15 maggio 15, 09:25 | #383 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Ribadisco che sul sito ufficiale non trovo nulla se non qualcosa del 15 marzo in cui le modifiche non riguardano gli aeromodelli. Credo che dopo aver cercato di far di tutto per essere in regola (mi avevano dato il V150), d'ora in avanti seguirò il metodo chisse... anche detto metodo stikazzi.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
15 maggio 15, 11:15 | #384 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
|
Nella bozza del 15 marzo (Consultazione_Reg_APR_Mar15.pdf) c'è scritto: SEZIONE VI Aeromodelli Art. 28 3. Non è richiesta riserva di spazio aereo se gli aeromodelli hanno: a. massa al decollo massima minore di 25 kg; b. massima superficie alare di 500 dm2; c. massimo carico alare di 250 g/dm2; d. massima cilindrata totale dei motori a pistoni di 250 cm3; o massima potenza totale dei motori elettrici 15 KW o massima spinta totale dei motori a turbina di 25 kg (250 N) o massima potenza totale motori turboelica 15 KW; e. aeromodelli a volo libero o a volo circolare vincolato; o f. aerostati ad aria calda con peso totale del contenitore di gas trasportato per i bruciatori non superiore a 5 kg e se lattività rispetta i seguenti requisiti: g. sia effettuata di giorno e laeromodellista mantenga un continuo contatto visivo con laeromodello, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici; j. sia effettuata in aree non popolate opportunamente selezionate dallaeromodellista, di raggio massimo di 200 m e di altezza non superiore a 70 m, in spazi aerei non controllati, ad una distanza di almeno 3 Km dal perimetro di un aerodromo. Non è consentito il sorvolo delle aree proibite o regolamentate. Mi sembra che interessi gli aeromodelli, che dici?? |
15 maggio 15, 12:07 | #385 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
| Citazione:
| |
15 maggio 15, 13:38 | #386 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-05-2012 Residenza: Cittadella (PD)
| Citazione:
Può andare bene i 200m di raggio, ma i 70m in altezza non capisco come li hanno concepiti, è come volare con un soffitto a 70m, ovvero non riesci praticamente a far volare un modello. Poi vorrei vedere come applicano questa regola in pendio... Non oso pensare ai maxi, alle turbine o a quei modellini elettrici che appena cabri si arrampicano in cielo e che hanno raggi di curvatura ben superiori ai 70-200m. Pure i 150 li vedo stretti, ma sarebbero già qualcosa. Ma mi pare di capire solo nei club. Ma voglio essere in regola: allora, per non rischiare di sforare, mi costruirò un capannone cilindrico di raggio 200m e altezza 70m e ci volerò dentro con un modello a turbina da 25 Kg... .... Alla fine concordo pienamente con Romolo: "d'ora in avanti seguirò il metodo chisse... anche detto metodo stikazzi. " (per il fatto che in italia chi fa le regole non sa nemmeno che cosa va a regolare) Domanda: ma la manifestazione prossima ad Ozzano sarà in regola con questa normativa? I modelli voleranno nel capannone virtuale da 200m di raggio x 150m di altezza? O per le manifestazioni o nei club dotati di piste da 800m ci sono regole apposite? Perchè, come hanno scritto nel loro sito: "Quest'anno la novità è che avremo a disposizione una nuova pista in asfalto, parallela a quella esistente, larga 18 metri e lunga 830. il paradiso per i modelli veloci e di grandi dimensioni". Ciao ciao | |
15 maggio 15, 21:00 | #387 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
I documenti non pubblicati, valgono meno del due di picche quando briscola è cuori ed è in tavola.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 15 maggio 15 alle ore 21:04 | |
15 maggio 15, 21:10 | #389 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sei qui a far polemica inutile o non hai mai fatto volare qualcosa di più grosso di un gommolo ? Un f3j sarebbe un maxi ??? in f3j si sgancia a circa 180metri (Cos'è l' F3J - Documenti)
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
15 maggio 15, 21:11 | #390 (permalink) Top | |
User | Citazione:
http://www.enac.gov.it/repository/co...crt_150324.pdf ma ovviamente non funziona. | |
Bookmarks |
| |