19 aprile 16, 09:51 | #661 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Secondo la legge, non si può fare.... non metto in dubbio il buon senso del Professore, anzi avendoci parlato telefonicamente sono sicuro che ce l'abbia, ma non è l'atto in se che critico, ma il messaggio che ne traspare, ovvero che il volare sui tetti sia consentito, cosa che al momento non è. Se lo fa una persona di buonsenso che si è ben guardato dall'andare sopra la strada ENAC pensa che poi ci sarà quella con un po' meno buon senso che volerà sopra la strada o su una piazza affollata. La legge normalmente non fa affidamento sul buon senso e non applica il buon senso essa stessa, nel caso specifico per quel Professore portare gli allievi fuori dalla scuola su un prato in periferia probabilmente sarebbe impossibile, assicurazione, autorizzazioni dei genitori, costi etc etc.... Per sperimentare quanto fatto a scuola probabilmente non rimane che il cortile della scuola..non ha fatto quote assurde, non ha fatto distanze assurde ma la legge dice che non si fa, è sensato ? Forse no..... Apprezzando il lavoro didattico svolto dal Professore con gli allievi, rimango dell'idea che la legge è da cambiare, distinguendo gli ambiti e i mezzi, dando quote ragionevoli ai droni e agli aeromodelli ad esempio stabilendo una volta per tutte che il volare a 20 metri di altezza nel giardino di casa mia anche fosse in CTR o in ATZ non è questione di ENAC sia che lo faccia con un drone sia che lo faccia con un aeromodello da 100 grammi; che se vado a filmare la vicina che fa l'abbronzatura integrale, esiste già una legge per perseguirmi senza bisogno di ENAC; che se volo con il modello in aperta campagna o in pendio lontano dagli aeroporti, 70 metri sono ridicoli, dato che nessuno passa a 70 metri da terra, e se lo fa è comunque lui ad essere nel torto. Comunque condivido il tuo invito alla calma, ma ribadisco comunque la necessità di diversificare i mezzi gli scopi e gli ambiti di applicazione in modo più sensato di quanto la legge attuale preveda..
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
19 aprile 16, 09:52 | #662 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Il problema è che è diseducativo insegnare stando al di fuori delle regole o, nel migliore dei casi, al margine delle stesse. Ci lamentiamo che i nostri politici ci danno questo esempio e poi lo accettiamo dai professori di scuola? Su quanto sappiamo, basato su quanto vediamo dal tubo, non mi pare che ci siano dubbi: hanno volato sopra un centro abitato e non mi pare che lo abbiano fatto secondo le prescrizioni dell'ENAC. Cosa dovevano fare per essere apertamente illegali, volare su una folla in piazza o dentro una chiesa durante un matrimonio? Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
19 aprile 16, 09:57 | #663 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
19 aprile 16, 10:08 | #665 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Ni... si chiamano operazioni critiche e prevedono una discreta serie di adempimenti, non sempre praticabili.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
19 aprile 16, 10:26 | #666 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
|
In effetti, volendo essere fiscali, esistono un bel po' di "insospettabli" fattispecie che stante l'attuale normativa richiedono un'autorizzazione SAPR. Tanto per fare degli esempi: - ASD o qualunque ente che organizza corsi di pilotaggio, specie per non soci e peggio ancora se a pagamento (le scuole di volo Aeci hanno l'autorizzazione SAPR?) - azienda produttrice di aeromodelli in occasione dei test degli stessi - stampa specializzata, idem come sopra - istituti scolastici/universitari a scopo didattico - istituti di ricerca a scopo scientifico - modelli che volano a scopi pubblicitari in occasione di manifestazioni o mostre di modellismo .. avoja te... |
19 aprile 16, 10:58 | #667 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
| Citazione:
Dio telecamera può tutto. Ora una nuova domanda: il regolamento enac di cui discutiamo, è cogente? Oppure è in presentazione, con data di entrata in vigore già certa? Cosa è cogente e cosa no? mi sono perso. Patentino 150m compreso. Abbiamo in qualche dove uno status quo riassuntivo e certo? | |
19 aprile 16, 11:08 | #668 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
Manù, mi sa che stai guardando il vecchio regolamento. Nel nuovo hanno tolto il limite di 150mt per portarci tutti sotto i 70mt, anche chi ha patentino. Per superare i 70 occorre l'area segregata, oltre al patentino. Quello nuovo di dicembre sta qui https://www.enac.gov.it/repository/C...PR_Ed2_Em1.pdf ps: sul Barone manca una categoria "hovercraft/ekranoplani", di questo passo sarà bene provvedere _ Ultima modifica di sloper_marco : 19 aprile 16 alle ore 11:14 | |
19 aprile 16, 11:09 | #669 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
| Citazione:
........mi risulta che vengano svolte mascherate da operazioni non critiche autocertificate..... | |
19 aprile 16, 11:10 | #670 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |