01 ottobre 16, 10:00 | #801 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Non voglio che si dica che é l'iniziativa del baronerosso che chissà quali interessi ha. Tutto questo deve essere un qualcosa di ineccepibile, quindi va da se che davanti al notaio o davanti a chissà quale funzionario ci vada quanta più gente possibile. Quel che scrivo qui vi prego di considerarlo scritto da Sandro, non da staudacher300. A parer mio almeno, apertissimo a qualsiasi soluzione.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
01 ottobre 16, 10:14 | #802 (permalink) Top | ||
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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La distinzione tra Drone ed aeromodello é centrale in tutta questa questione. Ovunque si pensa al drone come ad un qualcosa di indistinguibile dall'aeromodello, anche se é del tutto evidente che le finalità e l'oggetto stesso sono talmente diverse da dar vita ad una differenza paragonabile a quella che passa tra la bicicletta e la motocicletta. Mezzi che godono di ben diverse normative. Riporto un documento apparso sul sito FFAM ( federazione francese) http://www.ffam.asso.fr/medias/fichi...ntournable.pdf Vi si legge: Citazione:
Un pardipalle se mi é permesso il francesismo, se un aeromodello é un drone allora da domani le bici sono moto, e voglio che siano targate, registrate al pra e che si possano guidare con la patente.
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01 ottobre 16, 10:37 | #803 (permalink) Top | ||
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Citazione:
Siamo nella esatta condizione di scegliere se continuare a perderci in chiacchiere o "fare nostre le linee guida franco/tedesche e dare il via FINALMENTE a questa "petizione" (chiamiamola come ci pare) e tentare di fare numero assieme a loro e, probabilmente avendo un peso diverso potendo coordinare e amplificare gli sforzi. Non sarebbe male accertarsi se anche in altre realtà europee si stia facendo qualche cosa.
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01 ottobre 16, 10:43 | #804 (permalink) Top | ||
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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https://bmfa.org/News/News-Page/Arti...anned-Aircraft Citazione:
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01 ottobre 16, 11:25 | #806 (permalink) Top |
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| Comitato per il riconoscimento dell'aeromodellismo
Condivido gli ultimi interventi, traduciamo un testo che per noi va bene e iniziamo la raccolta delle firme: nei campi volo, presso i negozi, per strada, online ........ Il soggetto che raccoglie non deve essere un'associazione, ma il " comitato per l'aeromodellismo " . Qualcuno sa come metterlo in piedi o devo chiedere a Renzi che è in giro per i suoi comitati ?
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01 ottobre 16, 14:05 | #807 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-07-2016
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|
Tutti i documenti delle varie Associazioni straniere convergono tuttavia su alcuni punti che almeno sul Barone (che rappresenta, ammettiamolo, una sparuta minoranza dei modellisti in attività, così come la Rete NON raccoglie apparentemente gruppi rappresentativi) ancora non "incontrano" 1) Su queste colonne va per la maggiore una differenza che sembra dovuta ad un errore di ortografia: invece di "aeromodellismo" molti intendono "aerEomodellismo", ponendo accento, esecrazione e tonitruanti minacce di spranghe e fucilate all'indirizzo dei MULTICOTTERI opposti ai modelli ad ala fissa. NESSUNO dei documenti citati prende in considerazione una differenza così cervellotica, che non a caso lascia in una zona grigia gli elicotteristi che anche sul Barone si fanno gli affari loro. 2) TUTTI i documenti accennano e acconsentono a una forma di registrazione e nessuno si strappa i capelli all' idea di pagare una certa cifra per registrarsi 3) TUTTI i documenti parlano di differenze basate sulle finalità e sulle modalità di impiego dei mezzi e non su caratteristiche tecnologiche particolari. La presenza di telecamere e macchine fotografiche, già montate da DECENNI sugli aeromodelli di qualunque tipo, non è utilizzata per identificare nessuna nuova categoria. In altre parole, rimanendo entro dimensioni ragionevoli e caratteristiche di sicurezza, non importa cosa vola ma DOVE e PERCHE' lo fai volare. Che, incidentalmente, è la differenza che più o meno fa anche ENAC. 4) A vari livelli tutti i documenti concordano sulla necessità di favorire, se non di privilegiare, i gruppi organizzati, ponendo limiti estremamente restrittivi nei confronti dei "liberi pensatori". 5) TUTTI i documenti provengono da associazioni che conoscono quanti sono i propri iscritti, e sono TANTI. 6) TUTTI i documenti parlano di collaborazione anche critica ma MAI di antagonismo con le Istituzioni. Maverick88 ha evidenziato due punti a mio parere discriminanti per un' azione che non sia solo "rosicamento internettaro Citazione:
Quindi, invece di chiedere una corsia riservata alle carrozze sulle autostrade, perchè non organizzare meglio e pubblicizzare la Calgary Stampede? | |
01 ottobre 16, 16:14 | #808 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
| Citazione:
Siamo aeromodellisti e vogliamo, aggiungo anche "ci spetta", continuare ad esserlo. Chi vuole essere altro che sia altro. Tornando in topic, tutti i documenti prima di tutto, lamentano l'inutile quanto inappropriato calderone con dentro tutto ciò che vola sotto controllo remoto che è diventato oggetto delle attuali norme in materia. Questo è e resta il primo punto su cui battersi e da chiarire con chi ha potere e spero la volontà di chiarire e rendere logico un regolamento che al momento presenta delle lacune. Continuo precisando che proprio su queste pagine sono anni che si cerca di favorire l'aggregazione ad associazioni e campi volo e se proprio siamo oggettivi anche il riconoscimento dello status tramite patentino/brevetto abilitante, non dimenticando mai comunque che in passato, ma anche adesso, la norma limita (magari malamente) ma non proibisce l'attività "al di fuori" di tali strutture entro i limiti imposti. Pertanto non essendo illegale, anche tali soggetti non inquadrati potranno essere di sostegno all'iniziativa, in tal caso si potrebbe indicargli un campo volo dove raccogliere anche le loro adesioni (vedi mai che da cosa nasce cosa...). PS: l'ala rotante resta un po' più taciturna per il semplice fatto che gli attuali limiti sono decisamente meno castranti che per altre categorie aeromodellistiche.
__________________ no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso "La via dell'essere è il fare" Ultima modifica di maverick 68 : 01 ottobre 16 alle ore 16:20 | |
01 ottobre 16, 16:26 | #809 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
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Detto questo, mi sembra che all'estero non vadano alla ricerca di distinzioni cervellotiche come si è tentato (e si tenta tuttora) di fare qui. Mi sembra che l'idea di fare nostra una proposta estera, sia la cosa migliore, per 2 motivi. 1. Si esce finalmente da tutti quei particolarismi su cui la discussione si è arenata mesi fa. 2. Se in Europa chiediamo tutti le stesse cose, forse è più facile ottenerle. Detto questo è ovvio che l'attività aeromodellistica vada distinta da quella professionale, ma come dicono in tutto il resto del modo, la discussione è sullo scopo e non sul tipo di mezzo. Ciao. | |
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