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Vecchio 04 aprile 16, 20:28   #231 (permalink)  Top
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Inoltre tale normativa prevede anche ,in particolare,nel pilotaggio remoto la registrazione del proprietario del mezzo il numero identificativo..ecc..ecc…per cui l’ANSV raccomanda l’ENAC e l’AeCI i Minestri delle Infrastutture e dei Trasporti e dello sviluppo Economico di valutare di istituire un analogo sistema anche in Italia.
Senza contare che chiederebbe anche di destinare agli APR una sua precisa banda..e guarda caso..la fatalità.. non è detto che questa non sia o non possa essere la …24..e fare ritornare in uso agli aeromodellisti ..la 35..
Per cortesia, evitiamo di spararle grosse...
La 2.4Ghz è allocata al RadioLan, pensare che possa essere allocata ai SAPR, è veramente una cosa fuori dal ragionevole, obblighiamo mezzo mondo a dismettere gli apparati WiFi ?
Noi usiamo la 2.4Ghz in quanto i nostri apparati seguono la normativa del radiolan, non perchè sia stata allocata al modellismo e anche perchè quando ci è stato concesso l'uso nessuno pensava che qualche bischero si sarebbe messo a volare in posti dove la presenza di svariati access point non è cosa così rara (leggi città).
E' tuttavia giusta la considerazione di ANSV che i SAPR, che possono volare anche in zone affollate, abbiano bisogno di una frequenza loro, ma questa, data la necessità di poter operare in FH o SS (come da specifica ENAC non dovrebbe essere disturbabile) non potrà mai essere su frequenze HF dove i canali sono necessariamente troppo vicini fra loro, ma obbligatoriamente in frequenze UHF.
Guarda mi augurerei tanto che succedesse e che rendessero obbligatorio l'uso di quelle frequenze, almeno i SAPR smetterebbero di usare radiocomandi modellistici e le certificazioni forse diventerebbero più serie, fermo restando che probabilmente nessuno dei cosidetti produttori italiani sarebbe più in grado di produrre alcunchè. (ed infatti non lo faranno mai).
Oltretutto l'allocazione delle frequenze e l'utilizzo delle frequenze è armonizzato a livello europeo dall'ETSI. Quindi non sarà certo ANSV, ENAC o altri enti aeronautici (a cui fra l'altro per legge non spetta decidere l'allocazione delle frequenze) a stabilire che banda usare.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
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Vecchio 04 aprile 16, 20:31   #232 (permalink)  Top
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Paradossalmente, da ENAC.
E' l'unico Ente che se ne frega di stabilire chi è più degno o meno degno, che parla di aerodellismo in termini chiari, pratici, decisionali. L'unico organismo in cui l'aeromodellismo (visione limitativa del modellismo dinamico in genere, ma il navimodellismo se mai è esistito adesso è morto e le macchinine hanno il loro mondo) viene definito come attività ludica e non preso in ostaggio da guerre di religione o di poltrone. Ha più forza normativa e coercitiva della povera FIAM, corrosa a morte dall' interno, è superiore all' AECi, delle cui faide intestine può non curarsi, ha abbastanza legami con realtà straniere per poter sperare in un'uniformazione delle normative.
Mi rendo conto che è come fare capoclasse il bullo del quartiere, ma il resto mi sembra aria fritta. Gli imbecilli alla trappy li ha messi fuori gioco l'ENAC, non la FIAM, non i "modellisti anarchici", non i media internettari stile Barone, dove c'era chi delirava sulla bellezza di essere presi in testa da un FPV in polistirolo e invece di buttarlo fuori si tessevano 3D di comprensive spiritosaggini.
Per cui RAPPRESENTATO mi sento pienamente tale solo da me stesso, ma se qualcuno si avvicina all' idea NON sono 53 persone di un forum favorevoli (forse, purchè sia gratis) a qualcosa che dopo 227 post ancora non si capisce cos'è di preciso.
Ma lo hai aperto e letto il link si?

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E' tuttavia giusta la considerazione di ANSV che i SAPR, che possono volare anche in zone affollate, abbiano bisogno di una frequenza loro, ma questa, data la necessità di poter operare in FH o SS (come da specifica ENAC non dovrebbe essere disturbabile) non potrà mai essere su frequenze HF dove i canali sono necessariamente troppo vicini fra loro, ma obbligatoriamente in frequenze UHF.
Guarda mi augurerei tanto che succedesse e che rendessero obbligatorio l'uso di quelle frequenze, almeno i SAPR smetterebbero di usare radiocomandi modellistici e le certificazioni forse diventerebbero più serie, fermo restando che probabilmente nessuno dei cosidetti produttori italiani sarebbe più in grado di produrre alcunchè. (ed infatti non lo faranno mai).
Oltretutto l'allocazione delle frequenze e l'utilizzo delle frequenze è armonizzato a livello europeo dall'ETSI. Quindi non sarà certo ANSV, ENAC o altri enti aeronautici (a cui fra l'altro per legge non spetta decidere l'allocazione delle frequenze) a stabilire che banda usare.
Amo quest'uomo.
Riguardo le problematiche radio abbiamo il meglio, si parte bene.
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Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 04 aprile 16 alle ore 20:34
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Vecchio 04 aprile 16, 20:57   #233 (permalink)  Top
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Ehm.... non ne sarei così sicuro..... quante volte li ho superati in pendio....
quello che sarebbe da dire a ENAC è:
1) quello che ha detto la AMA alla FAA: norma quello che vuoi droni, SAPR etc ma gli aeromodelli intesi come tali sono esclusi dal regolamento SAPR tanto quanto gli incontrollabili volo libero, gli aeromodelli sono quelli senza telecamere con trasmissione video a terra e GPS per volo autonomo.
2) attua il riconoscimento delle aree previsto, senza dover passare per i mega balzelli degli ATM-03.
ti quoto
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Vecchio 04 aprile 16, 21:17   #234 (permalink)  Top
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ti quoto
Quale onore

Mio Lucumone non merito tanto !!!
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Vecchio 04 aprile 16, 21:30   #235 (permalink)  Top
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da staudacher300

Orazio, io lo so che qualcosa s'é tentato, adesso non é il caso di dire se é stato fatto bene o male, se c'era sotto qualcosa...gelosie e fregnacce varie non penso che a nessuno freghi più un bel niente di tutto questo.
Quello che dico interpretando così quel che sento ( e con la mia posizione qui sento parecchio) é : Possibile che sto muro di gomma sia imperforabile? Se lo é, e non dico che non possa esserlo, armiamoci di fischietti ed andiamo a montecitorio, tanto casino più casino meno stai a guardà er capello, ce so abituati ai fischietti.

Orà damose da fa, che abbiamo da rimmetterci? non si vuol ferire l'autorità di nessuno, ne di fiam, ne di fani, ne tantomeno di aeci o di ansv.
Volemo volà in santa pace e lo volemo fa come s'é sempre fatto senza che in cent'anni un solo aereo fullsize abbia portato a casa manco un graffietto.
O almeno non mi risultano incivolo tra aeromodelli e fullsize nei lustri più o meno recenti.
Spero di non sbagliarmi.


Ps: quella del C150 la devo ancora capì.
PPs: quella degli F1 senza limiti grida vendetta.[/QUOTE]
-----------------------------------------------------

Purtroppo amico mio...quando si grida al lupo ..al lupo..e non ci si crede, quando poi arriva veramente il lupo..so dolori..e che è nel ns DNA non voler digerire le regole..che queste siano..di questo o di altro...poi se ci pensi bene..una soluzione anche la classica all'Italiana la si trova sempre ,e la si è sempre trovata..è che ci frega il progresso e la tecnica..sabato a Bresso ..al campo di volo del vincolato per tre giorni si sono allenati i Campioni Francesi della F2C i fratelli George e Pascal Surugue con a seguito il loro padre..bhe ecco forse si ritornerà a quello ..dopo tutto questa specialità è stata per molti la molla per entrare in questo mondo..dovevi vedere come giravano...1 minuto 13 giri a oltre 220 kmh..una goduria sentire quei micromotori..eheheh

...andare in piazza..fischietti o non fischietti.......ho paura ormai non serva piu' a nulla..vedi che non scende piu'.. in piazza neanche il popolo ...e ce ne stanno facendo inghiottire di rospi..altro che quello Enac..AeCI o altri...
..resta sempre..la speranza che si possa sempre trovare la formula del classico ..."inciucio"..dove ancora siamo i campioni del mondo...

Ps
non mi ha preso la tua risposta..ma ci siamo capiti lo stesso con la vecchiaia ci si rincoglionisce di brutto..eheheh
__________________
....Absit invidia verbo....

Ultima modifica di -OGGO- : 04 aprile 16 alle ore 21:37
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Vecchio 04 aprile 16, 21:54   #236 (permalink)  Top
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Purtroppo mi é abbastanza chiara la funzione dell'ansv e dico purtroppo perché in quella segnalazione c'é di che mettere a terra completamente qualsiasi forma di volo radiocomandato in qualunque forma e natura.
Alcune segnalazioni riguardano fino a 8/10 miglia nautiche dal campo di aviazione.
Resta il fatto che ansv stessa mette per iscritto che esiste una "zona d'ombra" , una frase che si spiega da se, sembra quasi un grido di dolore che urla: "qual'é la differenza? Chiaritecelo.
vogliamo tentare di dirglielo o vogliamo continuare a rinvangare il passato?
Mi piacerebbe TANTO leggere sui siti delle rispettive associazioni una bella, sacrosanta e definitiva definizione di aeromodellista "ludico che vola a scopi ricreativi."
Hai visto mai che cominciano a parlare quasi esclusivamente di apr?
Orazio, io lo so che qualcosa s'é tentato, adesso non é il caso di dire se é stato fatto bene o male, se c'era sotto qualcosa...gelosie e fregnacce varie non penso che a nessuno freghi più un bel niente di tutto questo.
Quello che dico interpretando così quel che sento ( e con la mia posizione qui sento parecchio) é : Possibile che sto muro di gomma sia imperforabile? Se lo é, e non dico che non possa esserlo, armiamoci di fischietti ed andiamo a montecitorio, tanto casino più casino meno stai a guardà er capello, ce so abituati ai fischietti.

Orà damose da fa, che abbiamo da rimmetterci? non si vuol ferire l'autorità di nessuno, ne di fiam, ne di fani, ne tantomeno di aeci o di ansv.
Volemo volà in santa pace e lo volemo fa come s'é sempre fatto senza che in cent'anni un solo aereo fullsize abbia portato a casa manco un graffietto.
O almeno non mi risultano incivolo tra aeromodelli e fullsize nei lustri più o meno recenti.
Spero di non sbagliarmi.


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Sandrone.....guarda che non ha tutti i torti............
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Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

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Vecchio 04 aprile 16, 21:56   #237 (permalink)  Top
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Noi usiamo la 2.4Ghz in quanto i nostri apparati seguono la normativa del radiolan, non perchè sia stata allocata al modellismo e anche perchè quando ci è stato concesso l'uso nessuno pensava che qualche bischero si sarebbe messo a volare in posti dove la presenza di svariati access point non è cosa così rara (leggi città).
E' tuttavia giusta la considerazione di ANSV che i SAPR, che possono volare anche in zone affollate, abbiano bisogno di una frequenza loro, ma questa, data la necessità di poter operare in FH o SS (come da specifica ENAC non dovrebbe essere disturbabile) non potrà mai essere su frequenze HF dove i canali sono necessariamente troppo vicini fra loro, ma obbligatoriamente in frequenze UHF.
Guarda mi augurerei tanto che succedesse e che rendessero obbligatorio l'uso di quelle frequenze, almeno i SAPR smetterebbero di usare radiocomandi modellistici e le certificazioni forse diventerebbero più serie, fermo restando che probabilmente nessuno dei cosidetti produttori italiani sarebbe più in grado di produrre alcunchè. (ed infatti non lo faranno mai).
Oltretutto l'allocazione delle frequenze e l'utilizzo delle frequenze è armonizzato a livello europeo dall'ETSI. Quindi non sarà certo ANSV, ENAC o altri enti aeronautici (a cui fra l'altro per legge non spetta decidere l'allocazione delle frequenze) a stabilire che banda usare.
Amico mio per mettere in crisi WI-FI..basta un Gsm jammer a 16 bande, completo di caricatore e 16 antenne. ..oggi come oggi è già una apparecchiatura capace di inibire e disturbare tutta la rete di telefonia mobile, i sistemi di posizionamento Gps e Lo Jack, lo stesso Wi-Fi...e le 3 frequenze relative ai telecomandi e radiocomandi e fra questa è chiaro che rientra la 2,4Ghz....quindi pensa se non provvederanno a prendere provvedimenti del caso.. cmq..non è questo il vero problema..una cosa è certa che si penserà prima a rendere sempre piu' sicuro il volo dei SAPR..e di riflesso a questi ci si ritroverà legati a doppia corda..
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Vecchio 04 aprile 16, 22:04   #238 (permalink)  Top
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Amico mio per mettere in crisi WI-FI..basta un Gsm jammer a 16 bande, completo di caricatore e 16 antenne. ..oggi come oggi è già una apparecchiatura capace di inibire e disturbare tutta la rete di telefonia mobile, i sistemi di posizionamento Gps e Lo Jack, lo stesso Wi-Fi...e le 3 frequenze relative ai telecomandi e radiocomandi e fra questa è chiaro che rientra la 2,4Ghz....quindi pensa se non provvederanno a prendere provvedimenti del caso.. cmq..non è questo il vero problema..una cosa è certa che si penserà prima a rendere sempre piu' sicuro il volo dei SAPR..e di riflesso a questi ci si ritroverà legati a doppia corda..
Assolutamente no... gli aeromodelli non avranno mai la stessa frequenza dei SAPR se a loro verrà concessa a livello europeo una banda specifica.
Anzi auspico che succeda... saremmo sempre più divisi dai SAPR...
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Vecchio 04 aprile 16, 22:41   #239 (permalink)  Top
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Orazio, io lo so che qualcosa s'é tentato, adesso non é il caso di dire se é stato fatto bene o male, se c'era sotto qualcosa...gelosie e fregnacce varie non penso che a nessuno freghi più un bel niente di tutto questo.
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Orazio.
Fosse per me e per tanti come me le regole potrebbero pure risparmiarsi la faitca di scriverle dato che la prima regola, l'unica davvero efficace é il buon senso.
Io ho sempre atterrato il modello anche se solo lontanamente si sentiva il rumore di un aereo in avvicinamento e come me penso tanti qui, e l'ho fatto quando eravamo liberi non mi serve che me lo dica l'enac.
Pertanto aivoglia a far regole e gridare al lupo al lupo se chi dovrebbe seguirle non ha orecchie per intendere.
Ci saremmo trovati così comunque, volenti o nolenti.
Una cosa continua però ad incuriosirmi, l'assenza in qualsiasi posto istituzionale della definizione di aeromodello.
Se chi gridava al lupo al lupo era cosciente del fatto che un drone non é un aeromodello non leggerla almeno nei posti istituzionali e/o (ex) federali é cosa ancor più grave dell'udito di chi quell'avviso avrebbe dovuto ascoltare.

@Max: Ho cercato più volte la collaborazione con enti e federazioni, l'ultima tre giorni fa.
Nella migliore delle ipotesi mi son sentito dire che non era il caso, quella di tre giorni fa attende ancora una risposta, Se qualcuno ha torto o ragione posso scoprirlo solo ora.
Ed ora sinceramente non me ne importa poi molto di chi abbia torto e chi ragione, é ininfluente se ci pensi.
Quanto ai fischietti, ma chi ci crede più: i soli fischietti che funzionano sono quelli col siluro politico dietro.
Almeno salviamo la faccia dai.
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Ultima modifica di staudacher300 : 04 aprile 16 alle ore 22:51
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