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Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
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Tutti i dispositivi a comando remoto devono essere dotati di apparati di geofencing... Perfetto: il giorno dopo tutti quanti per essere in regola, smettiamo di volare. Inoltre si accusano i prefondatori di avere e voler imporre un'idea ben precisa... Se qualcuno ha dato un'occhiata alla bozza di statuto gli unici articoli non compilati neanche in bozza riguardano l'oggetto sociale, gli scopi e le attività... PS: con il mio vicino di casa posso avere più o meno buoni rapporti, ma non sono costretto a conviverci.... Siamo vicini ed ognuno a casa sua fa quello che vuole. Io gestisco casa mia e lui gestisce casa sua, io tutelo la mia famiglia e lui la sua. Mi sembra che le associazioni dei professionisti dei SAPR per tutelare la loro famiglia, i loro interessi in qualche modo abbiano leso la mia. Chiedere che esistano tre categorie: SAPR professionali (usati a scopo professionale) SAPR ad uso ludico (ma utilizzabili tecnicamente a fini professionali) Aeromodelli (che non sono assolutamente in grado di compiere una qualsiasi operazione se non volare, perché tecnicamente inadatti) Mi sembra un modo di tutelare, a differenza di quando fatto dai SAPR, i SAPR stessi contro i professionisti abusivi e gli utilizzatori rincoglioniti, tuttavia riportando i meri aeromodelli nell'ambito di pericolosità che li ha contraddistinti in 100 anni di attività, con praticamente 0 incidenti nei confronti dell'aviazione generale.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
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User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
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Sono se mai le altre 2 categorie che non accetto, per il semplice motivo che a tutt'oggi non ho vito una classificazione in grado di definire completamente i 2 gruppi. E in ogni caso, anche se ne trovassi una questa sarebbe superata molto rapidamente dagli eventi e diventerebbe in breve tempo anacronistica. Ho letto la bozza dello statuto e non ho detto niente perchè ritengo vada bene, però non tratta niente di quello che stiamo dicendo qui. Qui si parla di portare delle istanze sacrosante davanti agli organi regolamentatori per chiedere delle concessioni, e questo va fatto per tutti coloro che fanno volare qualcosa per hobby, persino per coloro a cui piace volare guardando uno schermo o facendo fotografie o guardando un modello che quando spegni la radio torna sul punto da dove è partito. E' ovvio che tutto questo debba essere fatto entro regole di sicurezza (che devono esistere per qualunque attività aeromodellistica) ed è proprio questo il compito che si deve dare l'associazione, suggerire o fornire delle regole cui attenersi per poter continuare a divertirci tutti. Ciao. | |
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Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
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E' evidente che molti dei nuovi mezzi possono essere usati per lavoro aereo. A qualcuno ciò non sta bene. Enac ha provato, per bloccare i professionisti del lavoro aereo camuffato da hobby, a dividere le due categorie in un modo talmente inesatto che di fatto ci ha tirato in mezzo. Inoltre, scusa, ma di fatto la nuova tecnologia ha fatto si che gli aeromodelli diventassero mezzo aereo, lo scopo non è il volo ma quello che con un oggetto che vola puoi fare non inerente al volo. Se i multirotori avessero continuato a volare in mezzo ai campi o sui pendii a quote aeromodellistiche senza invadere di fatto spazi aerei non loro e a volare sulle teste delle persone, credi che a qualcuno gliene sarebbe fregato qualcosa di vietarli. Solo che nessuno spende qualche migliaio di di trespolo per macchina fotografica e altrettanti per una macchina fotografica professionale per fotografare campi volo. Se rinunciare a qualcosa che rende i nostri mezzi tecnicamente abili per essere usati per attività professionali, mi restituisce la libertà di usarli come ho sempre fatto, allora mi sta bene rinunciare ad autopiloti, gps e telecamere volanti e dire che chi li ha è qualcos'altro. Posso dirlo ?
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 13 aprile 16 alle ore 14:02 | |
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Sospeso Data registr.: 11-09-2015 Residenza: Pavia
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nessuno spende qualche migliaio di ![]() ![]() Ma una TURBINA (senza telecamera) quanto costa? Un aliante da pendio di quelli seri SENZA TELECAMERA quanto costa? Stiamo parlando di hobby e di mode. Centinaia di euro in TELEFONINI! decine di migliaia di euro in automobili fighette! Nel mondo della fotografia le macchine più avanzate e costose le hanno I DILETTANTI, mica i professionisti... e via spendendo in letizia. Le cause del presente momento di crisi possono essere e sono molte, alcune più pubblicizzate, altre più serie: ma quella dei fotografi in nero è una tua manìa. E negli USA, dove il "nero" non c'è o quasi? Hanno gli stessi problemi, però. Lì SPARANO, addirittura. | |
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User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
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hai provato a guardare quanta gente spende 1500 di phantom, 500 minimo tra accessori e batterie, altri 600/700 di ipad da collegare al phantom per andare a filmare quel che gli pare quando gli pare? e non parliamo di chi si compra l'inspire! lo sai che questa gente tutta sta roba la compra solo per fare le foto e i video? lo sai che sta gente se ne fotte bellamente del modellismo in quanto per loro stessa ammissione quello è solo un cavalletto volante e stabilizzato per fare riprese migliori e non un attrezzo utilizzato per divertirsi a volare? detto questo perché non la pianti una buona volta con i tuoi deliri e torni da dove sei venuto? no perché avresti anche rotto con questi discorsi ![]()
__________________ Master of Ciarpame Bite my shiny metal ass | |
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User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
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Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
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il tuo solito modo idiota di prendere tre parole da una frase e usarle per tuttaltro. Ho scritto che nessuno spende migliaia di euro per fare le foto ad un campo di volo. Lo dimostrano i filmati su youtube. Posso spendere migliaia di euro per farmi un aliante da pendio, ma lo scopo è volare in pendio. Posso spendere migliaia di per comprarmi un drone da ripresa, ma lo scopo è far riprese di qualcosa di più interessante di un campo arato. Quanto al nero, l'ossessione non è mia ma dei produttori di SAPR certificati che si vedono soffiare il boccone dai vari phantom e amenità del genere, te lo posso anche certificare perchè di produttori con cui sono in contatto per via della radio ne conosco parecchi che sono incazzati come biscie a cui viene pestata la coda. Hanno trovato sponda in ENAC perchè a differenza degli aeromodellisti si sono uniti e hanno fatto fronte più o meno comune sapendosi far ascoltare senza fare cause ricorsi al tar etc etc... Guarda se tu non fossi la miglior pubblicità e testimonianza del fatto che un'associazione del genere va fatta, probabilmente ti avrei già bannato ai sensi del regolamento. Ma dato che con le tue idiozie sei il miglior testimonial della necessità di costituire un'associazione, è meglio che tu resti qui con noi....
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Data registr.: 10-01-2013
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Recentemente, per il mio lavoro, ho passato una mattinata a Roma dove c'era il camper della Yuneec che presentava gli ultimi modelli. La gente è arrivata a frotte. Modellisti? Forse due o tre. Il grosso era costituito da professionisti o sedicenti tali che facevano domande da far accapponare la pelle e, fra loro, si davano spiegazioni tecniche da pisciarsi sotto dalle risate (o da piangere, a scelta). La domanda più simpatica l'ha fatta un fotografo di matrimoni che dopo aver chiesto un mare di spiegazioni tecniche sul nuovo Typhoon (un esacottero) ha spiegato candidamente che la sua intenzione era quello di usarlo in chiesa. Non sul sagrato o nei paraggi: DENTRO la chiesa! Ma non finisce qui. Dopo che gli sono stati illustrati i mille motivi per cui non lo avrebbe potuto fare, ha preso atto dell'impossibilità di volare all'interno non perché si era reso conto della pericolosità della cosa e di tutti i danni che avrebbe potuto fare, ma solo perché ha capito che al chiuso il GPS non funziona e questo avrebbe comportato necessariamente il saper pilotare (e bene) la macchina; ipotesi che lui, naturalmente, non aveva assolutamente preso in considerazione. Serve aggiungere altro? Occorre urgentemente, come ha scritto Romolo, una netta separazione fra i SAPR (o potenzialmente tali) e gli aeromodelli. Netta, chiara e drastica.
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) ![]() | |
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Sospeso Data registr.: 11-09-2015 Residenza: Pavia
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| Kat, almeno tu che col modellismo ci lavori...PLEEEEEEEEASE... ![]() Se un vola in chiesa con un esacottero l'ultima delle preoccupazioni è il suo regime fiscale... Il problema è chi vola dove/come non dovrebbe, non (solo) se ha la partita IVA. E' più difficile fermare un bimbominkia che svolazza per fare il figo che uno che LAVORA (in nero o meno è un problema del Fisco, non di ENAC) e che produce immagini quantomeno identificabili e tracciabili. I fotografi professionisti sono SEMPRE incazzati con le "stelle filanti" perchè non esiste la "professione" di fotografo, e puoi perdere un servizio rubato da un dilettante (non necessariamente un cane) che non dovendo viverci può abbassare il prezzo. Se poi vengano pagate o no le ritenute d'acconto poco ci azzecca con le immagini. Certo, se il committente vuole pagare il servizio "su base volontaria"... Ma allora i disonesti sono in due. Semmai sarebbe opportuno che chi di dovere in presenza di immagini che non avrebbero mai dovuto essere riprese (folla di invitati, ad esempio) andasse DAVVERO a prendere il bischero, e magari approfittasse dell'occasione per guardargli il 730. E' questo che non viene fatto. Ma la partita IVA non ha NIENTE a che fare con i sorvoli ad cazzum. Anzi. Ci sarà un numero sempre maggiore (è statistica, non astrologia) di "piloti" super-patentati di aziende super-permessate che andranno a far danni, in futuro. La maggior parte dei video scemi del tubo sono stati fatti GRATIS e per diletto, non da professionisti evasori. Il long-range è QUASI TUTTO fatto da appassionati volatori "ludici", non da SAPR. E l'FPV è nato, cresciuto e tuttora fiorisce su splendidi modelli ad ala fissa. L'equivalenza multirotore=criminale evasore / aeromodello con le ali= pilota preparato, responsabile, conoscitore di teoria e saggio nella pratica è totalmente cervellotica, indimostrabile e smentita dai fatti. Sennò si sprofonda nella (italianissima) idolatria del codicillo che impera in campi ben più importanti e drammatici dove il timbro (e non l'omicidio) fa entrare o uscire dalla galera. |
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User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
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