Ancora una stretta da parte di ENAC - Pagina 6 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 23, 20:25   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Lorenzo_73 Visualizza messaggio
Mi unisco anch'io alla discussione di partenza che era la limitazione dei parchi.
Anni addietro mi ero regalato un Tundra con l'intenzione di farlo solo idro giusto per svolazzare a pochi Km (5!) da casa mia sul Ticino e giusto per partecipare a qualche raduno dalle parti di Ivrea o giù di li.
Purtroppo l'idro superficie sul Ticino risulta dalle carte D-Flight con quota zero e non più agibile in quanto Parco del Ticino.
Dovrò spostarmi sul Lago Maggiore o sul Lago di Comabbio o di Varese.
Le alternative non mancano...pazienza ma alla fine tanto è.
Da circa 2 anni posseggo patentino fatto in Italia (31 Euro) e relativo Qr code su ogni modello e anche più di una assicurazione (sia uninominale e anche di gruppi ).

Quello che vi chiedo ora è: ma chi deve controllare che noi rispettiamo i requisiti per volare, cosa rischiamo a livello penale o civile se venissimo pizzicati a volare senza i 4 requisiti necessari (patentino, qr code, assicurazione e volare in zone autorizzate) e per concludere esiste un tariffario delle multe?

Grazie.
Lorenzo
Ho chiesto a carabinieri e polizia e non mi hanno saputo rispondere sulle multe.
Le uniche 2 punizioni che ho trovato sul web sono:
Fino a 64000€ + TOT reclusione per zone vietate o cose di questo tipo.
Fiino a 516€ di multa + fino a 3 mesi di reclusione per qualche altro tipo meno grave.
Senza dubbio si tratta di reati riconducibili al codice della navigaszione o cose di questo tipo= infrazioni non leggere tipo eccesso di velocità
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 23, 20:30   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
non dura 1 anno; 1 anno durano i servizi particolari di d-flight non obbligatori

PS tra poco più di un anno per me sono 5 anni di A1/A3 in Italia, chissà alla scadenza cosa succede... ne ho uno anche fatto in Lux, fatto pochi mesi dopo e aggratiss
Bene son contento.
Hai notizie certe?
Tutte le notizie sul web compreso i regolamenti di alcuni campi che ho letto dicono il contrario.
Le leggi già le conosci.
Devi rifare l'esame da capo.
Ciao
Vecchio 29 agosto 23, 20:33   #53 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Data registr.: 02-10-2014
Finchè si tratta di zone con quota consentita a 0mt AGL vabbè, ma in caso diverso vorrei proprio vedere come fanno a misurare la quota di un oggetto in volo.

Inviato tramite scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori!
Vecchio 29 agosto 23, 20:45   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Il QRcode rimane valido anche senza ripagare ogni anno i 6 euro....
È necessario salvarlo o stamparne tanti perché senza i 6 euro non se ne potrà chiedere altre copie....
Non si potrà più consultare le mappe di DCoso.......
Delle mappe di Dcoso mentecatto fortunatamente non me ne faccio nulla.
Però da quel poco che sono riuscito a trovare sul web compreso iscrizioni a vari campi di volo, il pagamento di 6€ a Dcoso sono dovuti ogni anno per il rinnovo del QRcatto che altrimenti scadrà.
Se tu hai notizie certe sono contento; regalare soldi a Dcoso per colpa dei dronati non riesco proprio a mandarlo giù......
Altra faccenda che non capisco
Se lo stato o un qualsiasi ente deve esigere denaro da un cittadino per tasse, imposte o servizi dovrebbe farlo attraverso le tesorerie e non tramite un sito internet o speculatori dronati simili.
Una Tantum, annuale o semestrale che sia, il pagamento deve avvenire tramite le tesorerie tipo il bollo auto.
Oppure chi si alza prima la mattina chiede soldi?
Non credo
Ciao
Vecchio 29 agosto 23, 21:11   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Data registr.: 05-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Al momento pare di sì....
Anche per la licenza di volo non serve ridare gli esami......basta avere 12 ore di volo nel secondo dei due anni oppure un ora di volo con un istruttore....
Infatti... avevo il brevetto

Bei tempi !
Vecchio 29 agosto 23, 21:34   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di German

Data registr.: 21-05-2013
Angry Ebbastaaa... attestati, patentini, QRcode... mi darò all'ippica o all'ittica!

V'ha finire che mi do al simulatore di volo Rc, e/o al navimodellismo, alla vela Rc! Non se ne può più!
German non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 23, 21:53   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Finchè si tratta di zone con quota consentita a 0mt AGL vabbè, ma in caso diverso vorrei proprio vedere come fanno a misurare la quota di un oggetto in volo.

Inviato tramite scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori!
Basta trovare un examiner Enac in volo......
Sono in volo durante gli esami per le varie licenze, rinnovi, abilitazioni.....e c...ecc....

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 23, 21:56   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Delle mappe di Dcoso mentecatto fortunatamente non me ne faccio nulla.
Però da quel poco che sono riuscito a trovare sul web compreso iscrizioni a vari campi di volo, il pagamento di 6€ a Dcoso sono dovuti ogni anno per il rinnovo del QRcatto che altrimenti scadrà.
Se tu hai notizie certe sono contento; regalare soldi a Dcoso per colpa dei dronati non riesco proprio a mandarlo giù......
Altra faccenda che non capisco
Se lo stato o un qualsiasi ente deve esigere denaro da un cittadino per tasse, imposte o servizi dovrebbe farlo attraverso le tesorerie e non tramite un sito internet o speculatori dronati simili.
Una Tantum, annuale o semestrale che sia, il pagamento deve avvenire tramite le tesorerie tipo il bollo auto.
Oppure chi si alza prima la mattina chiede soldi?
Non credo
Ciao
Anche il fatto che DCoso sia gestito da un'azienda che vorrebbe tutto l'USpace (0 / 500 ft) libero per i propri usi non mi sembra una cosa così bella......

www.aeroclubbiella.com
Vecchio 29 agosto 23, 21:58   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Citazione:
Ho chiesto a carabinieri e polizia e non mi hanno saputo rispondere sulle multe.
Le uniche 2 punizioni che ho trovato sul web sono:
Fino a 64000€ + TOT reclusione per zone vietate o cose di questo tipo.
Fiino a 516€ di multa + fino a 3 mesi di reclusione per qualche altro tipo meno grave.
Senza dubbio si tratta di reati riconducibili al codice della navigaszione o cose di questo tipo= infrazioni non leggere tipo eccesso di velocità
Ciao
Carabinieri e Polizia dovrebbero avere un prontuario delle infrazioni e relative sanzioni distribuito loro da Enac un paio di anni fa.....
....si si tratta di infrazioni al codice della navigazione aerea.

www.aeroclubbiella.com
Vecchio 29 agosto 23, 22:00   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Citazione:
Voglio sperare che sia come dici tu perchè sul web ho letto tutto il contrario cioè che deve essere pagato ogni anno.
Ho letto anche vari regolamenti sui siti web dei campi di volo nazionali e tutti impongono l'attestato ed il pagamento annuale per l'ottenimento del codice QR mentecatto.
Leggerò anche le pagine che hai suggerito visto che durante l'iscrizione a Dcoso non ho letto a fondo.
Mentre sul campo di volo registrato si può non avere attestato (A discrezione dell'associaszione) sul pendio di sicuro A1 A3 è obbligatorio mentre i 6€ annui a Dcoso li mettiamo per il momento come discutibili.
A presto
Cosa intendi per campo di volo registrato in cui non serve l'attestato....??

www.aeroclubbiella.com
Rispondi

Bookmarks