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Vecchio 05 agosto 21, 15:20   #1501 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Per portare avanti le cose insieme bisogna che lo vogliano tutti i soggetti in gioco.......
..non credo ci siano ostacoli.....
Chi se non gli interlocutori più attivi di questo Tread potrebbero farsi messaggeri di questo volere presso FIAM, FANI, AeCI e AAVIP?
Non vi conosco e non conosco i vostri trascorsi ma da quel che leggo ipotizzo che qualcuno di voi "voli alto".

Ci proviamo?
Hunter_Luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 21, 16:10   #1502 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Spiego perche', secondo il mio punto di vista, e' necessario avere una rappresentanza comune e attiva che fornisca risposte a elementari questioni che riguradano il nostro hobby:

al 01/01/21 entra in vigore il Regolamento Escutivbo 2019/947
al 04/01/21 entra in vigore il Regolamento UAS-IT
al 31/12/20 e' abrogato il Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto ed.3 em. 1

Questo e' il quadro normativo che riguarda la nostra attività.

Sono coinvolti tre Enti di riferimento EASA (EU), ENAC (IT) e Aeci (IT)

Per quanto riguarda la diffusione e l'informazione mi risulta (IN 8 MESI DELLA ENTRATA IN VIGORE E OLTRE 2 ANNI DELLA PUBBLICAZIONE):

- ENAC Una lettera rivolta SOLO ai titolari di ATM-03C, una Associazioni e a Aeci (e gli altri aeromodellsiti? non sono informati?) - (molto carente di contenuto e di forma)

- Aeci un comunicato stampa (molto carente di contenuto e di forma)

Altro, ufficialmente non mi risulta.

Alcuni quesiti puntuali sono stati riposti a firma di dirigenti di ENAC e inoltrate direttamente alle persone interessate.

Per tutto quanto sopra sorgono naturalmente dei dubbi fondamentali che devono essere chiariti in modo puntuale, pubblico e procedurale (norme/addendum, ecc)

Alcuni sono:

Nella comunicazione del 17/06/21 si dice che “nel’ambito di ass/club di aeromodellismo” si può continuare a volare “in conformità alle pertinenti norme nazionali”. QUALI SONO QUESTE NORME??? e chi non e’ socio di una Associazione?

UAS-IT art 27 comma 2 – Una Associazione/Club “non riconosciuta” ai sensi del art. 16 dell R.E 2019/947 (anche se il R.E, paala di “Autorizzata”, sostanzialmente diverso!) puo stipolare polizze cumulative a favore dei propri Soci?

EU 2019/947 art. 15.2 Le aree designate ai fini aeromodellistici sono stati definiti? In caso negativbo, non si potrebbe superare in nessun modo la quota di 135m, in caso contrario quali sono i Requisiti esenti della Categoria OPEN?

EU 2019/947 art 16 fa’ riferimento a “Ass/club legalmente costituite, perché ENAC fa riferimento ad Associazioni Riconosciute? La differenza e’ sostanziale! (le ASD sono legalmente costituite nel rispetto del Codice Civile (art 36) e Costituzione Italiana

Come sono rappresentati gli operatori/piloti di UAS non associati al Aeci?

Le FAQ presenti nel sito istituzionale ENAC, contituiscono norme di legge vincolanti?? (sarebbe a dir poco originale!)

ATM-03C Le istituzioni di Zone aeromodellistiche (elencati nella pubblicazione ENR 5.3.1 costituiscono “zone geografiche designate ai fini aeromodellsiitici”? da quanto scritto (a firma del sig Direttore della Regolazione Aerea –ENAC) non lo sono e quindi "a cosa servono"?

ATM-03C i modelli con MTOM > 25KG possono esere utilizzati nelle zone ATM-03C dove tale tipologia e’ espressamente prevista? Se la risposta e ‘affermativa, quale e’ la comunicazione che rende esente il requisiti di cui UAS.OPEN.040 art 4 lettera a)

Questa raccolta e’ solo un esempio, pero in parole povere oggi:

- NON SAPIAMO QUALI SONO LE NORME DA RISPETTARE

- NON SAPIAMO LA QUOTA DA RISPETARE DENTRO LE ATM-03C

- NON SAPIAMO SE POSSIAMO ADERIRE AD UNA ASSICURAZIONE DI TIPO CUMULATIVA

- CON L’IMPOSTAZIONE ATTUIALE SOLO UN CLUB E FORSE UNA ASSOCIAZIONE POTREBBE ESSERE “AUTORIZZATA”

Ogni membro del forum può dare una riposta a ogni domanda, ma la RISPOSTA DEVE essere fornita SOLO dall’Autorità compente

Ho chiesto al presidente della mia ASD, al [presidente del mio club (Aeci), al sig presidente della FIAM, nessuno ha saputo (potuto) rispondere con “regolamento” in mano, mi sono rivolto a ENAC e EASA e’ ho ottenuto le risposte, ma le risposte sono indirizzate alla mia persona! non costituiscono norme "per glia altri"!!

Ho creato diversi Gruppi Whtasapp con CENTIANIA (quasi 1.000 ad oggi) di iscritti a chi informo SOLO CON NOTIZIE CERTE E CON REGOLAMENTO IN MANO.

ENAC, AECI, e altre Associazioni cosa hanno fatto per informare e diffondere lemodalit di rispetto normativo? puntualmente su cosa e come fare???

Per tutto quanto sopra e' necessario individuare una rappresentanza che sia l'unione tra "noi aeromodellsiti ed Enti" e che diffonda in modo preciso notizie certe e informazioni valide! (A TUTTI , E NON SOLO AI SUOI SOCI!!)- Oggi purtroppo non e' cosi'!

E tutti noi abbiamo assoluto bisogno!

Ultima modifica di LV-GDG : 05 agosto 21 alle ore 16:17
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Vecchio 05 agosto 21, 16:24   #1503 (permalink)  Top
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Troppo lungo da leggere con questo caldo.....
....a riguardo delle ATM smetti di dire cretinate.......
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Vecchio 05 agosto 21, 16:25   #1504 (permalink)  Top
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Chi se non gli interlocutori più attivi di questo Tread potrebbero farsi messaggeri di questo volere presso FIAM, FANI, AeCI e AAVIP?
Non vi conosco e non conosco i vostri trascorsi ma da quel che leggo ipotizzo che qualcuno di voi "voli alto".

Ci proviamo?
Ora sono di corsa.....
Stasera riprenderò in mano questo argomento....
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Vecchio 05 agosto 21, 16:37   #1505 (permalink)  Top
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Mi dispiace essere pessimista, ma se il Codice Civile e quello Penale (giusto come esempio) sono da molto tempo soggetti ad interpretazioni e la gente necessita dell'assistenza di uno o più legali per applicarli ai propri casi, come si può sperare che i regolamenti EASA ed ENAC vengano chiariti in modo definitivo?
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Vecchio 05 agosto 21, 16:39   #1506 (permalink)  Top
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Chi se non gli interlocutori più attivi di questo Tread potrebbero farsi messaggeri di questo volere presso FIAM, FANI, AeCI e AAVIP?
Non vi conosco e non conosco i vostri trascorsi ma da quel che leggo ipotizzo che qualcuno di voi "voli alto".

Ci proviamo?
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Ora sono di corsa.....
Stasera riprenderò in mano questo argomento....
sarebbe cosa buona e giusta,ma sembra che nessuno vogla fare il primo passo.
cosi la penso io.

ps x ranox,ma con 400 iscritti andate a turni a volare?
non e retorica e per capire.
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Vecchio 05 agosto 21, 16:48   #1507 (permalink)  Top
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QUOTE=MAXZANI;5229505]Troppo lungo da leggere con questo caldo.....
....a riguardo delle ATM smetti di dire cretinate.......[/QUOTE]

L'operazioni con UAS (anche aeromodelli) possono essere condotte nel RISPETTO DEI REQUISITI della categoria aperta, tra cui la "massima altrezza verticale" di 120m (135m uin presenza di ostacoli) E SOLO NELLE ZONE GEOGRAFICHE INDIVIDUTE a seguito di una valutazione dei rischi alcuni (o tutti) i requisiti della Categoria aperta possono essere resi esenti (incluso la quota!)

Hai mai visto una comunicazione nella quale si determina che il Requisito di cui art. 4, comma 1, lettera e) e' reso essente? o in alternativa ai mai visto una comunicazione che ai sensi dell'art 15.2 del EU 2019/947 le zone ATM-03C corrispondo con le Zone Geografiche speciali?

a dire e scrivere da parte del sig Direttore della Direzione Regolamentazione Aere di ENAC (dalla mail istituzionale / firmato opportunamente) le ATM-03C NON COINCIDONO con le zone geografiche di cui l'art. 15.2

(ENAC non ha mai comunicato questa ripondenza seno solo nelle FAQ che ovviamente non sono norme di legge!)

Al riguardo ho gia chiesto a EASA (e' loro compentenza rispondere) e mi ha gia' anticipado la respuesta, a breve arrivaera la mail da pubblicare.

NON DOBBIAMO CONFONDERE QUELLO CHE SI PENSA CON QUELLO CHE C'E' SCRITTO NELLE NORME!!

e' con il massimo rispetto la tua risposta e' del tutto inninfluente ai sensi normativi! o c'e'scritto o non c'e' scritto nella norma!

Mi permetto disturbarla per chiederli un chiarimento in merito al Regolamento
Esecutivo 2019/947, nello specifico si chiede:

L'attività' degli UAS (nella fattispecie aeromodelli) nel contesto della Categoria OPEN
sottocategoria A3 puo' essere svolta ad una distanza verticale superiore ai 120m dalla
superficie terreste in zone NON DESIGNATE AI FINI AEROMODELLISTICI da parte
dell'autorità' competente (Art 15, comma 2)?

E' prevista una Procedura/Deroga/Autorizzazione o atto equivalente da parte
dell'Autorità competente (diverso dalla Istituzione di zone designate ai fini
aeromodellistici (art. 15.2) dove il requisito distanza verticale (art. 4 lettera e) sia
espressamente reso esente dall'Autorità' competente) che permetta il superamento
della quota di volo di 120m riferita alla superficie terrestre (con la esclusione del
superamento degli ostacoli come previsto nel Regolamento stesso)

L'eventuale risposta posso inserirla all'interno di Forum di interesse aeromodellistico?

Grazie della sua attenzione e attento gentilmente una sua risposta in merito

Guillermo Di Gennaro

Ultima modifica di LV-GDG : 05 agosto 21 alle ore 16:56
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Vecchio 05 agosto 21, 17:37   #1508 (permalink)  Top
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Nella pagina istituzionale ENAC aggioranta a luglio 2021 dice chiaramente che la procedura per istituire zone geofrafiche speciali ai sensi dell'art. 15. 2 "verranno prossimamente pubblicate da ENAC"

Ad oggi, queste zone non sono state individuate e in conseguenza il requisito quota NON E' ESENTE.

nell'interesse di tutti noi e' fondamentale avere certezze normative!

Una rappresentanza politica per tutti gli aeromodellisti-art15.jpg
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Vecchio 05 agosto 21, 17:45   #1509 (permalink)  Top
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- ENAC Una lettera rivolta SOLO ai titolari di ATM-03C, una Associazioni e a Aeci (e gli altri aeromodellsiti? non sono informati?) - (molto carente di contenuto e di forma)


ATM-03C Le istituzioni di Zone aeromodellistiche (elencati nella pubblicazione ENR 5.3.1 costituiscono “zone geografiche designate ai fini aeromodellsiitici”? da quanto scritto (a firma del sig Direttore della Regolazione Aerea –ENAC) non lo sono e quindi "a cosa servono"?

ATM-03C i modelli con MTOM > 25KG possono esere utilizzati nelle zone ATM-03C dove tale tipologia e’ espressamente prevista? Se la risposta e ‘affermativa, quale e’ la comunicazione che rende esente il requisiti di cui UAS.OPEN.040 art 4 lettera a)

- NON SAPIAMO LA QUOTA DA RISPETARE DENTRO LE ATM-03C

Se non sai cosa è una ATM03, perchè ne parli?


Ne ho richieste, ed ottenute, e sono attive più di qualcuna.
E ti posso assicurare che la quota massima possibile, con cosa ci puoi volare, chi non ci può volare è CHIARISSIMO.


La lettera di ENAC ha un elenco di destinatari.
Non vedo il tuo nome tra i destinatari, quindi è un problema CHE NON TI RIGUARDA. Magari se smetti di far confusione eviti di danneggiare qualcuno o trarre in inganno i meno addentrati nell' argomento inducendoli a comportamenti errati. Nei tuoi gruppi whatsapp tanti, troppi, prendono per oro colato le tue affermazioni. Sei pericoloso per gli altri.


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già fatto io


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Perchè vuoi rovinarti la cena figliolo?
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Vecchio 05 agosto 21, 17:46   #1510 (permalink)  Top
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Saranno anche affari nostri, o no?
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