22 gennaio 20, 10:44 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.447
| Citazione:
Il comma 4 dice che se non è soddisfatto uno dei requisiti del comma 3 " le attività degli aeromodelli devono svolgersi all’interno delle aree istituite dall’ENAC per le attività aeromodellisticheoppure, in alternativa, in spazi aerei segregati. Permane l’obbligo dell’attestato di aeromodellista con abilitazione al pilotaggio di aeromodelli rilasciato dall’Aero Club d’Italia nei casi di voli ad altezze superiori a 70 mAGL.Nel caso non siano soddisfatte le limitazioni sul peso e sulla potenza di propulsione di cui al comma 3a), l’operatore deve avere almeno 18 anni e deve essere titolare dell’Attestato di aeromodellistarilasciato dall’Aero Club d’Italia"
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
22 gennaio 20, 11:15 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2012 Residenza: Tamay City
Messaggi: 96
|
scusatemi se insisto e non capisco.... I requisiti di dove volare e con quali titoli mi è ben chiaro.... Spiegatemi allora come deve essere inteso il comm 3 dell'articolo 1, sulle generalità: "Gli APR con massa operativa al decollo minore di 25 kg, che effettuano attività all’interno dello spazio aereo italiano, non sono soggetti all’immatricolazione nel Registro Aeromobili Nazionale." E se sono superiori?? Occorre registrarli?? |
22 gennaio 20, 13:09 | #23 (permalink) Top | ||||
Sospeso Data registr.: 06-08-2017 Residenza: Nord-Est
Messaggi: 436
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
| ||||
22 gennaio 20, 16:04 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-11-2012 Residenza: Tamay City
Messaggi: 96
| Citazione:
Hai scritto che gli apr non sono aeromodelli, e l'articolo 1 comma 2 recita:"Il presente Regolamento, in attuazione dell’articolo 743 del Codice della Navigazione distingue, ai fini dell’applicazione delle disposizioni del Codice, i mezzi aerei a pilotaggio remoto in Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR) e Aeromodelli." Mi sembra che sia il contrario... L'articolo 6 che mi scrivi, fa una classificazione degli apr in base alla massa dei 25 chilogrammi e basta, senza altre specificazioni.... Tale limite è valido anche per i sapr. L'articolo 8, si riferisce ai sapr, e non agli aeromodelli....e quindi noi siamo esclusi. Infatti come riportato all'articolo 3 comma 1, "Il presente Regolamento, nelle Sezioni II e III, definisce i requisiti da soddisfare per assicurare i livelli di sicurezza per le diverse tipologie di operazioni che possono essere condotte con l’utilizzo di SAPR." Poi mi rispondi che occorre registrare gli aeromodelli superiori ai 25 chilogrammi, e invece no, sono sempre aeromodelli e non aeromobili. Queste risposte me le ha fornite l'Enac dopo un mese e mezzo di chiarimenti. Gli uffici che si sono interessati sono stati: direzione regolazione navigabilità, ufficio registro aeromobili. Ho scritto questa discussione solo per informare tutti i modellisti che anche gli aeromodelli superiori ai 25 chilogrammi sono sempre considerati tali e non aeromobili, senza doverli registrare al registro aeromobili. E' stato ufficializzato che sono sempre aeromodelli.... Più di avermelo detto e scritto l'Enac!!!!! | |
22 gennaio 20, 19:36 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.929
| Citazione:
Gli aeromodelli, per ora, sono normati nella paginetta a loro dedicata nel Regolamento Enac....... Proprio li e'scritto che se superi i 25 chili, oppure uno degli altri limiti, devi volare in area dedicata e avere l'Attestato di Aeromodellista....... In quella pagina si parla solo di AEROMODELLI........ | |
22 gennaio 20, 19:59 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-11-2012 Residenza: Tamay City
Messaggi: 96
| Citazione:
Ma la mia discussione era centrata solo sulla classificazione degli aeromodelli superiori ai 25 chilogrammi..... | |
23 gennaio 20, 18:21 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Originale che non abbiano messo un limite massimo di peso Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
23 gennaio 20, 18:52 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 1.351
| Citazione:
Ma il volo libero (!) a motore fino ad 1,5 Kg, che essendo libero non ha limitazioni di quota, distanza o luogo. Come lo definiresti ... bizzarro o una minchiata ? ... Non rientrano nelle prescrizioni del presente Regolamento, gli aeromodelli a volo libero classe FAI F1, (quindi anche C a motore ) con massa minore a 1,5 kg, quelli a volo vincolato circolare e quelli utilizzati in luoghi chiusi, “spazio indoor”. ... Dal regolamento, se ho ben capito, potrei quindi far volare un modello a volo libero fino a 1,5 Kg. con motore in centro a Milano o in aeroporto.
__________________ Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio» (dal film Analisi di un delitto) | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
servi 25kg | simogta | Compro | 2 | 04 maggio 14 22:57 |
Retrattili elettrici eurokit fino a 25kg | mauryr | Aeromodellismo Turbine | 6 | 05 maggio 11 12:36 |
Maxi servi da 25kg | style50 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 20 | 07 aprile 08 08:45 |
Maxi servi da 25kg | style50 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 11 | 02 aprile 08 09:20 |
Modelli con peso >25Kg | mfgbruneck | Aeromodellismo Alianti | 34 | 12 marzo 07 12:58 |