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User Data registr.: 11-04-2015 Residenza: Bergamo
Messaggi: 587
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Facci capire: si parlava di uno sviluppo delle regolamento, che parte è che non CI interessa ? Forse si sta andando nella direzione di uno smorzamento... Magari a qualcuno che vola con quadricotteri da 2 a 3 etti e che non forse non dovrà andare più nel deserto per farli volare senza essere considerato un criminale potrebbe essere interessato.
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Sospeso Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
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Rinadisco che le uniche differenziazioni che riguardano il modellismo sono relative a pesi più o meno 25kg. I 2kg riguardano solo la parte professionale. Per scelte dello staff e dell'amministratore su questo forum non sono gradite discussioni inerenti l'ambito prof. Tu con il tuo quadricottero NON dovrai assolutamente preoccuparti di avere criteri di inoffensività o di quanti joule sarà l'impatto dato un certo numero di metri al secondo ipotizzando una caduta libera da una certa quota. Tu come modellista dovrai scegliere un posto consono per poter praticare la tua passione ludica possibilmente lontano da persone o cose. Quindi ed è già la terza volta che lo ripeto i temi da te portati a seguito di una serie di slides proposte da un dirigente ENAC probabilmente in pensione al momento NON riguardano il mondo del modellismo. |
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User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 6.074
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http://www.baronerosso.it/forum/mode...erenza-fa.html dato che niente di autonomo o automatico puo' esserci in un aeromodello........... ![]() ![]() | |
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User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
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Su un aeromodello non può esistere un siustema di volo autonomo, mentre può esistere quello automatico, e da questo erano derivate un sacco di discussioni su RTL, Position hold, tutti i sistemi di volo GPS assistiti. Il regolamento è abbastanza chiaro in tal senso Art 5 Comma 1 Citazione:
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User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
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Tra l'altro, capisco che non sia nero su bianco, ma a Dronitaly mi par di ricordare che era stato espressamente chiesto a Cifaldi se gli aeromodelli GPS assistiti potevano volare ed aveva ribadito il discorso fatto a Roma, autonomo non è automatico.
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User | Citazione:
La terminologia "volo automatico" non compare da nessuna parte nella normativa, e questo è un dato di fatto non un'opinione, per cui ai fini della normativa stessa tale definizione è come se non esistesse. Per me un volo "automatico", chiamiamolo così per ora così ci capiamo tutti al di là dei sofismi sui termini, in cui il pilota può ad un certo punto intervenire passando in modalità manuale in caso di problemi non rispetta il requisito di "tempo reale", pur ovviamente rappresentando un grande miglioramento in termini di sicurezza rispetto al volo autonomo. La mia è solo un'opinione, così come è un'opinione la posizione diametralmente opposta di biv. Fino a quando ENAC non specificherà in maniera formale la questione, il diritto di contestare una semplice opinione è sacrosanto, sia da una parte che dall'altra. Il post di biv non ha quindi chiarito un bel nulla, l'autore ha solo espresso una sua opinione e questa cosa l'ha correttamente evidenziata nel post quando dice "Arrivando quindi alle mie considerazioni". È un'opinione, nulla di più. Se dovesse venir normata in tal senso, non potrà farmi che piacere, ma fino a quando non verrà emanata la norma definitiva, lasciatemi il diritto di dissentire. ![]() | |
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User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
| Citazione:
![]() In pratica è come se ci dicessi qui, dopo che la proliferazione dei quadricotteri ha provocato l'emissione di questo regolamento, dobbiamo anche lasciarli in pace perchè devono fare la loro attività di lobbing in barba a quelle che sono le nostre esigenze. Per carità, posso avere anche frainteso e nel caso me ne scuso, ma ribadisco che questo intervento mi ha lasciato interdetto, anche e soprattutto perchè proviene da un moderatore. Ciao. | |
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User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
| Citazione:
Citazione:
Potrebbero esserci dei problemi in caso di flyaway, forse, pechè a quel punto non lo controlli più direttamente. Ma che differenza c'è tra quello e un modello senza FC che perde la connessione con la TX e cade a centinaia di metri di distanza? Ultima modifica di pieri70 : 15 giugno 15 alle ore 10:31 | ||
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User | Citazione:
Attenzione: non sto dicendo che il volo che voi chiamate "automatico" debba essere dichiarato illegale! Sto solo dicendo che la normativa attuale non è chiara sull'argomento per cui ogni posizione è opinabile, inclusa la mia. | |
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