06 aprile 16, 15:33 | #351 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
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un aeromodellista è tale perche FA volare un modello come fine ultimo della sua attivita', non lo fa per fare foto o filmati.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
06 aprile 16, 15:34 | #352 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Volendo essere pignoli qui il problema é ancora il concetto di 'missione': quand'é una missione e quando un volo 'per divertimento'? Ottimo comunque, me piace.
__________________ AGEM Genovamodel.it | |
06 aprile 16, 15:42 | #353 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
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vediamo di non essere sofistici. noi possiamo anche capire le sottili differenze, un legislatore ha bisogno di riferimeti e porti sicuri. se ci si scrive "scopo ludico" ad esempio, anche fare foto per molti è scopo ludico, quindi bisogna togliere dai modelli camere od altro. la semplicita non fa per il legislatore, specie in italia.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
06 aprile 16, 15:47 | #354 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Casale Monferrato
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poi le altre cose da aggiungere dopo aver definito l'aeromodello e quindi l'aeromodellista sono dove volare (campi volo, pendii o zone opportunamente selezionate dall'aeromodellista lontane da cose e persone), limiti di dimensioni, peso e potenze in linea con il resto del mondo, quote e distanze limite anche loro in linea col resto del mondo. stabilito quello il regolamento è belle e fatto
__________________ Master of Ciarpame Bite my shiny metal ass | |
06 aprile 16, 15:50 | #355 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
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__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
06 aprile 16, 15:54 | #356 (permalink) Top | |
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Qui stiamo parlando di rappresentare e preservare gli interessi di un certo gruppo di persone, di cui si deve individuare il Denominatore Comune (e che sia il piú ampio possibile aggiungo io); Discorso diverso é il far rispettare le regole che ci sono o che verranno: non ci compete. Peró una rappresentanza seria puó avere voce 'intelligente' (e quindi ascoltata) semplicemente 'suggerendo' al legislatore quelle regole di buon senso che possono essere fondamentali per limitare i comportamenti ritenuti pericolosi e non idonei allo "scopo ludico'' che é in sostanza l'unica cosa che ci preme difendere. Poi il criminale esisterá sempre...
__________________ AGEM Genovamodel.it | |
06 aprile 16, 16:05 | #357 (permalink) Top | ||
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
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06 aprile 16, 16:08 | #358 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
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Scusate ma credo che all' Enac interessi la sicurezza ed evitare le rotture di 00 .... Mi sono perso Quindi... in cambio di solo ali ed rx cosa possiamo sperare di ottenere in più rispetto il regolamento attuale ? E ripeto ancora... se l' Enac non chiarisce l' ambigua definizione di volo autonomo non ne veniamo fuori. Ed è inutile anche spaccare il capello in 4 sulla definizione aeromodello. Certo che pretendere un chiarimento da parte di un ente che certifica la presenza a bordo di un aeromobile (!) di un apparato di sicurezza, come il terminatore... autorizzandolo ad usare le frequenze degli apricancello, è sicuramente chiedere troppo: Terminatore SAPR 433 Mhz approvato Enac raggio 1000 metri azionatore paracadute | eBay Già approvato da Enac per tutti i nostri SAPR con autorizzazione per operazioni specializzate |
06 aprile 16, 16:09 | #359 (permalink) Top | |||||
User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
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Perchè se ne faccia qualcosa servono numeri. Escludere categorie che di fatto fanno parte dell'aeromodellismo, porta solamente a delimitare una "elite" che non avrà mai alcuna forza di proporre alcunchè a nessun legislatore. Di fatto se uno vola nel consentito con un multirotore (campo volo, perchè no...) e ha appiccicata ha una telecamera con cui filma per scopi amatoriali quello che sia, non vedo perchè non debba essere incluso e tantomeno emarginato. Non sarebbe più pericoloso di chi vola nelle stesse condizioni con un aeromodello. Come detto da alcuni il problema è dove si vola, non con che cosa, sarà compito delle autorità competenti beccare il tizio con l'aeromodello vicino alla strada trafficata o sopra le case altrui, che si tratti di al fissa/rotante/multicottero. Lo stesso dicasi per chi userà qualsiasi strumento per realizzare un profitto filmando o fotografando; qui in realtà sarà più facile per le FFO perchè un filmino o servizio fotografico saranno probabilmente in luoghi normalmente inadatti al volo e magari in presenza di gente per cui sarà facilmente verificabile la violazione delle norme. Vi propongo anche una fesseria su cui riflettere. Ozzano 2015, la domenica con mio figlio. Ad un certo punto del pomeriggio vola un tizio (un campione di velocità con un aereo tutto carbonio e compositi di cui non ricordo il nome) e porta in asse pista il modello pilotando ad una velocità che se non ricordo male era intorno ai 320 Km/h, forse più. Per un comprensibile errore in uno dei tanti passaggi radenti, ha mollato una sberla in terra che per pura fatalità non ha disintegrato il modello (ha ridotto gas e ha pilotato il modello a terra dopo un paio di circuiti di avvicinamento), confesso che ho avuto paura se penso che tutto il pubblico non era minimamente in sicurezza, non ho avuto problemi invece a convivere con un paio di multicotteri che hanno volato in vari momenti della manifestazione per realizzare scatti o filmati a testimonianza dell'evento.
__________________ no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso "La via dell'essere è il fare" | |||||
06 aprile 16, 16:11 | #360 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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Anche per gli alianti da pendio (F3F) la FAI stabilisce che debbano avere una superficie massima di 150 dm2, un peso massimo di 5kg e un carico alare inferiore a 75 g/dm2. Ciò non significa che lanciando dal pendio qualcosa di più grosso non si stia lanciando dal pendio un aliante da pendio. Questo solo per dire che, piaccia o non piaccia, i quadricotteri pilotati in FPV dal 1° gennaio di quest'anno sono a tutti gli effetti aeromodelli e di conseguenza chi li pilota è un aeromodellista. Pertanto, anche loro hanno diritto di essere rappresentati dal costituendo "sindacato" o di firmare la sottoscrivenda "petizione". Punto. O vogliamo andare contro la FAI? | |
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