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Vecchio 04 aprile 16, 09:53   #171 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Boni, non facciamo guerra alle streghe.
Sta cosa non vuole essere settaria ne giacobina, si vuole proporre all'ente solamente un punto fermo,
Nessuno vuole demonizzare i droni a questo punto, é solo che l'ente s'é svegliato una mattina ed ha visto da fuori che gli aeromodelli si stavano trasformando in aerei.
E tutti i torti, ammettiamolo, non li ha.
Quindi volenti o nolenti, felici o a malincuore si tratta di dire all'ente che una certa quantità di persone rinuncia tranquillamente alle funzioni da drone per continuare a volare come ha sempre fatto.
Non si tratta di una cosa settaria ne altro, in buona pratica si tratta di creare una categoria come nelle auto, dove ci sono le auto e i cosiddetti quadricicli.
Sembrano simili ma se ne comprende la diversa funzione e addirittura i quadricicli si possono guidare col semplice patentino per moto ed hanno una targa diversa.
Certo, potremmo immolarci gridando all'unità , ma i droni saranno milioni, saranno sempre più diffusi e giustamente andranno sempre più regolamentati e tenuti a freno.
é ora di divorziare consensualmente.
Probabilmente dopo non ci guarderemo neppure più in cagnesco
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Vecchio 04 aprile 16, 09:58   #172 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
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Il motivo di non avere telecamere a bordo con trasmissione del video a terra, escluso per quelli che volano con mezzi aderenti al regolamento F3U in tutto e pertutto, e vietare l'uso del GPS per autopilotaggio è l'unico modo per discriminare fra chi ha voglia di volare e chi vuole fare altro.
Distinguere fra deficienti e non deficienti, fra furbetti e non furbetti altrimenti diventa sempre di più una questione soggettiva opinabile e difficilmente applicabile dalle FdO.
Chi vuole fare altro, fpv long range, fotografo amatoriale volante e chi più ne ha più ne metta, si costituisca una sua associazione per farsi vedere riconosciute le sue ragioni.


PS: Fra l'altro il GPS e il volo autonomo li metto dentro pure a malincuore, nella considerazione che senza quelli, uno dei grandi dell'aeromodellismo, Maynard Hills non avrebbe mai fatto quello che ha fatto, il problema è che a fronte di un Maynard Hills che lavora con la testa, trovi 1000 trappy che il cervello lo hanno messo in cantina.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
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Vecchio 04 aprile 16, 10:09   #173 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Mpresi mi ricorda in privato una cosa che ieri mi frullava per la testa.

Presumo che anche in altri paesi stiano succedendo cose simili.
Va da se che qualora riuscissimo a metter su qualcosa ci si dovrebbe poi coordinare con loro.
Sarebbe forse bello avere un' AMA europea.
Ma anche no dato il successo che ha l'europa.
No vabbé penso proprio di si, sarebbe bello.
Qualcuno é pratico di lingue che non siano il solito inglese e francese?
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Vecchio 04 aprile 16, 10:18   #174 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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Sxcusate, venerdi un mio dipendente si è fatto male in azienda e sono dovuto sparire, ho comunque seguito l evolversi
Citazione:
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non capisco cosa volete fare.. ho letto queste pagine ma non ho capito ugualmente.
.
vogliamo fare un gruppo di pressione, per poter essere in qualche modo interpellati su decisioni che in qualche modo ci riguardino
Citazione:
Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
ala'ispirazione e gli scopi sono esattamente quelli dell' AMA in america.
San drone, correggimi se sbaglio.
si, l idea è di adattare quella
Citazione:
Originalmente inviato da grazi Visualizza messaggio
La seconda è l'unica importante, ma non la puoi IMPORRE.
Potresti però (prima idea che passa) far sottoscrivere un'impegnativa alla sicurezza come PRE-requisito per l'iscrizione al club; e magari mettere un deposito sostanzioso e non rimborsabile se commetti tot infrazioni; o denunciare, ma non sui forum, alla POLIZIA, i modellisti liberi e selvaggi che si fanno icazzi koro.
Ti sembrano idee proponibili? Non senti già gli strilli dei "difensori della democrazia"?
un codice deontologico di comportamento dell aeromodellista, una conta, e una protezione per chi sta sotto l ombrello della associazione chiunque sia, modellista domenicale o campione F3A.
facciamo girare la questione, poniamola anche a chi non è presente sul barone ( io in questi giorni lo ho fatto, le reazioni sono positive, vuol dire, secondo me, che i tempi potrebbero essere maturi)
parliamone, discutiamone, e magari i piu preparati fra di noi potrebbero cominciare a butttare giu uno statuto alla luce del sole .
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 04 aprile 16, 10:22   #175 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
Sxcusate, venerdi un mio dipendente si è fatto male in azienda e sono dovuto sparire, ho comunque seguito l evolversi

vogliamo fare un gruppo di pressione, per poter essere in qualche modo interpellati su decisioni che in qualche modo ci riguardino

si, l idea è di adattare quella

un codice deontologico di comportamento dell aeromodellista, una conta, e una protezione per chi sta sotto l ombrello della associazione chiunque sia, modellista domenicale o campione F3A.
facciamo girare la questione, poniamola anche a chi non è presente sul barone ( io in questi giorni lo ho fatto, le reazioni sono positive, vuol dire, secondo me, che i tempi potrebbero essere maturi)
parliamone, discutiamone, e magari i piu preparati fra di noi potrebbero cominciare a butttare giu uno statuto alla luce del sole .
Giusto, ci vuole la persona adatta a scrivere in bella sto genere di cose, uno ce l'ho, dove l'ho messo accidenti....assì eccolo: SLOOOPEEEERRRRRRRR !!!!!!
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Vecchio 04 aprile 16, 10:24   #176 (permalink)  Top
 
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recuperare il Masali, che è e resta un valido aeromodellista ( nonche ottomo scrittore e giornalista scafato)?
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Vecchio 04 aprile 16, 10:27   #177 (permalink)  Top
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recuperare il Masali, che è e resta un valido aeromodellista ( nonche ottomo scrittore e giornalista scafato)?
oddio,sarebbe un miracolo penso, come minimo ci piglia tutti per reazionari classisti e menscevichi, ma comunque penso che sia doveroso provarci almeno.
Io dico che chiede di cancellare l'account.
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Vecchio 04 aprile 16, 11:01   #178 (permalink)  Top
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Boh provo a buttare giú qualche spunto di riflessione suggerito dai post precedenti, un tentativo di sintesi dei pensieri espressi, almeno per come li ho intesi io da semplice lettore (per cercare di aiutare la discussione ad uscire dal campanilismo del "dronisti sí/dronisti no" e chiedo scusa in anticipo se il tentativo sará fallimentare):

- i modellisti italiani necessitano di creare una loro 'lobby' (che non é niente di demoniaco anche in salsa "italianica": alla fine gli industriali hanno Confindustria, gli ingegneri, i geometri, gli architetti hanno le loro associazioni o Albi, i dipendenti avrebbero i sindacati; certo il particolare sistema politico italiano ha 'snaturato' il concetto di lobby inteso come semplice 'gruppo di pressione'; altrove le lobby trovano invece una loro ufficialitá - Comunitá Europea compresa ).
- una lobby é un'interfaccia verso il mondo esterno: per l'Aeromodellismo, verso chi (enti e persone) estranee all'Aeromodellismo possono (o devono) prendere decisioni che possono influire su di esso.
- una lobby non offre servizi (no patentini e licenze: ci pensano FAI e AeCI; no assicurazioni e manifestazioni: ci pensano le Associazioni di categoria come FIAM e FANI)
- una lobby non elargisce premi o medaglie o attestati né si prende meriti: é invece una presenza costante, assidua, informata che possibilmente anticipa le soluzioni ai problemi noti o traguarda potenziali problemi per la categoria: insomma un'azione massimamente efficace.
- una lobby non ha colore politico, ma solo rappresentativo: rappresentativo degli esclusivi interessi della categoria.
- una lobby non esclude nessuno e non richiede patenti: chiunque sia interessato, per qualsiasi motivo, al settore dell'Aeromodellismo puó farne parte, e i 'galloni' eventualmente si guadagnano sul campo.
- in una lobby vale l'iniziativa individuale: in una lobby ciascuno porta avanti le proprie istanze, anzitutto cercando di trovare altri con le stesse esigenze, trovare convergenze di interessi elaborandoli e rappresentandoli via via a livello superiore.
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Vecchio 04 aprile 16, 11:13   #179 (permalink)  Top
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L'avatar di wildshark
 
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Purtroppo è una storia già vista. Battaglia già combattuta e in qualche modo già persa.
Comunque, vediamo se possiamo imparare da esperienze già vissute.

Parlo del mondo dei camper, fino ad una quindicina di anni fa, chi possedeva un camper, era un anima libera. Parcheggiavi il tuo "autoveicolo" in un qualsiasi parcheggio, poi la sera ci dormivi dentro e, a parte ladri e malviventi in generale, nessuno aveva da ridire.
Poi è diventato un fenomeno di massa. orde di camperisti hanno cominciato ad occupare spiagge libere, alcuni zingari di etnia italiana hanno cominciato a lasciare rifiuti ovunque, a scaricare liquami ovunque, a schiamazzare, ecc. Ed ecco lì che sono cominciati ad arrivare i divieti, le restrizioni, di fatto il confino dentro a recinti più o meno attrezzati.

Sono cominciate a nascere le associazioni, le lobby dei costruttori (con disponibilità economiche ordini di grandezza più grandi di quelle modellistiche) ma di fatto, oggi girare col camper è diventato quasi impossibile, o perlomeno lo è diventato rispetto a quello che era una volta.

Vogliamo parlare del kitesurf ? Stessa cosa.

Dobbiamo accettare che chi fa modellismo dinamico sia confinato dentro uno spazio certificato. Basta. Non ci sono buoni e cattivi. C'è dentro e fuori.

my2c
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Vecchio 04 aprile 16, 11:27   #180 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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Boh provo a buttare giú qualche spunto di riflessione suggerito dai post precedenti, un tentativo di sintesi dei pensieri espressi, almeno per come li ho intesi io da semplice lettore (per cercare di aiutare la discussione ad uscire dal campanilismo del "dronisti sí/dronisti no" e chiedo scusa in anticipo se il tentativo sará fallimentare):

- i modellisti italiani necessitano di creare una loro 'lobby' (che non é niente di demoniaco anche in salsa "italianica": alla fine gli industriali hanno Confindustria, gli ingegneri, i geometri, gli architetti hanno le loro associazioni o Albi, i dipendenti avrebbero i sindacati; certo il particolare sistema politico italiano ha 'snaturato' il concetto di lobby inteso come semplice 'gruppo di pressione'; altrove le lobby trovano invece una loro ufficialitá - Comunitá Europea compresa ).
- una lobby é un'interfaccia verso il mondo esterno: per l'Aeromodellismo, verso chi (enti e persone) estranee all'Aeromodellismo possono (o devono) prendere decisioni che possono influire su di esso.
- una lobby non offre servizi (no patentini e licenze: ci pensano FAI e AeCI; no assicurazioni e manifestazioni: ci pensano le Associazioni di categoria come FIAM e FANI)
- una lobby non elargisce premi o medaglie o attestati né si prende meriti: é invece una presenza costante, assidua, informata che possibilmente anticipa le soluzioni ai problemi noti o traguarda potenziali problemi per la categoria: insomma un'azione massimamente efficace.
- una lobby non ha colore politico, ma solo rappresentativo: rappresentativo degli esclusivi interessi della categoria.
- una lobby non esclude nessuno e non richiede patenti: chiunque sia interessato, per qualsiasi motivo, al settore dell'Aeromodellismo puó farne parte, e i 'galloni' eventualmente si guadagnano sul campo.
- in una lobby vale l'iniziativa individuale: in una lobby ciascuno porta avanti le proprie istanze, anzitutto cercando di trovare altri con le stesse esigenze, trovare convergenze di interessi elaborandoli e rappresentandoli via via a livello superiore.
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