13 febbraio 19, 14:29 | #292 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.863
| Citazione:
Queste aree sono regolate dalle norme contenute in ATM 03........metti questa sigla in Google e arriverai direttamente alla pagina di Enac......... è più facile che cercarla sul loro sito... Sono aree che su richiesta possono venire assegnate per gli usi più disparati e quando sono attive non possono essere sorvolare al di sotto della quota che ci viene assegnata........ Certo che se trovi l'ULM che lo fa non gli puoi andare addosso......sei tu a doverti scartare. ... | |
13 febbraio 19, 15:01 | #293 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
Messaggi: 2.606
| Citazione:
Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti | |
13 febbraio 19, 16:12 | #294 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| Citazione:
I notam non è che sono messi li tanto per essere scrivere qualcosa, notam vuol dire "Notice to Airmen", sono informazioni di qualsiasi genere date ai piloti: dalla gru all'omino che taglia l'erba nell'aeroporto, alla luce di pista rotta, alla fiera della porchetta in testata pista o quello che ha messo un'antenna del baracchino sul tetto. C'è un po' di tutto. A volte pure troppo, specialmente in Italia, viene spesso il sospetto che per la fatica di aggiornare l'AIP con informazioni perenni venga lasciato tutto sotto forma di notam. | |
13 febbraio 19, 17:03 | #295 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.863
| Citazione:
| |
13 febbraio 19, 17:39 | #296 (permalink) Top |
User |
Domandina: ma secondo voi chi vola da solo nel proprio orticello privato (prati liberi a fondo valle od in baita) sarà messo a terra per legge ? Devo iniziare a vendere i modelli ? Per me è impossibile dover fare, fra andata e ritorno, 150km di strade provinciali piene di turisti e ciclisti per farmi un voletto quando è il mio turno.... dovrei passare forzatamente all'orticolura....
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
13 febbraio 19, 18:02 | #297 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
| Citazione:
Ma vedo che non è stato capito il senso del mio intervento. Il NOTAM per sua natura dovrebbe essere (in teoria...so già che qualcuno verrà fuori con i NOTAM permamenti...lo so...) un provvedimento provvisorio. Qui vedo già che molti, aeromodellisti e dronisti compresi, lo vorrebbero/vorranno intendere come qualcosa di "permamente" e rinnovabile nel corso del tempo (cosa che in parte già avviene). In altre parole, vedo che a molti, piace l'idea (e non capisco sinceramente perchè) che la normativa debba dire "Di norma la quota massima sarà (esagero) 20 m ma sarà facoltà richiedere deroghe per ottenere limitazioni più alte". Sempre in altre parole, vedo che piace molto l'idea agli stesse "aeromodellisti" che passi il fatto che ogni campetto o zona di volo aeromodelli debba richiedere un NOTAM (e ripeto ancora che non capisco perchè). Sarebbe come dire che il codice della strada imponesse dei limiti di velocità tot su ogni strada ma poi, su gran parte delle rete stradale italiana, di piantassero giù i cartelli gialli di cantiere/lavori in corso per normare ogni tratto con limiti di velocità diversa ma, invece che essere provvisori, verrebbero poi lasciati lì vita natural durante in barba alla provvisorietà di un inesistente cantiere. Ripeto, non capisco questo italico masochismo di voler mettere e lasciar regole molto restrittive per chiedere poi deroghe più lasche. Deroghe lasche che poi immancabilmente vengono rilasciate con relativa facilità a chiunque, dovunque e sempre. Per questo dico "Se mediamente un NOTAM viene rilasciato così facilmente (e presumo che vengano valutate le condizioni in cui si opererà) ma perchè non mettere a normativa le condizioni 'medie' in cui viene rilasciato il NOTAM?" Ripeto, è così difficile? PS Già qui qualcuno si "lamenta" (e giustamente) che per raggiungere un banale campetto di volo si deve sobbarcare non pochi chilometri, gli si vuol veramente dire che, sì, nel suo campetto di casa di fatto non può volare e "obbligatoriamente" deve recarsi presso una "struttura attrezzata"? | |
13 febbraio 19, 18:21 | #299 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.863
| Citazione:
Per il nostro caso esistono e non da ora, le zone R ovvero Romeo........ovvero regolamentate...dove un aereo può transitare rispettando le regole della zona... Il fatto di avere questa zona fa sì che si possa essere segnalati ovvero conosciuti.......e nel campo aeronautico la sicurezza è data dalla conoscenza delle cose.... | |
13 febbraio 19, 18:24 | #300 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.863
| Citazione:
Ma per adesso non c'è nulla di conosciuto....... | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
avvicinamento f3k | sifer | Categoria F3K | 9 | 21 agosto 12 17:37 |