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Vecchio 12 aprile 16, 12:50   #501 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
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Che ci si confronterebbe a fare allora con Enac? appunto anche per definire che è reato.."Andare a fare le riprese degli aerei in atterraggio a Caselle";
è reato.."Fare centinaia di km in FPV";
è reato.."Fare le riprese del matrimonio dell'amico dell'amico del cugino"
Per stabilire forse una volta per tutte che un aeromodello non è in grado di fare quelle cose, che un aeromodello ha volato per decenni dentro gli aeroporti, per stabilire una volta per tutte che non è l'aeromodellista il pericolo da normare in modo di fatto proibitivo.
Per ottenere da ENAC l'istituzione di aree da lei riconosciute e che sono previste dal regolamento (riconoscimento di fatto dei campi e pendii noti).

Di cose da fare con ENAC ce ne sono veramente tante....
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
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Vecchio 12 aprile 16, 12:57   #502 (permalink)  Top
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Per stabilire forse una volta per tutte che un aeromodello non è in grado di fare quelle cose..
è vero non è in grado ma puo sempre essere impiegato per scopi poco ludici oltrechè essere utilizzato in maniera sconsiderata da chi le regole non le rispetta ,non c'è niente da fare ,la differenza la fa sempre l'utilizzatore finale del mezzo volante.
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Vecchio 12 aprile 16, 13:09   #503 (permalink)  Top
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Per stabilire forse una volta per tutte che un aeromodello non è in grado di fare quelle cose, che un aeromodello ha volato per decenni dentro gli aeroporti, per stabilire una volta per tutte che non è l'aeromodellista il pericolo da normare in modo di fatto proibitivo.
Per ottenere da ENAC l'istituzione di aree da lei riconosciute e che sono previste dal regolamento (riconoscimento di fatto dei campi e pendii noti).

Di cose da fare con ENAC ce ne sono veramente tante....
Ecco peró aspetta.
Supponiamo che il neo-coso (lobby/sindacato/associazione/confraternita) ottenga il riconoscimento di un determinato pendio come spazio aeromodellistico.
A quel punto il problema con ENAC (e altri enti) é risolto: lo spazio aereo sopra quel pendio (nei limiti concessi) é riservato all'uso di mezzi a Pilotaggio Remoto (o puó essere usato da).
Insomma nello spazio consentito perché dovrebbe essere un limite avere o meno la telecamera a bordo, gli occhiali FPV, o il navigatore GPS o far volare multicotteri, libellule et similia?
Cioé il problema - rispettando i confini dell'area assegnata - non riguarderebbe piú in alcun modo la sicurezza del volo (perché lí non ci vola nessuno se non aeromodelli); resterebbero semmai da mediare le esigenze dei vari TIPI di aeromodelli e aeromodellisti (ma questa sarebbe ed é una diatriba tutta interna a noi aeromodellisti appunto, quindi da risolvere diversamente - arguisco sulla base del buon senso o dandosi delle regole?)
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Vecchio 12 aprile 16, 13:24   #504 (permalink)  Top
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Insomma nello spazio consentito perché dovrebbe essere un limite avere o meno la telecamera a bordo, gli occhiali FPV, o il navigatore GPS o far volare multicotteri, libellule et similia?
Perché se mi permetti per volare in un area di 500m per 500m un autopilota non serve, ma ancor più per la seguente risposta che non mi piace darti ma che purtroppo so di doverti dare...

Perché siamo italiani e perché sappiamo benissimo che dati quegli spazi la gente se ne andrebbe in giro.
Perché sappiamo benissimo che c'è gente che si è appellata a licenze da radioamatore per giustificare potenze e frequenze illecite ben sapendo che dai mezzi aerei un radioamatore non può trasmettere.
Ci vogliamo forse dimenticare tutte le argomentazioni da azzeccagarbugli tirate fuori dai sostenitori del long range ?
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Vecchio 12 aprile 16, 13:29   #505 (permalink)  Top
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Ecco peró aspetta.
Supponiamo che il neo-coso (lobby/sindacato/associazione/confraternita) ottenga il riconoscimento di un determinato pendio come spazio aeromodellistico.
A quel punto il problema con ENAC (e altri enti) é risolto: lo spazio aereo sopra quel pendio (nei limiti concessi) é riservato all'uso di mezzi a Pilotaggio Remoto (o puó essere usato da).
Insomma nello spazio consentito perché dovrebbe essere un limite avere o meno la telecamera a bordo, gli occhiali FPV, o il navigatore GPS o far volare multicotteri, libellule et similia?
Cioé il problema - rispettando i confini dell'area assegnata - non riguarderebbe piú in alcun modo la sicurezza del volo (perché lí non ci vola nessuno se non aeromodelli); resterebbero semmai da mediare le esigenze dei vari TIPI di aeromodelli e aeromodellisti (ma questa sarebbe ed é una diatriba tutta interna a noi aeromodellisti appunto, quindi da risolvere diversamente - arguisco sulla base del buon senso o dandosi delle regole?)

Il problema sono gli abusi delle nuove tecnologie.
Un "modello" dotato di volo autonomo e di una camera che puoi usare al posto della tua vista può essere utilizzato in modo scorretto e pericoloso.

Il punto è questo: la storia dell'aereomodellismo non è antrata nei clamori della stampa finchè non sono cominciati i voli long range o dalle piazze in città, e questo solo all'uso scorretto delle nuove tecnologie.

Se l'aereomodellismo "storico" vuol sopravvivere deve prendere le distanze e avere una lesgislatura appropriata al suo essere.

Nessuno dice che un mezzo supertecnologico non possa volare, ma deve essere normato diversamente.
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Vecchio 12 aprile 16, 13:36   #506 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da sabbiolina Visualizza messaggio
Il problema sono gli abusi delle nuove tecnologie.
Un "modello" dotato di volo autonomo e di una camera che puoi usare al posto della tua vista può essere utilizzato in modo scorretto e pericoloso.

Il punto è questo: la storia dell'aereomodellismo non è antrata nei clamori della stampa finchè non sono cominciati i voli long range o dalle piazze in città, e questo solo all'uso scorretto delle nuove tecnologie.

Se l'aereomodellismo "storico" vuol sopravvivere deve prendere le distanze e avere una lesgislatura appropriata al suo essere.

Nessuno dice che un mezzo supertecnologico non possa volare, ma deve essere normato diversamente.
Questo è vero, condivido anche la risposta di Romolo, ma è anche vero che l'interlocutore di questa nascente entità, sia esso l'ENAC o il Governo, deve avere un interesse a dialogare con noi. Non puoi andargli a dire "con noi dialoghi solo di xxx, per il resto (che è quello che a lui conta maggiormente) ti devi organizzare perché noi con loro non vogliamo avere nulla a che fare". La sua risposta, ovvia e prevedibile, sarebbe "ma chittesen..beeeeeeppp".
Vuoi avere un appeal? Devi proporti come probabile interlocutore unico o privilegiato.

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 12 aprile 16, 13:40   #507 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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Per stabilire forse una volta per tutte che un aeromodello non è in grado di fare quelle cose (rif. "Andare a fare le riprese degli aerei in atterraggio a Caselle", "Fare le riprese del matrimonio dell'amico dell'amico del cugino")
Amico mio, per impedire che un modello sia in grado di fare quelle cose, l'unica è vietargli di trasportare una foto/videocamera.
Gnaafai.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 16, 13:41   #508 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
...
Domanda secca e facile : quali alternative offriresti tu.
...mi ricordi quella vecchietta dei Testimoni di Geova che mi assaliva la domenica mattina "Se non vuoi comprare il giornaletto dell' Associazione allora vuol dire che sei per la guerra mondiale e lo sterminio dei veri cristiani"....

Beh, la butto lì: CONTARSI, prima di tutto.
Un censimento serio dei campi di volo, degli iscritti, delle specialità, delle tipologie di modelli. Senza di quello è aria fritta: tu parli di 99 internettari genericamente "favorevoli" a qualcosa e ti esalti, FIAM ti spiattella 15.000 tessere (numero a caso) e ti ride in faccia e a ragione, chissà quanti ce ne sono davvero.

STABILIRE QUALI SONO LE NECESSITA'.
Non serve a niente chiedere a casaccio "vorresti qualcuno che ti fa stare meglio?" E' ovvio che tutti ti dicono di sì, è il trucco dei propositori di referendum porre domande con una sola risposta possibile. La domanda è:Quale/ quali difficoltà incontri per portare avanti il tuo hobby? L'aliantista ti dirà la mancanza di pendii, l'elicotterista che nessuno lo vuol far volare, il glow che lo vogliono uccidere aumentando il prezzo del nitrometano (c'è un affollato 3D al proposito). L'aeromodellista su scala grossa si lamenterà della quota bassa, quello con tanti bambini della distanza o del costo delle quote associative. Raccogliere, fare analizzare da uno bravo, evidenziare i temi comuni e quelli urgenti, formulare un progetto operativo - non ci si va col "buon senso", si ascoltano aeromodellisti VERI e magari saltano fuori delle sorprese.

E non è detto che basti.

Magari non sei autorevole, o non ispiri fiducia, o hai conflitti di interesse - per esempio, siamo su un forum PRIVATO che fa il grosso del business con sponsorizzazioni di commercianti CINESI di droni, suonerebbe strano partire lancia in resta contro i multicotteri come ALCUNI degi aspiranti padri fondatori vorrebbero fare - avete chiesto al signor Keitner, il gentile padrone di casa, se è d'accordo di pestare i piedi a HobbyKing e GearBest, per dirne solo due?
E anche qui, proposta: PIANTARLA con questa scena patetica di quello che i multicotteri MAI, quell'altro sì ma senza macchina fotografica (PERCHE'?? La storia dell' Aviazione è indissolubilmente legata alla fotografia). Degli elicotteri finora non si parla, forse perchè imbarazza ammettere che un eli moderno 1) non è autocostruibile 2) usa la stessa elettronica del "drone malvagio".
Addirittura si vogliono i "multirotoristi buoni", definizione inequivocabile e giuridicamente inattaccabile.....

Le associazioni non si improvvisano. Le rivoluzioni neppure.
E, caro Romoloman, o hai ideologie forti o hai SOLDI, sennò sono chiacchiere. Trecento euro, dici. Se è vero, sei disposto a regalarli tu? I viaggi per partecipare alle riunioni di potenti (perchè ovviamenti devi andare a TUTTE, se sei un vero sindacalista..), gli alberghi per la notte, i computer, il telefono, tutto gratis?
Vai a chiedere soldi in un Forum dove buona parte dei post inneggia all'evasione di tasse, accise, canoni e contributi in genere? Modellisti, rigorosamente ad ala fissa, che si strappano i capelli per tre euro al litro in più sulla miscela?
grazi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 16, 13:44   #509 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Amico mio, per impedire che un modello sia in grado di fare quelle cose, l'unica è vietargli di trasportare una foto/videocamera.
Gnaafai.
Ce la fai.... basta non definire quello aeromodello....
SAPR uso ludico, ti va bene ?
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Grazie "TRANQUILLO"
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Vecchio 12 aprile 16, 13:46   #510 (permalink)  Top
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...mi ricordi quella vecchietta dei Testimoni di Geova che mi assaliva la domenica mattina "Se non vuoi comprare il giornaletto dell' Associazione allora vuol dire che sei per la guerra mondiale e lo sterminio dei veri cristiani"....

Beh, la butto lì: CONTARSI, prima di tutto.
Un censimento serio dei campi di volo, degli iscritti, delle specialità, delle tipologie di modelli. Senza di quello è aria fritta: tu parli di 99 internettari genericamente "favorevoli" a qualcosa e ti esalti, FIAM ti spiattella 15.000 tessere (numero a caso) e ti ride in faccia e a ragione, chissà quanti ce ne sono davvero.

STABILIRE QUALI SONO LE NECESSITA'.
Non serve a niente chiedere a casaccio "vorresti qualcuno che ti fa stare meglio?" E' ovvio che tutti ti dicono di sì, è il trucco dei propositori di referendum porre domande con una sola risposta possibile. La domanda è:Quale/ quali difficoltà incontri per portare avanti il tuo hobby? L'aliantista ti dirà la mancanza di pendii, l'elicotterista che nessuno lo vuol far volare, il glow che lo vogliono uccidere aumentando il prezzo del nitrometano (c'è un affollato 3D al proposito). L'aeromodellista su scala grossa si lamenterà della quota bassa, quello con tanti bambini della distanza o del costo delle quote associative. Raccogliere, fare analizzare da uno bravo, evidenziare i temi comuni e quelli urgenti, formulare un progetto operativo - non ci si va col "buon senso", si ascoltano aeromodellisti VERI e magari saltano fuori delle sorprese.

E non è detto che basti.

Magari non sei autorevole, o non ispiri fiducia, o hai conflitti di interesse - per esempio, siamo su un forum PRIVATO che fa il grosso del business con sponsorizzazioni di commercianti CINESI di droni, suonerebbe strano partire lancia in resta contro i multicotteri come ALCUNI degi aspiranti padri fondatori vorrebbero fare - avete chiesto al signor Keitner, il gentile padrone di casa, se è d'accordo di pestare i piedi a HobbyKing e GearBest, per dirne solo due?
E anche qui, proposta: PIANTARLA con questa scena patetica di quello che i multicotteri MAI, quell'altro sì ma senza macchina fotografica (PERCHE'?? La storia dell' Aviazione è indissolubilmente legata alla fotografia). Degli elicotteri finora non si parla, forse perchè imbarazza ammettere che un eli moderno 1) non è autocostruibile 2) usa la stessa elettronica del "drone malvagio".
Addirittura si vogliono i "multirotoristi buoni", definizione inequivocabile e giuridicamente inattaccabile.....

Le associazioni non si improvvisano. Le rivoluzioni neppure.
E, caro Romoloman, o hai ideologie forti o hai SOLDI, sennò sono chiacchiere. Trecento euro, dici. Se è vero, sei disposto a regalarli tu? I viaggi per partecipare alle riunioni di potenti (perchè ovviamenti devi andare a TUTTE, se sei un vero sindacalista..), gli alberghi per la notte, i computer, il telefono, tutto gratis?
Vai a chiedere soldi in un Forum dove buona parte dei post inneggia all'evasione di tasse, accise, canoni e contributi in genere? Modellisti, rigorosamente ad ala fissa, che si strappano i capelli per tre euro al litro in più sulla miscela?

E quindi ??? Cosa proponi ?? Tutti in FIAM ??
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
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