03 agosto 21, 15:49 | #101 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
| Citazione:
Visto che il Regolamento Esecutivo 2019/947 e' in vigore, e il Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto ed 3 em 1 risulta abrogato al 31/12/20 e che SOLO nelle zone designate ai fini aeromodellistici (art. 15.2) i requisiti (o alcuni) della Categoria OPEN possono essere esenti si conclude naturalmente che la MASSIMA QUOTA di volo e' 120m!! In altre parole, state dicendo a tutti i possessori di ATM-03C che non possono superare la quota stabilita di 120m! Ti ricordo, ma sono certo che lo sai, che una circolare di un Ente (le ATM-03C sono circolari) non possono derogare un Legge Europea! Le cose devono essere riflettute prima di scrivere!! Il mio sforzo e' rivolto a questo, nel distinguere quello che si pensa/dice con quanto c'e' scritto!!! (*) oltre a darti risposte certe, conosce anche il futuro!! Ultima modifica di LV-GDG : 03 agosto 21 alle ore 15:55 | |
03 agosto 21, 16:16 | #102 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Questione che ponemmo ad EASA/ENAC nel luglio 2020 (notare.. 2020) ci hanno risposto dicendo che quindi questo sarebbe un aeromodello. Non è il numero di eliche a fare la differenza. PROVANE UN' ALTRA. Con questa non passi, anzi ci metti nei guai peggio.
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
03 agosto 21, 16:18 | #103 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Esattamente. Il regolamento non va recepito. VA CAMBIATO. VA IGNORATO (vedi Svizzera). Non vedo perchè accontentarsi di compromessi al ribasso, vista che abbiamo la bona fama di non essere degli sperimentatori incoscienti e pasticcioni.
03 agosto 21, 16:18 | #104 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
|
Caro LV-GDG quello che continui a non capire è che io ho solo chiesto se ".. esistono attualmente aree designate ai fini aeromodellistici ?". Da tutto quello che è stato scritto ne deduco che ENAC non le ha ancora designate o non ha chiarito quali siano. I motivi per cui non lo ha fatto, le incongruenze normative e tutto il resto possono essere interessanti, ma non sono quello che ho chiesto. Comunque, prendo atto di un vecchio consiglio da marinaio "Non orinare contro vento" e non cercherò più di spiegartelo. P.S. Io non ho fatto alcuna affermazione sui limiti di quota o situazione attuale delle zone ATM-03C.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
03 agosto 21, 16:20 | #105 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
esatto. come detto poc' anzi... il regolamento va RIGETTATO per quanto riguarda gli aeromodelli. Gli altri facessero quel che vogliono.
03 agosto 21, 16:23 | #106 (permalink) Top | |||
UserPlus | Citazione:
la risposta è qui sotto. Concordo al 100% Citazione:
Grazie Citazione:
Non sia mai che LUI non sappia qualcosa. LUI è infallibile. Al limite, come diciamo a Roma, "la butta in caciara".
__________________ WWW.AAVIP.IT | |||
03 agosto 21, 17:57 | #108 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
| Citazione:
...... vorrà dire che domani 8n forza di questo sarà necessario bloccare tutto il traffico aereo nazionale..... | |
03 agosto 21, 18:29 | #109 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
| Citazione:
Il R. EU prevede che per l'utilizzo degli aeromodelli in Categoria OPEN devono essere rispetatio i requisiti della Categoria stessa, tra cui la quota di 120m. SOLO nelle zone designate ai fini aeromodellsitici individuati dalla Autorita' Competente (art. 15.2) alcuno o tutti i requsiti della categoria OPEN possono essere resi esenti. Se queste zone non sono state designate ancora (a dire del sig Direttore della Direzione Regolamentazione spazio aereo di ENAC) non possono esserere resi esenti i requisiti (incluso la quota) Le procedure della Circolare ATM-09A (che si concludono con l'emisione di un NOTAM) non sono applicabile alla categoria aperta. Gli UAS sono regolamentati dal Regolamento Esecutivo 2019/947, e noi, aeromodellsiti, dobbiamo fare riferimento a questo e non alla regolamentazione dell'aviazione generale. Se posso aiutarti a leggere (e comprendere) meglio le Norme, conta con me! Ultima modifica di LV-GDG : 03 agosto 21 alle ore 18:35 | |
03 agosto 21, 18:33 | #110 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2009 Residenza: Rovigo
|
Mi sembra che l'argomento iniziale parlava di un pilota di drone che ha sforato tutte le regole del buon senso , la discussione si è trasformata ,è ricomparso il famigerato regolamento europeo. Se continuiamo così ho paura a mettere un annuncio nella sezione mercatino ,potrebbe trasformarsi nella solita diatriba tra L'ing. contro tutti . |
Bookmarks |
| |