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Vecchio 16 febbraio 17, 22:30   #1361 (permalink)  Top
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Che poi, scommetto quello che vuoi che ti prendo un elicottero senza gyro e te lo alzo in volo, ci faccio anche un volato sportivo.... mi basta qualche volo di pratica ma ci scommetto quello che vuoi. Procuramelo e vieni al nostro campo volo.

Non per dimostrarti quanto io sia bravo (e credimi, non lo sono), ma per farti cadere il palco dei "pochi eletti", erano pochi perché al tempo l'hobby era estremamente inaccessibile sia a livello monetario, sia perché era poco conosciuto o comunque richiedeva quantità di tempo che una persona che lavorava, o con una famiglia, o con altri hobby semplicemente non aveva.

Saresti sorpreso dal vedere quanti "dronaioli" potrebbero farcela, perché abbiamo i pollici che a te piaccia o no. Magari non tutti ce la farebbero subito, ci vuole un po' di pratica, ma non vedo particolari problemi. Se cerchi su youtube qualche video, c'è gente che fa addirittura le prove in soggiorno ad alzare dei classe 300-450 senza gyro, in soggiorno..... non dico altro
Potrei starci, ho giusto giusto un Trex 500 senza gyro, tu metti in mano ad una persona neutrale 500€ per cauzione del mezzo, io ti faccio vedere che l'eli è settato bene e se tu lo tieni in hovering frontale per 1 minuto e poi ci fai almeno 2 otto in piano ed atterri senza danni io te lo regalo.

Naturalmente i voli di pratica puoi farteli quanti ne vuoi con i modelli di altri però....

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Vecchio 16 febbraio 17, 22:35   #1362 (permalink)  Top
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Potrei starci, ho giusto giusto un Trex 500 senza gyro, tu metti in mano ad una persona neutrale 500€ per cauzione del mezzo, io ti faccio vedere che l'eli è settato bene e se tu lo tieni in hovering frontale per 1 minuto e poi ci fai almeno 2 otto in piano ed atterri senza danni io te lo regalo.

Naturalmente i voli di pratica puoi farteli quanti ne vuoi con i modelli di altri però....

In realtà te lo porterei su senza problemi, ma per altri motivi che potresti considerare un baro sulla scommessa.... bisognerebbe trovare un'altra persona che abbia volato solo ed unicamente droni (chiaramente, anche a vista). Comunque sto weekend mi informo e chiedo al campo se qualcuno ha qualche modello flybarred da combattimento, magari anche un 450 che è più difficile, a cui togliere il gyro. Se lo trovo faccio un video e te lo metto qua
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Vecchio 16 febbraio 17, 22:45   #1363 (permalink)  Top
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Ok allora dove mettiamo la linea? Perché per alcuni l'aeromodellismo potrebbero essere solo quelli a spago, per altri solo quelli lanciati a mano, per altri solo quelli con un radiocomando al quarzo. Allora aspetta idea, ogni 6 mesi, cioè quando l'hobby progredisce e si evolve, magari portando qualche innovazione... gli diamo un nuovo nome, magari con un numero progressivo.

Il tuo hobby è Aeromodellismo XII, il mio è Aeromodellismo XVII.

Con i numeri romani che fa più figo, c che he dici?
Senti bello, io ho iniziato con quelli a spago, (VVC) poi son passato ai primi radiocomandi monocanale con nuvistor e scappamenti a elastico, passato ai bicanale con relè, poi ai 4 canali a lamelle (tutti non proporzionali) e poi ai primi propo a 4 canali ed oltre.

Tutto progettandomi e costruendomi anche l'elettronica, oltre ai modelli, in campo professionale ho iniziato dalle valvole ed ora lavoro anche con FPGA, quindi di certo non sono ne rincoglionito ne retrogado ma vedo una netta distinzione fra aeromodellismo ed aeromodellisti 'classici' e la 'new age' dei dronaioli.

Ripeto ogni categoria ha la sua dignità e ragione di esistere ma non mischiamole: non possiamo far correre insieme, con lo stesso regolamento e nella stessa gara una:



con una:



Alla base resta che il mio è aeromodellismo, il tuo robotica volante, almeno per come la vedo io, poi frega sega ognuno la pensi come vuole e vada per la sua strada neh.

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Vecchio 16 febbraio 17, 22:46   #1364 (permalink)  Top
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Non ho nessuna di queste 3 funzioni su neanche uno dei miei 5 droni. Devo preoccuparmi? Sono rotti? Che faccio, li butto?
1 su 1000. Ecco dove sta il problema
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Vecchio 16 febbraio 17, 22:50   #1365 (permalink)  Top
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In realtà te lo porterei su senza problemi, ma per altri motivi che potresti considerare un baro sulla scommessa.... bisognerebbe trovare un'altra persona che abbia volato solo ed unicamente droni (chiaramente, anche a vista). Comunque sto weekend mi informo e chiedo al campo se qualcuno ha qualche modello flybarred da combattimento, magari anche un 450 che è più difficile, a cui togliere il gyro. Se lo trovo faccio un video e te lo metto qua
Ben lieto di vederlo e mi leverei tanto di cappello perchè dimostreresti di avere doti non comuni ne fra gli aeromodellisti ne fra, ancor più, dronisti; saresti sicuramente un eccezione e potresti ambire ad importanti risultati in competizioni internazionali (che magari hai già conseguito).

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Vecchio 16 febbraio 17, 22:51   #1366 (permalink)  Top
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Ripeto ogni categoria ha la sua dignità e ragione di esistere ma non mischiamole: non possiamo far correre insieme, con lo stesso regolamento e nella stessa gara una:

Alla base resta che il mio è aeromodellismo, il tuo robotica volante, almeno per come la vedo io, poi frega sega ognuno la pensi come vuole e vada per la sua strada neh.
Infatti esistono le sotto-categorie, un po' come questo forum di modellismo, un po' come le categorie dell'AECI. Che tu piaccia o no, i multirotori, gli elicotteri, gli alianti, gli aerei acrobatici.... sono la stessa cosa, sono lo stesso hobby. Hanno modi di pilotaggio interamente diversi, si costruiscono con metodi completamente opposti e con strumenti non intercambiabili, ma sono e rimangono aeromodelli.

Allo stesso modo, una Quattro S1, una F1, una MX5 ed una FXX-K sono tutte automobili, che gareggiano in circuiti diversi, con regole diverse e con modalità completamente opposte (o quasi). Però sono automobili, hanno tutte il volante, il motore e si guidano, incredibile no?

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Ben lieto di vederlo e mi leverei tanto di cappello perchè dimostreresti di avere doti non comuni ne fra gli aeromodellisti ne fra, ancor più, dronisti; saresti sicuramente un eccezione e potresti ambire ad importanti risultati in competizioni internazionali (che magari hai già conseguito).

Peccato che portare un aria un modello senza gyro e competere a livello mondiale (ma anche nazionale) nelle varie categorie di elimodellismo come F3C o F3N non ci azzecchi assolutamente nulla.

Dai in mano ad un Dunkan Bossion un elicottero senza gyro e sicuramente te lo porta in aria, ci fa un volato sportivo e se vuoi un otto te lo fa piroettato mentre è inverted.
Dai in mano un elicottero da 3d ad una persona che tiene un elicottero senza gyro e chiedigli di fare una manovra a caso, tipo una Kaos, o un semplice Piro Tic-Toc. Ce la fa secondo te? Suggerimento? No, neanche 1/10 della manovra.

Quindi no, non arriverei neanche tra i primi 10 in una competizione nazionale, ma la difficoltà è ben oltre al portare un elicottero senza gyro in aria.


Ultima modifica di Cente : 16 febbraio 17 alle ore 23:00
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Vecchio 17 febbraio 17, 09:55   #1367 (permalink)  Top
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Vecchio 17 febbraio 17, 09:58   #1368 (permalink)  Top
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@cente: tu intanto metti il filmato che TU alzi da terra e fai hovering prima e poi un semplicissimo volato con un 450 senza gyro.

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Vecchio 17 febbraio 17, 10:18   #1369 (permalink)  Top
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Fantastico!!! Le categorie FAI adesso sono diventate associazioni (ma solo alcune). Per carita'.

PS: Adesso mi aspetto un'altra raccomandata minatoria.
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Vecchio 17 febbraio 17, 10:25   #1370 (permalink)  Top
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Federazione Italiana Aero Modellismo
Iniziativa interessante e lodevole, ma non capisco la differenza di sostanza (quella di forma è ben spiegata) tra un "comitato" e quanto stiamo discutendo su queste pagine ormai da troppo tempo.

Mi pare ormai chiaro che ci sono troppe anime contrastanti per sperare di mettere tutti daccordo attorno ad una unica bandiera, sia che si chiami "Rappresentanza", "Comitato" o "Associazione".

Quindi ben vengano le iniziative come quella della FIAM, ma prima ognuno di noi deve accettare l'idea di dover giungere a dei compromessi rispetto alla propria concezione di aeromodellismo.

Per farlo occorrerebbe iniziare da cosa ci unisce, lasciando fuori (almeno per adesso) cosa ci divide. Una volta costruito un nocciolo duro con cosa ci unisce si potrà discutere delle molte differenze, per trovare un punto comune.

Vogliamo ripartire da zero? Cominciamo a dire cosa ci unisce!


- il modellismo è un hobby e tale deve rimanere. Qualsiasi aspetto commerciale ne deve rimanere fuori.
- il modellismo si esprime in forme notevolmente variabili per sua stessa definizione, ognuna ha la sua dignità ed ha diritto ai suoi spazi, ma nessuna forma deve poter danneggiare o limitare l'altra.
- il modellismo è fatto di regole ma anche di libertà. Regole per non rischiare di danneggiare gli altri e libertà di volare senza lacci inutili. Le regole devono essere commisurate all'effettiva pericolosità dei modelli e devono prevenirne l'uso improprio, non devono invece limitare l'azione quando non è assolutamente necessario.
- non esiste un modellismo o un modellista di serie A ed uno di serie B, non esistono categorie di modelli, materiali, tecniche di costruzione o sistemi di pilotaggio che hanno maggiore importanza rispetto ad altri. Tutti hanno gli stessi diritti di esprimersi secondo le proprie caratteristiche e capacità.
.......
Chi può contribuire a questa lista, che poi potrebbe trasformarsi in una bozza di una parte di un eventuale statuto, lo faccia!!

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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