Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 15, 20:57   #631 (permalink)  Top

L'avatar di Kat Sitwoy

Data registr.: 10-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da danveal Visualizza messaggio
Per me è una stangata per l'aeromodellismo...
E non sei contento?
Io in quel sito che porti in firma leggo una neanche troppo velata soddisfazione. D'altra parte si sapeva benissimo che avrebbero dato addosso agli aeromodelli per favorire l'attività dei pro. Marketing goes where the money is! o no?

Ce ne faremo una ragione...

"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."

(Siddharta Gautama, il Buddha)

Ultima modifica di Kat Sitwoy : 17 luglio 15 alle ore 21:03
Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 15, 21:15   #632 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-02-2010
Citazione:
Per aeromodellismo tra 60 giorni
Ah, benissimo, allora faccio ancora in tempo a sfruttare questi 2 mesi di caldo, dopodiche' le mezze maniche andranno nell'armadio e il drone al mercatino dell'usato.
zupermario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 15, 21:23   #633 (permalink)  Top
User

L'avatar di gisante

Data registr.: 11-04-2014
Noto, con cauto piacere, l'introduzione di quanto all'art.4 del sezione VII

Citazione:
Nel caso non siano soddisfatte una o più condizioni del paragrafo 3, l’attività di volo deve
essere effettuata in aree istituite dal’ENAC per attività aeromodellistiche o, in alternativa, in
spazi aerei riservati a fronte di specifica richiesta. Nel caso non siano soddisfatte le
limitazioni sul peso o sulla potenza di propulsione, l’aeromodellista deve avere almeno 18
anni e deve essere titolare dell’Attestato di aeromodellista di cui al comma precedente.
In altre parole, se c'hai i modelloni o ti piace volare alto, basta chiedere un'autorizzazione. Pare ci sia uno spiraglio per ottenere limiti più elevati di quota almeno nei campi di volo, il che non sarebbe male... Non mi pare sia stato specificato nulla in merito a costi e burocrazie necessarie, però! Se fosse a costo zero o al prezzo di una marca da bollo, potrebbe essere anche qualcosa di apprezzabile, tutto sommato... Certo che se uno abita in pieno deserto, sotto un cielo schifato anche dalle linee aeree, non sarebbe contento dei suoi 70 metri in ogni caso.

Questa, invece:
Citazione:
E’ consentita l’attività di volo
fino ad una altezza massima di 150 m. purché l’aeromodellista sia titolare di un
Attestato di aeromodellista con abilitazione al pilotaggio di aeromodelli rilasciato
dall’Aero Club d’Italia.
...continua a darmi nausea.
gisante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 15, 21:36   #634 (permalink)  Top
User

L'avatar di danveal

Data registr.: 23-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
E non sei contento?
Io in quel sito che porti in firma leggo una neanche troppo velata soddisfazione. D'altra parte si sapeva benissimo che avrebbero dato addosso agli aeromodelli per favorire l'attività dei pro. Marketing goes where the money is! o no?

Ce ne faremo una ragione...
Carissimo, vedi male io sono dronemodellista dal 2008 ovvero da quando iscritto qua sul barone frequentavo nella sezione elimodellismo un thread su quadricotteri...

Che cos è il dronemodellismo e cosa sono i dronimodelli?
Chissà...

Ciao
Vecchio 17 luglio 15, 21:50   #635 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da gisante Visualizza messaggio
In altre parole, se c'hai i modelloni o ti piace volare alto, basta chiedere un'autorizzazione.
Si', ma sempre "in aree istituite dal’ENAC per attività aeromodellistiche o, in alternativa, in spazi aerei riservati" ..... quando leggo cosi', interpreto sempre "in mezzo al niente, quindi inutile".
zupermario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 15, 21:56   #636 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da inno89 Visualizza messaggio
Bhè. l'installazione di una semplice camera configura il mezzo rendendolo in grado di effettuare queste operazioni. Quindi io ci starei attento.
E' una norma per non avere abusivi tra i piedi.
Peccato che danneggi il 90% degli aereomodellisti.
E' "in grado", ma in effetti "non ne configura" automaticamente.
A rettifica di quanto ho ipotizzato nel precedente post, direi che la semplice installazione di una telecamera, rende possibile, ma NON configura automaticamente l'uso in operazioni specializzate.

Peraltro nella definizione di "operazioni specializzate" (cfr. art.5) è stato introdotta la locuzione "servizio professionale", che NON era presente nella prima versione del regolamento.
Ora, l'introduzione del termine "professionale" pesa come un macigno per i nostri scopi perchè in termini logici, ancor prima che giuridici, implica la professionalità (devi farlo per lavoro, ancorchè non esclusivo) e di conseguenza l'abitualità, che si contrappone ad "occasionalità".
Il altri termini parrebbe possibile, ai sensi del nuovo regolamento, effettuare "riprese cinematografiche, televisive e servizi fotografici, sorveglianza del territorio o di impianti, monitoraggio ambientale, impieghi agricoli, fotogrammetria, pubblicità, addestramento", purchè in via del tutto "occasionale".

disclaimer: se v'arrestano io non ne so nulla, eh!.

Ultima modifica di sloper_marco : 17 luglio 15 alle ore 22:00
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 15, 21:57   #637 (permalink)  Top
User

L'avatar di gisante

Citazione:
Originalmente inviato da zupermario Visualizza messaggio
Si', ma sempre "in aree istituite dal’ENAC per attività aeromodellistiche o, in alternativa, in spazi aerei riservati" ..... quando leggo cosi', interpreto sempre "in mezzo al niente, quindi inutile".
Io credo che significhi, più semplicemente, che bisogna dichiarare l'esistenza del proprio campo di volo all'ENAC. Sono preoccupato perché nel mio, occhio e croce, siamo a meno di 500m dalla casa più vicina... E sono preoccupato per i costi: credo possa finire per diventare una sorta di concessione con un tot. di tasse annue da pagare... E ci lucreranno, eccome se non ci lucreranno!
Vecchio 17 luglio 15, 22:04   #638 (permalink)  Top

L'avatar di Kat Sitwoy

Data registr.: 10-01-2013
Citazione:
Carissimo, vedi male io sono dronemodellista dal 2008 ovvero da quando iscritto qua sul barone frequentavo nella sezione elimodellismo un thread su quadricotteri...

Che cos è il dronemodellismo e cosa sono i dronimodelli?
Chissà...

Ciao

Chi sia tu, francamente assai poco mi cale. Dico solo che tu quel sito lo hai in firma, uno dei responsabili dello stesso è tal Danilo Scarato (sei tu?) consigliere della FIAPR che è una Federazione PROFESSIONISTICA che qui non c'azzecca nulla e che a questo link:

Quadricottero News: Droni: ecco la nuova edizione del regolamento ENAC, nuove restrizioni su aeromodellismo

Chiunque potrà leggere, fra le righe, una malcelata soddisfazione sul come le cose siano andate in quel regolamento.

Tutto qui.

"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."

(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 15, 22:12   #639 (permalink)  Top
User

L'avatar di pieri70

Data registr.: 04-08-2013
Se monti una mobius o gopro secondo me te la scappoli..
Se ti beccano con un riegl a fare rilievi lidar amatoriali è un po' più difficile dimostrare che lo fai x appendere i 3d in camera da letto..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 15, 22:15   #640 (permalink)  Top
User

L'avatar di gisante

Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Se monti una mobius o gopro secondo me te la scappoli..
Se ti beccano con un riegl a fare rilievi lidar amatoriali è un po' più difficile dimostrare che lo fai x appendere i 3d in camera da letto..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Secondo me, indipendentemente dall'attrezzatura, fermo restando tutto il resto, tutto dipende da una questione molto semplice: se ci lucri o non ci lucri sopra.
Rispondi

Bookmarks