i rischi dovuti a eventuali danni causati a terzi dalle normali attività quotidiane e i danni causati da altri appartenenti al mio nucleo familiare. Non male, ehe!?
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 07, 18:41   #6 (permalink)  Top
User

Scusate tanto, ero convinto che l'assicurazione fosse obbligatoria. E sono tuttora convinto che sarebbe anche giusto. Tengo a precisare che non ho alcuna intenzione di fare come mi pare (ci mancherebbe altro). L'assicurazione la faro' comunque perchè a me pare giusto farla. Vi ringrazio per i chiarimenti (rimango comunque stupito che una cosa del genere non sia ancora obbligatoria, in fin dei conti i rischi ci sono... ad
esempio se l'RC impazzisce può succedere di tutto e di +).

Comunque grazie ancora per i chiarimenti

Giorgio Bellomi
Vecchio 26 gennaio 07, 19:52   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
si certo che sarebbe necessario farla
ho fatto solo dei casi super limite, tutto li

ciaoooooooooooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 07, 02:54   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di lesath82

Data registr.: 22-04-2005
Citazione:
...rimango comunque stupito che una cosa del genere non sia ancora obbligatoria, in fin dei conti i rischi ci sono...
Le tue ragioni sono ottime, ma innanzitutto la scarsa diffusione del nostro hobby fa sì che la legislazione in materia sia altrettanto scarsa, e in secondo luogo in Italia l'UNICA assicurazione obbligatoria è l'RCauto. Se ci pensi anche andare in bicicletta è pericoloso, ma non devi essere assicurato... anche scoppiare petardi a capodanno è pericoloso (e qui gli incidenti si sprecano), ma nessuno si assicura per questo (ma ci sarà un'assicurazione che copre una cosa del genere? se non ci fosse bisognerebbe fare due conti e vedere se non è una buona idea aprirne una noi!!)... anche giocare a calcio in un parco è pericoloso (io ho rotto il naso a un mio amico), ma... e si può andare avanti con gli esempi. La cosa migliore è fare una buona assicurazione generica, "del capofamiglia", che copra il più possibile, facendo possibilmente indicare esplicitamente che copre anche gli aeromodelli usati non agonisticamente (per l'agonismo ci sono le assicurazioni apposta).
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 11:10   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di gioby

Data registr.: 05-02-2011
Scusate anche io sono digiuno di assicurazioni, mi sapreste indicare una compagnia seria che non ti torca il collo?
La mia mi ha chiesto 100 € per un'assicurazione capofamiglia che comprende la casa gli sport e l'aeromodellismo è specificato, ma non ricordo i massimali ne se fosse compresa l'assistenza legale, qualora i massimali fossero di 2/3.000.000,00 di € e l'assistenza legale fosse compresa sarebbe accettabile?
gioby non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks