Una rappresentanza politica per tutti gli aeromodellisti - Pagina 24 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 16, 03:29   #1 (permalink)  Top
Guest

Data registr.: 17-07-2013
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
Infatti dicevo che fuori dai campi niente camera o si diventa drone
ok appurato che anche per te con telecamera è drone, mi dici tra quelli che adesso li usano quanti sarebbero interessati a spendere un centino per iscriversi e riprendere tutto l'anno il solito campo di volo?
chi compra questi modelli non gli frega nulla del campo di volo, vuole fare fpv all'aperto, riprendere quello che gli pare.
praticamente adesso tutto il mondo dei droni è usato in questo modo dove capita, meglio se c'è un qualcosa di interesaante da riprendere e senza nessun criterio di legalità, gran parte di essi è coperto da un nik che in caso di evidenti trasgressioni richiede un indagine complessa per arrivare al nome e cognome del videomaker.

io non vorrei che fossero vietate le telecamere fuori dai campi di volo, vorrei che sui droni dotati di telecamera fosse imposto un quick response code da riportare adesivo sul modello e soprattutto nei vari video postati su internet.
visto che molti sostengono che l'unico responsabile di cosa si posta in internet sia l'autore è bene che metta i suoi dati a disposizione di chi li vuole leggere, ffoo in primis.
non avrei problemi a mettere un adesivo sul mio 250 anche perchè non ci penso proprio a condividere un video e qualora lo facessi mi assumenrei la responsabilità del filmato allegando il codice d'identificazione.
e vai tranquillo che in tutti i posti che ospitano video diverrebbe regola d'oro allegare il QRC perchè nessuno si prende la briga di favorire e ospitare materiale sconosciuto col rischio di incorrere in problemi.

per me questo va chiesto: che i droni abbiano un codice e che le riprese aeree divulgate lo mostrino.

Ultima modifica di wrighizilla : 04 ottobre 16 alle ore 03:34
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 16, 21:26   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrico58

Data registr.: 29-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Peccato che in tutte queste belle proposte ci si dimentichi del fatto che la gente vola anche in pendio e non solo sui campi volo e che i regolamenti easa applicati a ciò che vola al di fuori dei campi volo di fatto renderebbero impossibile il pendio, quindi, invece, basterebbe applicare la regola molto più semplice: un aeromodello non ha telecamere o sistemi di volo autonomi/automatici e vola lontano dalle città e dalle atz, al campo volo voli con quello che vuoi anche se non è un aeromodello, altrimenti se vuoi volare con qualcosa che non è un aeromodello sottostai al regolamento easa per i droni.
Anche perchè vedo ben difficile applicare strumenti tipo geofencing, RTH ad un aliante, ma soprattutto a qualsiasi aeromodello che voglia fare gare tipo FAI dove detti sistemi sono assolutamente vietati.
La telecamera è semplicemente il discrimine che anche un qualsiasi esponente delle FDO è in grado di osservare.
Vedo che non sono solo a pensarla facile ma mi da che siamo in minoranza.
Poi sono interessanti i processi alle intenzioni.
Anch'io, tutti noi, abbiamo auto che supera abbondantemente i limiti di velocità anche più elevati, ma la multa la prendo e salata solo se li supero e non perché potenzialmente potrei superarli. Così come non mi condannano per terrorismo solo perché mi porto 2 litri di benzina in auto.....
E poi comunque il lavoro di contrasto ad un ipotetico lavoro nero esistono già fdo preparate senza annientare un hobby importante e istruttivo
.... Ah già dimenticavo .... siamo in Italia.... le cose semplici sono impossibili da implementare nel dna italico..😐
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 16, 22:42   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 17-07-2016
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
..
E poi comunque il lavoro di contrasto ad un ipotetico lavoro nero esistono già fdo preparate senza annientare un hobby importante e istruttivo..
Quella del lavoro nero e dei matrimonialisti abusivi è una paranoia dei guru del Barone e di altri forum dove l'interesse principale è trovare qualcuno da odiare, i nuovi regolamenti nascono in un' ottica di SICUREZZA. Dove le normative e le istituzioni "peccano" è nella cattiva (cervellotica?) percezione e valutazione della pericolosità dei "velivoli i miniatura" (vogliamo chiamarli così per una volta, senza fare la conta delle eliche?).
C'è da dire che da parte del mondo aeromodellistico c'è stata una gara generosa nel NON spiegare come vanno davvero le cose. Trappy osannati, associazioni sfanculate, orgogliose (e SCRITTE) dichiarazioni di "me ne frego e me ne fregherò", e questi sono dei magnamagna e quelli ne capiscono un caxxo... Che se pure fosse vero, ma se non ci sono prove è solo diffamazione, gli interlocutori non erano nè il nencioni nè il cuggino, ma il massimo organo legiferante in tema di spazio per volare e aggeggi che lo usano. Risulta dai pochi che sono andati agli incontri (promossi da ENAC, non dai modellisti) che il grosso del pubblico erano "dronaroli da lavoro", ed è su QUESTA tipologia che è stato redatto il regolamento: infatti si parla prevalentemente di attività e impieghi commerciali.
In ogni caso la preoccupazione più o meno giustificata dei "normatori" verte su temi collegati alla SICUREZZA. A nessuno frega niente e mai fregherà, quantomeno a ENAC, della dichiarazione dei redditi del matrimonialista abusivo; ma di impedire che un aggeggio volante qualsiasi, dotato di eliche a piacere, si infili in una cascina, in una gamba o in uno sciatore SI'.
Quindi chi andrà, se mai lo farà, a parlare di particolarità dell' aeromodellismo tenga presente che ENAC si occupa di TUTTO ciò che vola, non di ciò che appassiona romoloman o staudacher. La proposta più sensata e comprensibile persino a un funzionario ministeriale è quella "al campo tutto va, fuori solo parkflyer", che essendo sensata verrà osteggiata, perculiata e spalamerdata come sempre. Bisognerà definire una deroga per i pendiisti, che però dovranno rassegnarsi a creare dei "campi in pendìo" - del resto già adesso, a voler leggere sul Barone, i pendìi migliori si contano sulle dita di due mani.

Le altre proposte, ala fissa sì, eliche più di due no, telecamera solo se non brandeggiabile, FPV sì ma solo di mercoledì e se negli occhiali ci vedo RadioMaria, non sono realizzabili: la tecnologia corre più in fretta del legislatore e dell FdO.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 16, 21:53   #4 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.

L'avatar di andrea_dm

Data registr.: 04-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
[...]
La telecamera è semplicemente il discrimine che anche un qualsiasi esponente delle FDO è in grado di osservare.
siamo sicuri?
Pur rendendomi conto che la presenza di una camera sarebbe un buon discrimine droni/modelli c'è da considerare che oggi si prendono per non molti dollari telecamere grosse come un bottone (da camicia, vedi da Banggood) che potrebbero essere installate nella fusoliera di un qualunque modello e "vedere" attraverso un forellino davvero minuscolo. Un "qualsiasi esponente delle FDO" che fa? Si arma di tagliabalsa e seziona a caso i modelli che vuole controllare?
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 04:31   #5 (permalink)  Top
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
siamo sicuri?
Pur rendendomi conto che la presenza di una camera sarebbe un buon discrimine droni/modelli c'è da considerare che oggi si prendono per non molti dollari telecamere grosse come un bottone (da camicia, vedi da Banggood) che potrebbero essere installate nella fusoliera di un qualunque modello e "vedere" attraverso un forellino davvero minuscolo. Un "qualsiasi esponente delle FDO" che fa? Si arma di tagliabalsa e seziona a caso i modelli che vuole controllare?
perchè bisogna sempre dipingersi come gente in continua lotta contro le leggi, che si inventa stratagemmi per eludere le regole?
a me spiace leggere che c'è sempre un cavillo o una soluzione furba a portata di mano, questa considerazione di noi stessi, geneticamente disonesti nel volersi deresponsabilizzare rispetto a quello che vuole fare.
da noi si vendono prodotti che ti avvisano quando devi smettere di andare a 200kmh perchè c'è un autovelox e in quest'ottica si pensa subito che basta nascondere una cam dentro una vite per continuare a dimostrare come siamo interessati a trovare continuamente diversivi utili ad aggirare i problemi che ci causano le regole.
non ci sorprendiamo troppo se da parte delle ffoo capita di essere ritenuto sospetto fino a quando non dimostri il contrario.

per carità, no ce l'ho mica con te.. ci tengo a ribardirlo, è solo una considerazione generica, io alla forellinocam non ci avrei mai pensato, mi chedo se è davvero questa la nostra realtà?

Ultima modifica di wrighizilla : 04 ottobre 16 alle ore 04:38
Vecchio 04 ottobre 16, 14:33   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di bass11

Data registr.: 08-10-2015
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
se uno vuole il posto lo trova.. io sui dei micro aerei che pesano nulla ci ho messo un etichetta adesiva tipo cartellino del prezzo con il mio nome e telefono, questo perchè se lo perdo magari ho la fortuna che qualcuno lo trovi e mi chiami, per dirne una solo nel mio esclusivo interesse..

non possiedo strumenti per volare fpv nulla, manco un monitor e per adesso sono 100 euro che non m'interessa spendere.. ho anche pensato di prendere qualcosa per usarlo su una barca ma al momento non è tra le mie priorità.
sul mio 250 ho la mobius che riprende su sd e non mi darebbe nessun fastidio doverci mettere un adesivo con un codice di registrazione, sarebbe anche un incentivo ad usarlo più spesso perchè adesso mi sento solo a disagio, per quanto lo uso lo potrei vendere..
quanto ai video degli amici.. se nella pia ipotesi condividi roba che non può venire accettata lo sapresti benisimo, se un amico ti chiede di condividere sul tuo canale YT un video con la musica coperta da copyright sai che te lo oscurano e così sarebbe con chi si inventa gli sgami per condividere riprese aeree non aventi le caratteristiche per essere condivisi in internet.

se attacco occasionalmente una cam a un aeromodello per volare al campo di volo poco male.. se condivido il video però devo rispettare i requisiti per la divulgazione altrimenti resta privato.

nel mondo utopico che piace a me andrei all'aci, spenderei 5-10 euro per registrarmi e comprare una striscia di 20 codici QR da mettere sui miei modelli, se non bastano li fotocopio l'importante è che parlino di me.
a quel punto sarei responsabile dei miei modelli e di come li uso al campo e fuori e soprattutto per le immaginii che condivido o che il mio amico condivide per me.
se poi posto boiate e la gente le condivide lo farebbe solo mostrando chi è a farle

è una cavolata? può darsi.. ma la troverei solo sana visto che tutti gli esempi strani, rari e particolari che avete fatto sono lo 0,1% sel totale di quelli che usano le telecamere per riprese a bischero sciolto consapevolmente e senza nessuna responsabilità.

e ti dico di più.. anche se usi un racer dentro un parcheggio interno vorrei vedere il qr nel video perchè chi mi garantisce che il supermercato era d'accordo o non hai arrecato danni per poi scappare? visto che la moda sta portando a video di gente che scorrazza tra macchine e colonne nei sotteranei sarebbe bene fosse certificato chi è l'autore.
Per quello che può contare la mia singola opinione, mi sembra una buona idea.
Può essere anche un numero di riconoscimento, non per forza una etichetta

Se nasce una rappresentanza senza seguire le esigenze delle persone che hanno rispettato le regole finora, mi sembra un fallimento. Di sicuro serve un ridimensionamento ma non una chiusura totale
Vecchio 04 ottobre 16, 15:28   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick 68

Data registr.: 17-11-2007
Mi permetto di ricordare che se vogliamo arrivare a qualche cosa, poco o tanto che sia, dobbiamo metterci in testa di abbracciare le richieste degli altri aeromodellisti europei.
Inutile accapigliarsi per inventarsi un documento "come piace a noi" se poi non collima con quelli proposti dalle altre rappresentanze europee e ancor peggio non raccogliere il numero adeguato di consensi ai campi volo.
L'obiettivo dell'iniziativa è far si che l'aeromodellismo resti una pratica lecita con limiti plausibili, non proibire le telecamere.
Il legislatore a questo ha già pensato.
Vecchio 04 ottobre 16, 15:42   #8 (permalink)  Top
Guest

penso che vada trovata una mediazione, non si può accontentare tutti.
- gli aeromodellisti si sono visti invedere dall'universo dei droni col quale hanno poco in comune e non ne tollerano i comportamenti attuali.
- i dronisti devono poter fare quello che gli piace ma in modo responsabile.
- il fine è usare tutti lo stesso cielo senza che i comportamneti di un gruppo finisca col castrare quelli dell'altro.
- gli aeromodellisti volano a vista e di rado postano video, nel caso sono ripresi da terra e il modello è un puntino nell'azzurro.
- i dronisti ci fanno vedere il mondo dall'alto (il modello non si vede mai) mettendo in luce comportamenti spesso illegali e inaccettabili, entrambi i gruppi subiscono il trovarsi accomunati in un unico insieme con obiettivi culture e modi diversi di volare.
l'obiettivo è assumersi le proprie responsabilità circa quello che si fa, quindi nella situazione attuale il problema maggiore è responzabilizzare gli hobbisti per quello che scrivono e ci mostrano nei video, qui, sul tubo, su fb e internet in generale, un concetto che penso dovrebbe essere condiviso da tutti.

se dovesse servire avere una targa adesiva e una registrazione per tutti i modelli accetterei questo sacrificio, agli aeromodellisti non cambierebbe sostanzialmente nulla e in caso di perdita del modello sarebbe una garanzia di ritrovarlo.

per i dronisti invece sarebbe un forte segno di responsabilizzazione che li porterebbe a dover riflettere molto bene su quello che condividono in internet, chi rispettasse le regole e i luoghi idonei non avrebbe nulla da temere.

ritengo preferibile una via del genere piuttosto che vedersi vietare l'hobby o le telecamere di bordo, purtroppo la realtà è questa e tovva prenderne atto.. l'aeromodellismo vecchio stampo dove non c'erano regole non esiste più e non è tollerrabile assistere alla pirateria di gente che vola in barba alle più elementari regole di sicurezza e buon senso.
chi vola e posta video ci deve mettere i suoi dati, se il volo è irresponsabile deve rischiare di pagarne le conseguenze.
Vecchio 04 ottobre 16, 16:00   #9 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 17-07-2016
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
....
chi vola e posta video ci deve mettere i suoi dati, se il volo è irresponsabile deve rischiare di pagarne le conseguenze.
Wrighi, NON E' IL VIDEO.
E' vero che una piattaforma volante stabilizzata permette di girare video, ma l'eventuale illecito è nel fatto che vola dove non deve, che è anche l'UNICO parametro facilmente controllabile.
Altrimenti si cade nell' utopia hippy del mondo dove tutti si amano e sono responsabili, o nella realtà italica dove tutti sono furbi, litigiosi e (a parole) pronti a ogni sfracello.
Basta dire "vietare le telecamere" che due post sotto c'è quello che ti ricorda che ci sono quelle occultabili: ormai si trova l'inganno PRIMA di fare la legge.
Il "luogo preposto" invece lo capisce chiunque e non è esposto a interpretazioni capziose: ha delle coordinate geografiche e lo segni con l'evidenziatore sulla cartina. LA' voli, QUA no. LA' c'è qualcuno che sa chi sei, QUA potresti essere BinLaden e non lo saprebbe nessuno, quindi stai a terra. Non c'è bisogno di scanner, di sniffer e di poliziotti-tecnici aerospaziali, a riconoscere un campo con una rete intorno ci riesce la guardia zoofila esattamente come quelli del RIS.
E con buona pace dei guru del balsa i campi almeno per un po' sarebbero pieni di multicotteri (che poi, vista la scomodità del campo volo, passerebbero ad altri hobby ugualmente fighi ma logisticamente più semplici).
Per un provvedimento del genere non ci sarebbe neppure bisogno di attaccarci alla coda di altri Paesi....
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 16:27   #10 (permalink)  Top
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Wrighi, NON E' IL VIDEO.
per me lo è.
i droni non servono ad allenare gli abduttori e i flessori dei polliici ma solo per girare filmini e volare in prima persona.
se vieti il volo libero non risolvi nulla, in questo momento ci sono un tot di droni che riprendono in condizioni di illegalità.. questo materiale stasera è sul tubo e si fb.
pretendi forse che i mod delle varie piattaforme e le ffoo si mettano a riconoscere se il volo è stato effettuato in un campo di volo? se uno non lo becchi sul fatto lo devi poter contestare dal video che andrà postando e da quello che racconta su internet.

chi posta deve sentire il peso delle proprie responsabilità, cosa che adesso non c'è assolutamente.

serve uno strumento efficace per responsabilizzare la gente per quello che condivide.
sii realista e vedi i video di questa discussione
http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...ml#post4948326
nessuno è al campo di volo e nessuno perfettamente in regola, pretendi forse che siano controllati nei singoli frame per trovare le prove di correttezza?
io penso che rendere obbligatori i dati in caso di divulgazione pubblica sia una soluzione e avere un QR sul proprio drone e video possa risolvere molto perchè quando sai di metterci la faccia ci pensi 2 volte prima di condividere materiale sconveniente.

Ultima modifica di wrighizilla : 04 ottobre 16 alle ore 16:31
Rispondi

Bookmarks