09 gennaio 17, 16:18 | #1262 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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se non sbaglio, chi fa agonismo già vola nei campi ufficiali (che spesso hanno le zone dedicate al volo senza limitazioni di altezza) ed è iscritto a tutte le associazioni del settore, chi vola per prati no e si vogliono introdurre limitazioni che, di fatto, impediscono il volo nei prati e ti obbligano ad iscriverti ad un campo. Il passo successivo sarà anche l'attestato di topolino, il tutto per volare con un modellino del peso di pochi etti, entro un cilindro di 100 metri di raggio e 20 di altezza.... Posso dire che non sono contento? E dovrei anche iscrivermi a chi impone queste limitazioni? Quando AeCI e FAI diranno chiaramente che hanno la voglia di interessarsi in modo costruttivo (e non meramente vessatorio, come adesso) anche al modellismo non agonistico, allora probabilmente cambierò idea. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
09 gennaio 17, 16:28 | #1263 (permalink) Top | |
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AeCi e FAI si interessano del loro associati, degli altri, giustamente, non potrebbe fregargliene di meno, e mi sembra anche giusto. Quando la gente la smettera' di voler fare come cavolo gli pare per poi lamentarsi, magari si potra' discutere. Tutti a lodare l'AMA Americana. Ma qualcuno sa che in USA se non sei iscritto all'AMA non puoi proprio volare e che l'iscrizione all'AMA costa all'incirca come quella all' AeCi ?? E lo stesso in Francia. Gia', ma gli altri sono sempre meglio. Con questo atteggiamento non credo proprio che i regolamenti si addolciranno, anzi.... Mi sembra di vedere sempre piu' spesso atteggiamenti come quello che ho vissuto pochi gg. fa. Un mi telefona per sapere se poteva venire al collaudare un modello al mio campo. Certo, l'iscrizione costa 100 euro all'anno e vieni quando vuoi. Ci vediamo nel fine settimana e regolarizziamo il tutto. Risposta. Ah, no. Io voglio andare oggi (pomeriggio di meta' settimana lavorativo) e non ho intenzione di iscrivermi,. voglio solo fare il collaudo. Risposta mia. Allora puoi evitare di farti vedere. Risultato: Collaudo con riprese sulla verticale dell'autostrada a 1 km dal nostro campo. Fate voi, se questo vuol dire essere liberi, a me sembra voler sfruttare il lavoro degli altri.
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
09 gennaio 17, 16:43 | #1264 (permalink) Top |
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ci sarà sempre chi aspira a fare il cane sciolto. Ciò non toglie che noi aeromodellisti abbiamo un disperato bisogno di una associazione di categoria con statuti e comportamenti tipo AMA o quelle inglesi, francesi, europee in generale. Ne abbiamo discusso a iosa. Siamo l'unico paese a non averla. |
09 gennaio 17, 16:50 | #1265 (permalink) Top | |
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09 gennaio 17, 16:55 | #1266 (permalink) Top | |
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Guarda che, come ho già detto, del AeCI emettesse delle norme (e le facesse accettare da ENAC, tanto per essere sicuri che poi non ci siano conflitti) che mettano in ordine (con le dovute regole non bizantine) anche i prataroli e mi mettesse in condizioni di volare in sicurezza e legalità, io non avrei alcun problema ad associarmi. Siccome, da quello che mi risulta, le norme sono bizantine e l'unico scopo è di obbligarmi ad iscrivermi ad un campo ufficiale, allora la mia posizione è abbastanza critica. Il risultato è che volo in libertà, dove il mio giudizio lo ritiene idoneo e sicuro (come peraltro prescrive ENAC) e senza iscrizione alcuna, e per me non è un problema. Non voglio però sentirmi dire, se permetti, che dovrei iscrivermi all'Aeci o al FAI per dare loro peso. Quando avrò bisogno di volare in condizioni diverse e queste mi vengono offerte da un campo ufficiale, allora mi iscriverò senza problemi. Carlo
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09 gennaio 17, 17:08 | #1267 (permalink) Top | |
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Finché AeCi continua a dire che solo chi ha il patentino di topolino è un aeromodellista e che per averlo devo pagare il pizzo a qualcuno (e ripeto pizzo, non giusta quota per un giusto servizio), AeCI NON può rappresentare la mia associazione di riferimento. Vogliamo fare un esempio diverso? Io faccio vela da sempre. La navigazione, per le regole di sicurezza, è di competenza delle capitanerie di porto e l'attività sportiva è invece di competenza della FIV. Pur essendo la navigazione per diporto simile ed utilizzando le stesse acquee della navigazione sportiva, la FIV non si arroga il diritto di normare la navigazione diportistica e non chiede l'iscrizione solo per uscire in barca a fare un giretto. Perchè FAI e AeCI dovrebbero fare in altro modo? p.s. comunque la tessera FIV costa 20, non 200, e comprende l'assicurazione!!!! Carlo
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09 gennaio 17, 17:09 | #1268 (permalink) Top | |
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Perfetto. Pero' non venire poi a lamentarti che AeCi non fa nulla per gli Aeromodellisti. Ripeto, fa per i suoi associati e gli altri si aggiustino. Chi scegli una via diversa se ne accolla oneri ed onori, semplice. E' comunque interessante come la cultura aeronautica dei modellisti italiani sia cosi' approfondita da permettere ad ognuno di loro di giudicare in completa autonomia quali siano le condizioni di sicurezza da rispettare, per poi scoprire che spesso non sanno nemmeno cos'e' un'ATZ..... Cosi' fosse non si sarebbero problemi, invece si vedono giornalmente voli in posti da capelli ritti sulla testa con relative note di come i luoghi siano stati scelti con accortezza. (Vedi quello che faceva FPV nel parchetto a fianco (50 metri o forse meno) dal casello autostradale, vantandosi di aver trovato il luogo 'ideale')
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09 gennaio 17, 17:31 | #1269 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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per il discorso della cultura, hai perfettamente ragione. Ti faccio solo osservare che ho visitato di persona tre campi di volo ufficiali che sono adiacenti (meno di 500 metri) all'autostrada, uno adiacente alla cassia bis ed uno che è adiacente ad un ristorante e ne condivide il parcheggio. Se 500 metri per un modello piccolo sono molti e possono essere un margine di sicurezza sufficiente, prova a pensare al raggio di azione di un aereo di due metri di AA spinto da una turbina...... Questo dovrebbe farti capire che "campo ufficiale" non è sempre sinonimo di "cultura della sicurezza", quindi il tuo discorso è da rivedere alla base. Carlo
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09 gennaio 17, 17:40 | #1270 (permalink) Top | |
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Se hai riscontrato situazioni pericolose o non a norma, e' tuo dovere di cittadino far esposto a chi di dovere. Comunque mi fa piacere che la cultura della sicurezza sia prerogativa di chi dichiara apertamente di voler fare i comodi propri.
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