25 dicembre 23, 18:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
| Non si vola senza MTOM dichiarata dal costruttore
Cosa ne pensate? Che si debba dimostrare che un multirotore di 249g od un aeromodello di 2,5Kg hanno MTOM minore di 25Kg, per volare almeno in A3, mi sembra assurdo persino per un burocrate/legale non competente.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
25 dicembre 23, 21:40 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
Ovviamente spaccheranno il capello in quattro per gli arf/rtf ... E l'assicurazione obbligatoria per i veicoli anche se non circolano e restano nel box, dove la mettiamo ? Sembra che i legislatori europei siano marziani
__________________ Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio» (dal film Analisi di un delitto) | |
27 dicembre 23, 08:43 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
Portarsi appresso una bilancetta digitale da cucina..?.. Piuttosto sarà più complicato convincere l'eventuale pubblico ufficiale che il modello sia auto costruito invece che una scatola di montaggio...Se proprio non e' un easyglider, come potrebbe fare ad esserne sicuro..?..Cosa fa, si porta via il modello per l'accertamento..? A fronte di tutte 'ste stranezze mental burocratiche, non si può non valutare di fare una bella botola per terra stile rifugio a la Diabolik e tener pronte le parole crociate o le carte da gioco o la scacchiera...se arriva qcuno, si imboscano i modelli nel rifugio e ci si fa trovare a fare l'enigmistica o la briscoletta o la dama... |
29 dicembre 23, 12:48 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Bologna
| Citazione:
In rete c'è chi sostiene che gli UAS pronti al volo non possono essere nemmeno riparati in autonomia e in caso di guasto/crash devono essere ripristinati da un centro di assistenza autorizzato, il che è assurdo e fuori dallo spirito dell'hobby. Personalmente trovo più coerente il fatto di aver la possibilità di applicare modifiche su tutti gli UAS in possesso, nel caso di un RTF modificato, quest'ultimo si configura automaticamente come autocostruito e di conseguenza ci se ne assume la responsabilità e la possibilità di dichiara l'MTOM. Ma evidentemente c'è qualcuno che ci vuole utenti indottrinati da mille regole, ma consumatori ebeti e capaci di usare solo prodotti usa e getta Ultima modifica di OrsoBruno : 29 dicembre 23 alle ore 12:51 | |
30 dicembre 23, 13:22 | #5 (permalink) Top |
User | Non ho parole!?
[YOUTUBE]https://youtu.be/M8aaFtHx950[/YOUTUBE] Spero solo che accada, e accadrà che: più le leggi sono folli, più uno stato, un impero, è vicino alla sua caduta! (M. A. Cicerone docet!)
__________________ U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun! https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI |
04 marzo 24, 11:08 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2005 Residenza: monza
|
scusate ma non ho capito una cosa... premetto che io sono un vecchio modellista...dei tempi in cui si volava liberamente nelle zone in cui non si arrecava danno o disturbo a nessuno... dicevo...nel caso di un modello auto-costruito del peso inferiore a 250gr, cosa è necessario per farlo volare senza incorrere in multe? devo comunque controllare che non sia una zona rossa quella dove desidero far volare il modello? grazie |
04 marzo 24, 11:23 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
|
Da quanto ho capito io devi avere un'assicurazione (io sono coperto da quella del "capofamiglia" che include anche la pratica del modellismo in genere), non puoi usarlo in zona rossa e devi rispettare i limiti di quota delle altre zone. Non puoi farlo volare sopra gli assembramenti di persone e ridurre al minimo il sorvolo di persone "non informate" (che io interpreto come persone che passano vicino a te per caso).
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
04 marzo 24, 12:20 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-03-2005 Residenza: monza
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |