![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #251 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
| Citazione:
Lì ho visto i droni che sviluppavano per l'esercito e sono rimasto parecchio stupito, se non fosse stato per il pod Flir con tutta la sensoristica, sembravano dei normali aeromodelli, con le superfici mobili comandate da servocomandi ed un motore a pistoni. Quando poi ho chiesto a cosa serviva un'antenna laterale che sembrava solo messa lì, mi hanno spiegato che per praticità, per atterraggio e decollo c'era un addetto con un normale radiocomando che prendeva il controllo del velivolo. Questo per dire che alla fine gli oggetti purtroppo non sono poi così diversi, diverso è lo scopo di utilizzo, ma dimostrare quello è più compolicato. Anche la distinzione che vuoi fare tu (2 ali e una ricevente), si scontra con una realtà estremanente multiforme, molto difficile da classificare univocamente (anche sono un biplano potrebbe uscire dalla tua classificazione o anche un qualunque modello dalle caratteristiche particolari). La verità è che se questa associazione deve nascere e deve rappresentare i modellisti, come già detto da altri, deve rappresentare tutti i modellisti, indipendentemente dagli oggetti con cui volano. Ovviamente per essere credibile deve anche darsi delle regole di condotta interne che i soci devono seguire, questo è l'unico modo per diventare un interlocutore serio verso l'esterno. Detto questo auspico che per i SAPR venga definita una banda apposita a livello internazionale, sarebbe un ottima distinzione tra chi lo fa per hobby e chi per lavoro e sarebbe anche facilmente controllabile. Ciao. | |
![]() | ![]() |
![]() | #252 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
|
Comunque secondo me ci si stà facendo un sacco di seghe mentali disquisendo del sesso degli angeli. Il problema grosso da risolvere, e alla base di tutto ciò, è la semplice NECESSITÀ di avere un referente VALIDO a livello nazionale. Il resto è aria fritta che si trasformerà in vaselina quando, di fatto, ci impediranno di fare qualsiasi cosa legalmente... Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
![]() | ![]() |
![]() | #253 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione:
per l associazione, , beh si, sai gia come la penso, tutti i AEROmodellisti dentro, senza distinzione di categoria, ma troviamoci d'accordo su cosa significa AEROmodellista , per favore: AMANTE DEL VOLO in qualsiasi forma sia, non amante della fotografia che usa un modello per fare filmati e/o foto.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
![]() | ![]() |
![]() | #254 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
Poi se l'alternativa è, semplificando, ali ed rx oppure passare allo statico... ci si adatta o si smette come per tanti altri hobby più o meno inutilmente vessati ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #255 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Le mobius che ci stiano pure....
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
![]() | ![]() |
![]() | #256 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
Semplifichiamo e limitiamoci ad ali ed rx, e forse, e sottolineo forse, continueremo a guardare all'insù.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #257 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
Semplifico pure io, per qualche anno ho pilotato i full size AG, poi viste le complicazioni le rotture di palle ed i costi spropositati... sono passato ad altro. Alla fine gioco con i modelli per puro piacere, quando il rapporto rotture di palle/divertimento supera un certo livello ... con estremo malincuore dovrò rinunciare ! Posso volare senza telecamera, senza GPS... in fondo all' inizio volavo anche senza radio ![]() Ma se devo fare un viaggio per trovare un campo volo "a norma" ... amen ! P.S. Senza polemica, ovviamente, è solo una mia riflessione... Ultima modifica di sub53 : 05 aprile 16 alle ore 14:23 | |
![]() | ![]() |
![]() | #258 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
| Citazione:
Possiamo dire allora ali o elica e rx, ma allora gli aerostati no? E si può continuare. La verità è che se una discussione del genere fosse nata ai tempi in cui cominciavano a diffondersi i radiocomandi, probabilmente sarebbero stati demonizzati quelli da parte dei patiti del volo vincolato. Non è certo appellandosi a quello o a quell'altro supporto tecnico che si può fare una distinzione, anche perchè più andiamo avanti più la tecnica avanza e più certe distinzioni diventano anacronistiche. In più siamo un gruppo già abbastanza ristretto, non ha senso dividerci in parrocchie una contro l'altra. Capisco chi ha in uggia l'fpv e l'fpv long range, e non dico che debbano essere accettati, proprio per questo è necessaria prima di tutto una regolamentazione condivisa che parta dal basso altrimenti non potremo mai diventare una controparte credibile verso gli enti regolamentatori. Poi si dovrà discutere, l'fpv si può fare, magari si entro una precisa regolamentazione (all'estero è gia così) l'fpv long range probabilmente no perchè richiede apparati espressamente vietati. L'associazione si impone di non volare nei centri abitati o su assembramenti di persone ecc. In pratica mettere giù un po di norme dettate dal comune buon senso, per poter dire che noi siamo un'associazione, ci impegnamo ad attenerci a determinati comportamenti e regole e a sto punto sulla base di queste iniziare una discussione. A sto punto però la distinzione deve prendere 2 direzioni differenti, una che decida sulla forma dell'oraganizzazione stessa e ancora sulla eventuale opportunità di crearla e una che discuta della regolamentazione che questa associazione intende darsi, perchè senza di questo non esiste rappresentanza. Ciao. | |
![]() | ![]() |
![]() | #259 (permalink) Top | ||
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
![]() Quel che spinge me e chi la pensa come me é proprio la voglia di evitare pastoie e casini.La penso esattamente come te, se volare con un modello deve diventare un calvario fatto di pin e puk e attestati e registrazioni e ....varie e vaffangala allora lasciamo perdere. Se il problema é la telecamera o il monitor ci rinuncio volentieri, basta che ci lacino volare. Citazione:
Due pale e un rx purtroppo può essere frainteso ![]() ![]()
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. ![]() | ||
![]() | ![]() |
![]() | #260 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2013
| Citazione:
![]() ![]() ![]() ![]() ops...preceduto da ARCHI!! | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Gli aeromodellisti di Rutan | Pampa | Cultura aeronautica e aeromodellistica | 0 | 04 novembre 13 18:18 |
Per gli amici aeromodellisti | solar | Aeromodellismo | 0 | 06 ottobre 10 00:37 |
Comunicazione Importante A Tutti Gli Aeromodellisti | marcoextra | Aeromodellismo | 90 | 17 dicembre 09 19:34 |