06 aprile 16, 11:43 | #321 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 11-09-2015 Residenza: Pavia
| Citazione:
Cosa vuol dire "impiegabile"?? Un aeromodello è un coso che vola, non lo sa prima cosa ci vuol fare il pilota. Negli anni '80, quando gli uomini erano uomini e i modellisti modellisti, al mio campetto volavamo con autocostruiti, legnosissimi Telemaster con le rastrelliere di razzi sotto le ali, e facevamo combat aereo con quelli. Teste di cavolo? certo che sì (anche se era divertentissimo...) ma col tuo criterio potrebbe essere vietato anche il Telemaster. E il Maxy-Bee, con un carico utile di tre chili? "Impiegabilissimo" per ogni tipo di prospecting, fpv e pure trasporto cocaina. Eppure la Clancy ti vendeva solo i progetti e un mazzo di bacchette, e te lo dovevi mettere insieme tu. Quando Domineddio dettò i Dieci Comandamenti, mise insieme delle regole precise, efficaci ma SEMPLICI... Prendere esempio, please. | |
06 aprile 16, 11:48 | #322 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
06 aprile 16, 11:57 | #323 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione:
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
06 aprile 16, 11:58 | #324 (permalink) Top | |
| Citazione:
se non si trova una definizione facile e univoca si andra a finire che ci faranno "omologare" i modelli come succede per le macchine , naturalmente pagando...
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
06 aprile 16, 12:03 | #325 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Quelli ragionano dal principio: quello che non è vietato è consentito, quindi se voglio vietare devo allargare al massimo le definizioni. E' vero che il modello FPV ready o l'easystar rientrano nella definizione del dell'oggetto che puoi prendere al supermercato, ma se imponi limiti ben precisi al loro equipaggiamento danni a distanza non ne fanno. Il vigile urbano di Posillipo o di Voghera (il marito della famosa casalinga) se chi pilota ha un monitor in mano lo riesce a vedere e a sanzionare. Per farti un parallelo con un mondo che ben conosco, nel mondo delle armi si distingue fra armi da guerra, armi comuni, armi sportive, armi da caccia e libera vendita. Ognuna delle categorie ha diverse limitazioni d'uso e diversi requisiti per il proprietario. Se rispetti le regole puoi detenere quasi tutti i tipi di armi, alcune le puoi usare dove vuoi (libera vendita) altre sono in posti specificamente deputati o privati altre hanno limitazioni ben più stringenti sia per l'uso che per il porto. Certo la criminalità va in giro (illegalmente) con le armi che vuole, ma al cittadino che vuole rispettare le leggi viene data comunque la possibilità di rispettarle e di divertirsi. Se il legislatore avesse messo tutte le armi nel calderone delle armi da guerra, ritenendole ugualmente pericolose nessuno potrebbe più detenere nulla legalmente. Il legislatore tuttavia ritenendo che le armi, sebbene tutte pericolose e potenzialmente letali (compresa una libera vendita), abbiano diversi usi e pericolosità, ha fatto dei distinguo. Bene: gli stessi distinguo possono essere fatti per gli oggetti volanti, solo che il legislatore allo stato attuale non è stato in grado o non a voluto farli. Che la tecnica progredisca è un dato di fatto, ma tieni presente che un legislatore, di fronte ai progressi della tecnica, qualora questi progressi possano presentare dei rischi, normalmente non ha atteggiamenti di apertura, anzi.....
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
06 aprile 16, 12:05 | #326 (permalink) Top | |
| Citazione:
06 aprile 16, 12:07 | #328 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2013
| Citazione:
Allora, se io dico: "impiegabile ESCLUSIVAMENTE per scopi ricreativi,sportivi e storico/rievocativi." specifico quindi per cosa ESCLUSIVAMENTE è utilizzabile......oppure anche il trasporto di cocaina fa parte della ricreazione? | |
06 aprile 16, 12:10 | #329 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Il geofence invece è un'altra cosa. E' un blocco elettronico all'allontanamento oltre una certa distanza. Applicabilissimo per le ali rotanti con autostabilizzatori, non per i modelli ad ala fissa.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
06 aprile 16, 12:12 | #330 (permalink) Top |
| "Aeromodello: dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dellaeromodellista, senza lausilio di aiuti visivi." Semplice, abbraccia tutto ciò che vola, non discrimina, non esagera in dettagli e complicazioni inutili. Ma non lo dico io, lo ha scritto l'ENAC. Gira e rigira, si scopre che non hanno fatto un lavoraccio. |
Bookmarks |
| |