Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 16, 12:31   #971 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Beh, non è che abbia pralato Zarathustra, eh? E' solo l'opinione personale di un dronarolo, oltretutto belga. Chiedere ai Francesi per dettagli...
visto enac ha l'autorità di mettere regole più stringenti rispetto a quelle date da easa, figurati se non lo fa tanto per far vedere che può, basta vedere come ha ridotto l'aviazione generale in italia
Vecchio 17 ottobre 16, 12:35   #972 (permalink)  Top

L'avatar di Kat Sitwoy

Data registr.: 10-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
visto enac ha l'autorità di mettere regole più stringenti rispetto a quelle date da easa, figurati se non lo fa tanto per far vedere che può, basta vedere come ha ridotto l'aviazione generale in italia
A questo punto mi chiedo: ma le regole e l'armonizzazione in ambito europeo a cosa servono, se poi ognuno può fare comecazzo je pare? Chiudetela EASA, no?

"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."

(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 16, 12:44   #973 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
A questo punto mi chiedo: ma le regole e l'armonizzazione in ambito europeo a cosa servono, se poi ognuno può fare comecazzo je pare? Chiudetela EASA, no?
easa non è nulla di nuovo, è un semplice cambio di nome e poco più, prima si chiamava JAA. praticamente da uno standard, poi sta ai vari paesi scegliere se va bene così oppure cambiare, ovviamente, in peggio...non c'è bisogno di dire che enac ci sguazza in questo vero? altrimenti sarebbe un ente inutile e si potrebbe chiudere, così invece fanno vedere che servono e ci mangiano in tanti
Vecchio 17 ottobre 16, 12:48   #974 (permalink)  Top

L'avatar di Kat Sitwoy

Data registr.: 10-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
easa non è nulla di nuovo, è un semplice cambio di nome e poco più, prima si chiamava JAA. praticamente da uno standard, poi sta ai vari paesi scegliere se va bene così oppure cambiare, ovviamente, in peggio...non c'è bisogno di dire che enac ci sguazza in questo vero? altrimenti sarebbe un ente inutile e si potrebbe chiudere, così invece fanno vedere che servono e ci mangiano in tanti
Vabbè... allora, come sempre, ce ne faremo una ragione. Anzi, no: due!

"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."

(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 16, 13:15   #975 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Sempre che la definizione di aeromodello non corrisponda a: 250 grammi di peso, 50 metri di quota e 100 di raggio.
Vecchio 17 ottobre 16, 13:23   #976 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Sito AeCI

Ne sito le cose ci sono , Delibere Consiglio Federale – 2016 | Aero Club d'Italia
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 16, 15:24   #977 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAB.VOLO

Data registr.: 28-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Ho dato una guardata alle delibere indicate, e allora ?
Non mi sembra di aver letto di incontri con gli aeromodellisti e di posizioni con essi concordate in materia di normativa e rapporti ENAC !!!
Mi sono perso qualcosa ?
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 16, 16:27   #978 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da MAB.VOLO Visualizza messaggio
Ho dato una guardata alle delibere indicate, e allora ?
Non mi sembra di aver letto di incontri con gli aeromodellisti e di posizioni con essi concordate in materia di normativa e rapporti ENAC !!!
Mi sono perso qualcosa ?
bisognerebbe andare a riesumere le vecchie discussioni tenutesi qui sul forum nel periodo di stesura delle nuove normative enac (dal 24/12/2012 in poi)
ti posso garantire che ci furono degli incontri direttamente in Enac
sia da parte dei rappresentanti AeCI dell'epoca (che costitui' una apposita commissione)
sia da parte di Fiam che instauro' dei tavoli di discussione separati (penso ce ne sia traccia sul sito Fiam)
ci furono anche delle riunioni/conferenze pubbliche di Enac a cui tutti gli interessati potevano partecipare
ed Enac attivo' una apposita casella mail a cui chiunque poteva scrivere per consigli/idee .... proteste, ecc

ricordiamo che l'unico organismo che puo' confrontarsi "ufficialmente" con Enac su questi argomenti è l'AeCI

giuseppe generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 16, 23:26   #979 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manubrio

Data registr.: 23-06-2012
per come la vedo io, noi aeromodellisti dovremmo comunque avere una nostra associazione di rappresentanza e tutela, come ne esiste una in ogni Paese civile.
Considerati i meccanismi che muovono l'Italia, contemporaneamente dovremmo con la nostra maggior massa entrare in AeCI.

Una testa un voto.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 16, 23:29   #980 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manubrio

Data registr.: 23-06-2012
Normative Europee

Da quello che so, finora le normative Europee hanno valore di consiglio. Fino a quando non vengono recepite e convertite in legge del Paese, rimangono un consiglio, norme CE comprese.

Sono però consigli di grande importanza, visto che ogni Paese membro si è impegnato a rispettarli e a farli propri.
E di farli propri in modo non peggiorativo.

Prego chi ne sa di più in materia di chiarire questi aspetti, di cui non sono certo.

Gene, tu sai come funziona?
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks