Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 dicembre 15, 20:14   #881 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Mi e' stato girato per mail......ma non riesco a spostarlo qui....
clicka l'attache
Vecchio 24 dicembre 15, 20:28   #882 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
clicka l'attache
non ci capisco un tubo....

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 16, 18:49   #883 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-09-2012
Scusate la domanda, ma se secondo il regolamento ENAC l'attivita' aeromodellistica deve essere svolta
"3) al di fuori dell’ATZ di un aeroporto, oppure ad una distanza superiore a 5 Km dall’aeroporto (ARP o coordinate geografiche pubblicate), laddove non sia istituita una ATZ a protezione del traffico di aeroporto;
4) al di fuori dei CTR;"
a Roma quali dei campi indicati nella lista del Barone rispondono a questi requisiti?
In alternativa, quali sono le aree istituite da ENAC secondo il punto 4?
" 4. Nel caso non siano soddisfatti uno o più criteri del precedente comma 3, le attività degli aeromodelli devono svolgersi all’interno delle aree istituite da ENAC per le attività aeromodellistiche oppure, in alternativa, in spazi aerei segregati."
Grazie per la risposta che mi vorrete dare?
Tetapunto
edit
Si applica anche agli aeromodelli il punto 5 dell'articolo 24 per cui si potrebbe volare comunque sotto i 70 o 30 metri?

Ultima modifica di tetapunto : 10 febbraio 16 alle ore 18:55
tetapunto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 16, 15:13   #884 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-10-2007
regolamento ENAC e categorie

Dalla lettura del presente regolamento, se non vado errato, si evince che quote superiori a 70 metri sono vietate agli aeromodelli.
Ora mi domando, sempre se non ho frainteso il regolamento, gran parte delle categorie aeromodellistiche non possono svolgere attività, compresi motoveleggiatori di tutte le categorie dalla Autonomy alle categorie oldtimer.
Che ne pensate?
Saluti, Alessandro
morane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 16, 15:58   #885 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Data registr.: 02-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da morane Visualizza messaggio
Dalla lettura del presente regolamento, se non vado errato, si evince che quote superiori a 70 metri sono vietate agli aeromodelli.
Ora mi domando, sempre se non ho frainteso il regolamento, gran parte delle categorie aeromodellistiche non possono svolgere attività, compresi motoveleggiatori di tutte le categorie dalla Autonomy alle categorie oldtimer.
Che ne pensate?
Saluti, Alessandro
tutte le gare si svolgono aree autorizzate.ENAC
I 70 metri sono per le aree libere
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 16, 13:44   #886 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAB.VOLO

Data registr.: 28-03-2007
corso abilitazione volo RC

Senza entrare nel merito di detto attestato, ma in considerazione delle limitazioni inserite da ENAC nella sua ultima revisione, vorrei portare a conoscenza degli interessati che nel prossimo mese di Marzo, l'Aero Club di siena in collaborazione con il GAV Gruppo Aeromodellisti Valdelsani
organizza due sessioni di esami per autodidatti finalizzate all'ottenimento del " titolo aeronautico ".
Coloro che fossero interessati, anche solo per avere ulteriori delucidazioni, possono contattrmi direttamente o tramite il nostro indirizzo email info@gavrc.com .
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 16, 15:40   #887 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Data registr.: 11-04-2007
Immagini: 6
Citazione:
Che ne pensate?
Saluti, Alessandro
Quel che scrivi non è corretto, quote superiori ai 70m non sono vietate agli aeromodelli, ma agli aeromodellisti privi dell’attestato di aeromodellista con abilitazione al pilotaggio di aeromodelli rilasciato dall’Aero Club d’Italia, all'interno delle aree istituite da ENAC per le attività aeromodellistiche oppure, in alternativa, in spazi aerei segregati.
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 16, 11:48   #888 (permalink)  Top
User

pubblicata seconda bozza regolamento ENAC

IL problema si pone per gran parte di quei aeromodellisti che si divertono con gli oldtimer, molti dei quali provengono dal volo libero e non hanno mai avuto attestato per il volo di modelli rc. D'altra parte fino allo scorso anno per partecipare a gare oldtimer nessuno ha mai richiesto attestati e iscrizione a FIAM o aeroclub ma solo la copertura assicurativa, questo anche per il campionato europeo.
Cordiali saluti, Alessandro ASA siena
Vecchio 19 febbraio 16, 12:14   #889 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
IL problema si pone per gran parte di quei aeromodellisti che si divertono con gli oldtimer, molti dei quali provengono dal volo libero e non hanno mai avuto attestato per il volo di modelli rc. D'altra parte fino allo scorso anno per partecipare a gare oldtimer nessuno ha mai richiesto attestati e iscrizione a FIAM o aeroclub ma solo la copertura assicurativa, questo anche per il campionato europeo.
Cordiali saluti, Alessandro ASA siena
Mi suona strano che ad un campionato Europeo (sempre che sia un campionato ufficiale sotto l'egida della FAI) non venga richiesta la tessera FAI.

Che non venga chiesta l'iscrizione FIAM e' abbastanza normale, in quanto non ha alcun valore.
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 16, 15:30   #890 (permalink)  Top
User

Le gare di oldtimer dipendono dalle varie SAM
Rispondi

Bookmarks