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Vecchio 23 marzo 23, 21:43   #91 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabietto66 Visualizza messaggio
"Ai sensi dell’articolo 71,1 del regolamento (UE) 2018/1139, in data
30.11.2022, con lettera prot. 0149176, ENAC ha adottato, e notificato ad EASA con prot. 711/22/0493, la proroga fino al 30 giugno 2023 dell’applicabilità delle regole nazionali in assenza di autorizzazione in accordo all’art. 16 del Reg.(UE) 2019/947 per le attività di aeromodellismo sul territorio nazionale.
Zone geografiche individuate dall’ENAC per attività nell’ambito di club o associazioni di aeromodellismo autorizzati dall’ENAC

Effetti della Proroga - Fino al 30 giugno 2023, all’interno delle aree istituite dall’ENAC e pubblicate in AIP ENR 5.5.3-1, gli aeromodellisti in possesso dell’abilitazione al pilotaggio di aeromodelli rilasciata dall’Aero Club d’Italia, ove prevista, possono svolgere attività anche in assenza dell’autorizzazione di cui all’art. 16 del reg. UE 2019/947.

Pertanto, le aree pubblicate in AIP ENR 5.5.3-1 con scadenza 31 dicembre 2022 saranno estese d’ufficio fino al 30 giugno 2023."

Estratto da un messaggio nelle prime pagine di questa discussione mi sembra postata da Maxzani.
German mi riferivo a questo nella prima parte del messaggio relativo alla abilitazione al volo . Se poi ho male interpretato per favore potresti spiegarmi meglio?

Grazie.
Ciao
Fabio

Le "nuove leggi aeromodellistiche," di cui noi stiamo facendo tante tante chiacchiere... con stillicidio di pareri e quant'altro e, che non sono ancora in essere di entrare in regime, che dovrebbero gia esserlo, al momento sono sospese, non si sa bene fino a quando, questo per arrivare ad "italianizzarle," o addirittura peggiorarle, sempre in linea con l'italian style, questo permette ancora oggi con l'attestato di aeromodellista senza correre a procurarsi patentini vari, di continuare l'attività su ovunque superficie non vietata, purché con una assicurazione RC, diversamente ci sono i campi volo con le loro regole secondo il sodalizio federativo cui si sono legati. Infatti su vari campi volo, ci sono manifestazioni aeromodellistiche open, ove chiedono per la partecipazione o l'attestato o il patentino A1/A3... secondo zona d'interesse aeronautico... attualmente basterebbe l'attestato per quanto sopra detto, ma si sa ognuno in casa sua è re!

Ultima modifica di German : 23 marzo 23 alle ore 21:48
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Vecchio 23 marzo 23, 22:09   #92 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da German Visualizza messaggio
Le "nuove leggi aeromodellistiche," di cui noi stiamo facendo tante tante chiacchiere... con stillicidio di pareri e quant'altro e, che non sono ancora in essere di entrare in regime, che dovrebbero gia esserlo, al momento sono sospese, non si sa bene fino a quando, questo per arrivare ad "italianizzarle," o addirittura peggiorarle, sempre in linea con l'italian style, questo permette ancora oggi con l'attestato di aeromodellista senza correre a procurarsi patentini vari, di continuare l'attività su ovunque superficie non vietata, purché con una assicurazione RC, diversamente ci sono i campi volo con le loro regole secondo il sodalizio federativo cui si sono legati. Infatti su vari campi volo, ci sono manifestazioni aeromodellistiche open, ove chiedono per la partecipazione o l'attestato o il patentino A1/A3... secondo zona d'interesse aeronautico... attualmente basterebbe l'attestato per quanto sopra detto, ma si sa ognuno in casa sua è re!
A1.... A3 obbligatorio ovunque....
Attestato di Aeromodellista nelle ATM 03 per ora prorogate fino a giugno.......
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Vecchio 23 marzo 23, 22:31   #93 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
A1.... A3 obbligatorio ovunque....
Attestato di Aeromodellista nelle ATM 03 per ora prorogate fino a giugno.......

Non mi risulta e, ti dirò che ho anche chiesto in vari campi volo federati con questa o quella federazione o pseuda associazione sportiva dilettantistica etc, il patentino A1/A3 lo richiedono: 1, i campi volo che aderiscono all'ACdI e/o per convenienza del non si sa mai che hai visto mai che vengono a rognare tutori della legge vari... 2, mentre altri campi volo, in regola, è sufficiente l'attestato finché il patentino non entrerà per legge nazionale in vigore... poi ooho... però i corsi per l'ottenimento dell'attestato, continuano... perché allora?! Perché fa tasca a qualcuno, visto quanto costa!
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Non mi risulta e, ti dirò che ho anche chiesto in vari campi volo federati con questa o quella federazione o pseuda associazione sportiva dilettantistica etc, il patentino A1/A3 lo richiedono: 1, i campi volo che aderiscono all'ACdI e/o per convenienza del non si sa mai che hai visto mai che vengono a rognare tutori della legge vari... 2, mentre altri campi volo, in regola, è sufficiente l'attestato finché il patentino non entrerà per legge nazionale in vigore... poi ooho... però i corsi per l'ottenimento dell'attestato, continuano... perché allora?! Perché fa tasca a qualcuno, visto quanto costa!

dal link: https://www.enac.gov.it/sicurezza-ae...romodellistica-



-Effetti della misura in vigore -
Fino al 30 giugno 2023, all’interno delle aree istituite dall’ENAC e pubblicate in AIP ENR 5.5.3-1, gli aeromodellisti in possesso degli attestati di pilota UAS A1/A3 o dell’abilitazione al pilotaggio di aeromodelli rilasciata dall’Aero Club d’Italia possono svolgere attività, esclusivamente in VLOS, anche in assenza dell’autorizzazione di cui all’Art. 16 del reg. UE 2019/947.
__________________________________________________ _________


Quindi:
Dopo il 30 giugno sarà comunque necessario avere il patentino EASA, ovunque rilasciato, per volare nelle ATM03 e fuori. Tanto vale, visto che mancano 3 mesi, togliersi il dente e conseguirlo subito.
Già da ora, se vuoi volare in luoghi (campi di volo, pendio, il campo dietro casa) non coperti da ATM03 devi avere il patentino EASA, Qr-code ed assicurazione.


Alternativa? Smettere di volare con gli UAS (droni + aeromodelli), usare UAS sotto il 250 grammi (in certe condizioni) oppure volare in VVC ma rimanendo sotto i 2,5kg, perchè sopra diventano "Tethered UAS" e serve il patentino.
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Vecchio 23 marzo 23, 23:19   #95 (permalink)  Top
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dal link: https://www.enac.gov.it/sicurezza-ae...romodellistica-



-Effetti della misura in vigore -
Fino al 30 giugno 2023, all’interno delle aree istituite dall’ENAC e pubblicate in AIP ENR 5.5.3-1, gli aeromodellisti in possesso degli attestati di pilota UAS A1/A3 o dell’abilitazione al pilotaggio di aeromodelli rilasciata dall’Aero Club d’Italia possono svolgere attività, esclusivamente in VLOS, anche in assenza dell’autorizzazione di cui all’Art. 16 del reg. UE 2019/947.
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Quindi:
Dopo il 30 giugno sarà comunque necessario avere il patentino EASA, ovunque rilasciato, per volare nelle ATM03 e fuori. Tanto vale, visto che mancano 3 mesi, togliersi il dente e conseguirlo subito.
Già da ora, se vuoi volare in luoghi (campi di volo, pendio, il campo dietro casa) non coperti da ATM03 devi avere il patentino EASA, Qr-code ed assicurazione.


Alternativa? Smettere di volare con gli UAS (droni + aeromodelli), usare UAS sotto il 250 grammi (in certe condizioni) oppure volare in VVC ma rimanendo sotto i 2,5kg, perchè sopra diventano "Tethered UAS" e serve il patentino.
Potrà, forse, valere l'attestato di Aeromodellista nelle ATM 03 delle future associazioni riconosciute.......ma mi sembra che sia prematuro parlarne fino a quando non saranno certificate da ENAC.......
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Vecchio 24 marzo 23, 10:03   #96 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a dtruffo
La questione e' interessante.

Se la verifica dell'abilitazione al pilotaggio AeCi, in caso di gare e/o manifestazioni ufficiali, e' a carico del direttore di manifestazione / direttore di gara, incaricato e retribuito (...) da AeCI, chi incarica e retribuisce chi per la verifica dell'Attestato Enac ?

Se Enac ritiene che per tali attivita' ci voglia qualcuno che si occupi (e quindi se ne assuma la repsonsabilita') di verificare la presenzae la validita', formi e dia incarico ufficale, altrimenti venga di persona a fare i controlli.

Io, in qualita di DG, non mi sogno di chiedere e verificare tali documenti, la mia figura richiede che siano verificati i documenti sportivi e quello faccio. Se hai la FAI per me sei a posto, per il resto si arrangino.
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 23, 11:16   #97 (permalink)  Top
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domanda curiosa:
ma avete mai provato a scannerizzare il qr code?
a me non esce nulla.
per il resto bisogna attendere o quasi,il nostro gruppo si e mosso iin modo alternativo per quanto riguarda l'affiliazione sportiva.
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 23, 14:03   #98 (permalink)  Top
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L'avatar di OrsoBruno
 
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Buona lettura

https://www.dronezine.it/409341/dron...e-faq-di-enac/

https://www.quadricottero.com/2023/0...-la-guida.html
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Vecchio 27 marzo 23, 12:56   #99 (permalink)  Top
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L'avatar di OrsoBruno
 
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Ottima spiegazione

https://youtu.be/c-lTL5S8phA


Stefano Orsi è un grande, grazie!
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 23, 13:47   #100 (permalink)  Top
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L'avatar di Jack Frost
 
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Exclamation Attestati... Patentini... EASA... ENAC...

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-effetti della misura in vigore -
fino al 30 giugno 2023, all’interno delle aree istituite dall’enac e pubblicate in aip enr 5.5.3-1, gli aeromodellisti in possesso degli attestati di pilota uas a1/a3 o dell’abilitazione al pilotaggio di aeromodelli rilasciata dall’aero club d’italia possono svolgere attività, esclusivamente in vlos, anche in assenza dell’autorizzazione di cui all’art. 16 del reg. Ue 2019/947.
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quindi:
Dopo il 30 giugno sarà comunque necessario avere il patentino easa, ovunque rilasciato, per volare nelle atm03 e fuori. Tanto vale, visto che mancano 3 mesi, togliersi il dente e conseguirlo subito.
Già da ora, se vuoi volare in luoghi (campi di volo, pendio, il campo dietro casa) non coperti da atm03 devi avere il patentino easa, qr-code ed assicurazione.


alternativa? Smettere di volare con gli uas (droni + aeromodelli), usare uas sotto il 250 grammi (in certe condizioni) oppure volare in vvc ma rimanendo sotto i 2,5 kg, perché sopra diventano "tethered uas" e serve il patentino.




i n f a t t i !
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U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
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