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Vecchio 24 luglio 15, 21:09   #791 (permalink)  Top
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Un mio amico al mare per sbirciare le nudiste usa un telescopio.
Che spreco di macchinario: fa prima a togliersi le mutande e vedere di persona
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Vecchio 25 luglio 15, 00:26   #792 (permalink)  Top
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Finalmente Chiarezza

Finalmente chiarezza

ENAC chiarisce: la telecamera sugli aeromodelli è OK per uso privato non specializzato. La differenza tra SAPR e Aeromodello

Citazione:
Noi di Quadricottero News siamo stati i primi a segnalare un possibile problema interpretativo inserito nella nuova versione del regolamento ENAC sui mezzi aerei a pilotaggio remoto che entrerà in vigore il 15 settembre. ( leggi anche: Stangata ENAC agli Aeromodelli e Dronimodelli: vietata la telecamera a bordo? ) Poco dopo il nostro articolo si sono susseguite varie interpretazioni e richieste di chiarimenti.

Grazie all’interessamento del quotidiano Hitec del Corriere della Sera, DDAY, che ha intervistato l’ing. Alessandro Cardi dell’ ENAC, sono arrivati i chiarimenti tanto attesi.

L’ing. Cardi ha chiarito che se l’uso di un “drone” è professionale rientra nella categoria dei SAPR ( Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto ) viene regolamentato dall’Enac, se invece l’uso è privato rientra nel concetto di aeromodello e ha una normativa a parte.

Inoltre chiarisce il comma 6 dell’articolo 35, l’ origine della questione della telecamera su aeromodello, che afferma: “Su un aeromodello utilizzato in un luogo aperto al pubblico non possono essere istallati dispositivi o strumenti che ne configurino l’uso in operazioni specializzate”

Cardi dice che l’Enac non intende certo limitare le riprese ad uso personale, quindi niente impedisce di usare droni con videocamere come ad esempio il Parrot Bepop o i droni DIJ: certo è che installando su un drone di questo tipo camere ad infrarossi, sensori che rilevano fughe di calore o sostanze particolari e camere per riprese microscopica per fessurazioni in edifici o ponte si sta facendo attività professionale mascherandola da privata.

L’ing. Cardi ha anche affrontato la questione di GPS e volo a Waypoint che ormai sono inseriti di default nei anche nei dronimodelli “ l’Enac è consapevole che sui moderni droni giocattolo sono presenti tecnologie che i vecchi aeromodelli non avevano, ma in ogni caso se l’uso è ludico e personale non ci sono problemi di alcun tipo.”

Ricordiamo che gli aromodelli possono essere utilizzati soltanto in campi volo o in zone non popolate opportunamente selezionate dall’aeromodellista. L’aeromodello può essere fatto volare ad un massimo di 70 metri di altezza (150 se il pilota è titolare di un Attestato di aeromodellista con abilitazione al pilotaggio di aeromodelli rilasciato dall’Aero Club d’Italia) e 200 metri di raggio dal radiocomando in modo tale da assicurare un contatto visivo tra pilota e drone.
Nuovo regolamento droni: cosa si può fare e cosa invece è vietato

Citazione:
Il fenomeno drone non sembra arrestarsi: oggi i droni vengono utilizzati per rilievi archeologici, riprese aeree, sorveglianza e analisi del suolo, ma si prospetta per loro anche un futuro da corrieri per merci e per il trasporto di piccole cose. I droni vanno regolamentati, e trattandosi di veri e propri velivoli che occupano lo spazio aereo l’Enac, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, ha redatto giustamente un regolamento che disciplina il loro uso in ogni condizione per garantire le norme di sicurezza.


A breve i droni consegneranno i pacchi

In data 17 luglio è stata pubblicata la seconda versione del Regolamento "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto", un regolamento che entrerà in vigore dal 15 di settembre che introduce importanti novità, come la possibilità di sorvolo di aree urbane se sono soddisfatti precisi requisiti di sicurezza, come la presenza di “un sistema primario di comando e controllo il cui software sia conforme agli standard aeronautici di cui alla specifica EUROCAE ED-12 almeno al livello di affidabilità progettuale D” e di “sistemi idonei a mantenere il controllo delle operazioni in caso di perdita del data link o a mitigarne gli effetti”. Questo ci fa capire che non stiamo parlando di giocattoli, ma di droni decisamente costosi che richiedono non solo un pilota abilitato al controllo, ma anche una serie di specifiche e certificazioni che non sono immediate da ottenere.

Il permesso di sorvolare aree urbane non è comunque assicurato, perché nel caso di assembramenti di persone, cortei, manifestazioni sportive o aree dove si verifichino concentrazioni inusuali di persone è comunque vietato far volare un drone.

L’Enac ha giustamente regolamentato quei droni per attività professionali che possono costituire un rischio sia per il traffico aereo sia per la sicurezza delle persone, ma in molti si chiedono, giustamente, come ci si comporta con quei droni da intrattenimento che stanno spopolando nell’ultimo periodo.

Ci riferiamo ad esempio al Parrot Bepop, ai sofisticati DJI Phantom o Inspire e a tutti gli altri modelli che il mercato sta offrendo con funzioni più o meno avveniristiche, come ad esempio la possibilità di seguire un soggetto per scattare foto o riprendere video. Questo tipo di drone, se usato per scopi non professionali, non viene completamente regolamentato dall’Enac perché rientra nel campo degli aeromodelli: l’Enac, nella sezione VII del suo nuovo regolamento, stabilisce comunque alcune norme per rendere compatibile l’uso di questi droni con lo spazio aereo civile.

Per interpretare bene il regolamento, soprattutto la sezione dedicata agli aereomodelli, ci siamo rivolti direttamente all’Enac, che nella persona dell’ingegnere Alessandro Cardi, Direttore Centrale Regolazione Tecnica, ci ha chiarito alcuni punti che apparentemente potevano sembrare poco chiari. L’ingegner Cardi chiarisce subito che è proprio l’uso del drone a qualificare il tipo di drone: se l’uso è professionale rientra nella categoria dei SAPR, Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto, e viene regolamentato dall’Enac, se invece l’uso è privato e rientra nel concetto di aeromodello e ha una normativa a parte.

La regola che prevale, anche se ci sono delle normative precise, è quella del buon senso: non bisogna infatti andare in un campo volo per far volare il drone, quindi un drone Parrot si può far volare in qualsiasi spazio purché non ci siano rischi per le persone. Far volare un drone vicino ad una strada trafficata è considerata ad esempio operazione rischiosa, sia per la possibilità di impatto sia per la possibile distrazione che il drone potrebbe provocare. Esistono anche delle limitazioni operative inserite per migliorare la sicurezza: l’aeromodello può essere fatto volare ad un massimo di 70 metri di altezza (150 se il pilota è titolare di un Attestato di aeromodellista con abilitazione al pilotaggio di aeromodelli rilasciato dall’Aero Club d’Italia) e 200 metri di raggio dal telecomando, in modo tale da assicurare un contatto visivo tra pilota e drone.

L’ingegner Cardi ci spiega anche il comma 6 dell’articolo 35: “Su un aeromodello utilizzato in un luogo aperto al pubblico non possono essere istallati dispositivi o strumenti che ne configurino l’uso in operazioni specializzate”: l’Enac non intende certo limitare le riprese ad uso personale, quindi niente impedisce di usare droni con videocamere come ad esempio l’ottimo Parrot Bepop o i sopra citati DIJ: certo è che installando su un drone di questo tipo camere ad infrarossi, sensori che rilevano fughe di calore o sostanze particolari e camere per riprese microscopica per fessurazioni in edifici o ponte si sta facendo attività professionale mascherandola da privata.


Un drone per uso ludico che monta sensori professionali diventa un SAPR

Quello che è invece “al limite” della legge è la possibilità di alcuni droni di effettuare volo autonomo o di alzarsi in volo oltre i 70 metri di altezza: il Parrot Bepop, ad esempio, potrà presto volare su waypoint segnalati su Google Map in piena autonomia grazie al GPS. Questa funzionalità è ovviamente al limite, e se si passa la quota di 70 metri si esce dallo spazio di volo autorizzato. L’ingegner Cardi ci ha spiegato che l’Enac è consapevole che sui moderni droni giocattolo sono presenti tecnologie che i vecchi aeromodelli non avevano, ma in ogni caso se l’uso è ludico e personale non ci sono problemi di alcun tipo.

Il drone lo possiamo usare ovunque, sia in un campo sia in spiaggia per riprendere un amico che fa surf o una regata di barca a vela: attenzione solo all’altitudine massima e alle persone presenti, perché se la spiaggia diventa affollata allora il drone è costrutto ad atterrare sia per motivi legati alla sicurezza sia per questioni legate alla privacy.
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Vecchio 25 luglio 15, 02:35   #793 (permalink)  Top
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Me lo mettono per iscritto sul sito dell'ENAC anziché limitarsi alle interviste ???
Il gent.mo Ing. Cardi, può fare la cortesia di evitare di esplicitare a mezzo stampa e invece correggere un regolamento scritto alla catzo ?
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Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
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Vecchio 25 luglio 15, 03:17   #794 (permalink)  Top
 
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Me lo mettono per iscritto sul sito dell'ENAC anziché limitarsi alle interviste ???
Il gent.mo Ing. Cardi, può fare la cortesia di evitare di esplicitare a mezzo stampa e invece correggere un regolamento scritto alla catzo ?
Anche tu, che pretese! Non lo sai che in Italia i regolamenti sono elastici come la pelle dello scroto?
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Vecchio 25 luglio 15, 03:27   #795 (permalink)  Top
 
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Priama che qualcuno si affretti a dire che scrivo le solite volgarità... ma vi rendete conto, sì? Questo scrivono regolamenti, il Ministero dell'Interno s'inventa sanzioni da codice penale e poi, spettegolando come bagascette col primo giornalista che capita, dicono che sì, vabbè, ma non c'è da preoccuparsi, abbiamo scherzato!
E il senso del ridicolo? Ah già: quello in Italia è nato morto!
Il regolamento... se non fosse che ho lo sfintere delicato...
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Vecchio 25 luglio 15, 08:03   #796 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Anche tu, che pretese! Non lo sai che in Italia i regolamenti sono elastici come la pelle dello scroto?
Si... quello lo so...
Ma siccome in Italia poi un giudice legge quello che è scritto e non le esimie dichiarazioni a mezzo stampa.....
Quanto detto dall'Egr. Ing. Cardi, in caso di un processo, ha lo stesso valore di un pezzo di carta igienica usata. Facciano quindi la sacrosanta cortesia di fare una circolare esplicativa/attuativa e la piantino di prendere per il culo.
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romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 15, 09:01   #797 (permalink)  Top
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Concordo con Romolo, ho espresso le stesse considerazioni nell'altro thread:

http://www.baronerosso.it/forum/mult...ml#post4692871
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Vecchio 25 luglio 15, 10:22   #798 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Vedo che l'ottimismo regna sovrano :-)
l'interpretazione si sloper a mio avviso è quella corretta così non di potrà dire che si tratta di un pericolosissimo biv pensiero.
E se ci pensate bene è pure logico che sia così.
Dal punto di vista legale sarebbe opportuno un chiarimento, magari in occasione della pubblicazione delle linee guida.
Per il momento non ci rimane che attendere e chi ha più giudizio lo adoperi.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 15, 11:45   #799 (permalink)  Top
 
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Originalmente inviato da biv2533 Visualizza messaggio
Vedo che l'ottimismo regna sovrano :-)
l'interpretazione si sloper a mio avviso è quella corretta così non di potrà dire che si tratta di un pericolosissimo biv pensiero.
E se ci pensate bene è pure logico che sia così.
Dal punto di vista legale sarebbe opportuno un chiarimento, magari in occasione della pubblicazione delle linee guida.
Per il momento non ci rimane che attendere e chi ha più giudizio lo adoperi.
Più che opportuna, una serie di charimenti ufficiali mi parrebbe perlomeno doverosa. In difetto, vorrà dire che nel prossimo numero di Modellismo squadernerò il breve scambio epistolare (del quale ovviamente conservo tutta la documentazione) che ho avuto con i Signori dell'ente a proposito di una specifica situazione critica. Da tale scambio, nel quale ovviamente ometterò nomi e dati, balza fuori evidente tutta l'approssimazione furbesca che si nasconde dietro a questo regolamento.
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Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 15, 14:59   #800 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Più che opportuna, una serie di charimenti ufficiali mi parrebbe perlomeno doverosa. In difetto, vorrà dire che nel prossimo numero di Modellismo squadernerò il breve scambio epistolare (del quale ovviamente conservo tutta la documentazione) che ho avuto con i Signori dell'ente a proposito di una specifica situazione critica. Da tale scambio, nel quale ovviamente ometterò nomi e dati, balza fuori evidente tutta l'approssimazione furbesca che si nasconde dietro a questo regolamento.

Ma é lampante che l'approssimazione é furbesca e deve parare il culo a pochi, pochi che già avevano la mani in pasta prima che scaturisse tutto l'ambaradam, e logicamente non avrebbero avuto nessuna intenzione di mollare l'osso, a loro del modellismo non interessa e se questo regolamento ci mette tutti a terra, che gli frega, loro l'intento l'hanno raggiunto, volata come é dove gli pare, basta solo presentare un pezzetto di carta e via, tutto é lecito, e noi modellisti c'è la prendiamo sotto la coda...
Va boh per me pare inutile continuare a discutere, tanto finché non si saprà di che morte morire, meglio andare a giocare il più possibile, poi si vedrà...
Giochiamo tutti a bocce ? Ma non in oratori, quello é un luogo aperto al pubblico e serve l'attestato e le bocce omologate...
Ma che si fottessero, invece che chiare punti salienti, l'hanno buttata ancora più in caciara.


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