26 giugno 22, 12:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
| Voglio mettermi in regola
Ciao a tutti, inizialmente ho seguito, come credo la maggior parte di noi, gli sviluppi normativi che hanno riguardato il nostro mondo, poi ad un certo punto, disgustato da quelle che considero norme aberranti, ho smesso; ed ora la situazione non mi è chiarissima.. ho continuato ad avere un'assicurazione hobbystica e a volare in aree private e isolate. Ora vi chiedo se c'è qualcuno di buon animo che ha voglia di spiegarmi in maniera semplice se possibile, per chi come me non è iscritto ad un campo volo o ad un'associazione e vola in aree isolate, quali altri adempimenti occorrano.. patentino, qr code, ecc.? grazie mille
__________________ Segui le mie avventure in scala: https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw== |
26 giugno 22, 15:31 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
|
Semplificando molto: Codice QR su d-flight Patentino su sito Lussemburgo o altrove. Quindi verificare su sito d-flight come è catalogata l'area scelta per le prove di volo e quali sono le limitazioni. Meglio ancora: cercare in primis una zona favorevole nelle vicinanze, sempre sullo stesso sito. Naturalmente occorre, proprio per Regolamento EASA avere una polizza assicurativa di almeno 750.000 Euro di massimale. Molto presto però l'attività sarà consentita solo su campi volo di associazioni aeromodellistiche riconosciute. C'è ancora molto da aggiungere ma queste sono le basi minime richieste. |
27 giugno 22, 10:11 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
| associazioni aeromodellistiche riconosciute? Citazione:
E' stata chiarita la questione? Si sa oggi quali siano gli adempimenti a cui deve attenersi una associazione aeromodellistica per essere "riconosciuta" e da chi? Grazie | |
27 giugno 22, 10:50 | #4 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 08-03-2022
| Citazione:
Tuttavia, leggendo con la dovuta attenzione quanto l'Associazione/club stesso deve GARANTIRE per poter essere Autorizzato e' lecito pensare che sorgeranno dei dubbi da parte del Legale Rappresentante prima di apporre la firma nella richiesta di tale Autorizzazione. Ad oggi non e' stato pubblicato da parte dell'Autorità competente nessun procedimento/istruzioni per inoltrare la Istanza di Autorizzazione. | |
27 giugno 22, 12:39 | #5 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 08-03-2022
| Citazione:
9️⃣4️⃣ AGGIORNAMENTO SITO ENAC - FAQ DRONI Significativo aggiornamento nel Sito Istituzionale ENAC FAQ-DRONI Alla voce (ultima della lista) Come posso svolgere attività aeromodellistica? https://www.enac.gov.it/sicurezza-aerea/droni/faq-droni | |
27 giugno 22, 22:01 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2015 Residenza: TORINO
|
Comunque l'italiano è una bella lingua, sul sito Enac si legge sempre il drone, che non è esattamente un aereo. Poi per carità non voglio innescare una discussione infinita come quelle precedenti e non voglio finire sbranato solo x questa precisazione. |
27 giugno 22, 23:40 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
| Citazione:
al masch. – Nel linguaggio militare: 1. Velivolo privo di pilota e comandato a distanza, usato generalmente per operazioni di ricognizione e sorveglianza, oltre che di disturbo e inganno nella guerra elettronica. Anche se nell'uso comune, da qualche tempo, con "drone" ci si riferisca ad un multicottero non è detto che ENAC faccia lo stesso.
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
29 giugno 22, 12:25 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: macherio
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |