Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 15, 12:34   #321 (permalink)  Top
User

L'avatar di gioby

Data registr.: 05-02-2011
Tu sul tuo piccolo picco te la spassi, a me spero che non vengano i carabinieri a scassarmi ..........
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 15, 12:41   #322 (permalink)  Top

L'avatar di Kat Sitwoy

Data registr.: 10-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
Scusate ragazzi, non ho letto tutto il forum, ma mi sono letto il regolamento ENAC in questione e non ho trovato menzione degli alianti.
Io volo con modelli il cui peso massimo è di 1000 gr con una AA di cm 160, e fin qui dovrei (il condizionale è sempre d'obbligo)stare abbondantemente dentro quei limiti, essendo piccoli non posso farli allontanare troppo pena la perdita di visibilità.
Il problema sorge nel momento in cui vi dico che a 50 mt da dove volo c'è un eliporto dell'aeronautica militare anche se poco frequentato.
Ma il vero problema non sono i 50 metri, il problema è che la mia isola è lunga poco più di 6 km e l'eliporto si trova giusto al centro, che faccio mi vado a buttare giù dalla montagna?
Beat te che stai a Ponza e c'hai il pesce fresco tutti i giorni!
Per la tua domanda... usa il buon senso. Se l'eliporto è poco frequentato, vola quando non c'è nessuno e se senti un "fla-fla-fla" in avvicinamento, atterra e stattene buono finché non se ne va. Per il resto, applica sempre questo metodo che è saggio ed infallibile:

"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."

(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 15, 12:52   #323 (permalink)  Top
User

L'avatar di gioby

Quello già lo faccio normalmente anche perché "poco frequentato" significa 1-2 volte al mese e non necessariamente quando sto volando, per fortuna il buon senso è una mia dotazione di bordo, infatti il mio timore sono i cretini!
Comunque la regola dei 70X200 vale sempre?
Come cacchio fanno i modelli jet?
Vecchio 28 aprile 15, 12:59   #324 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Citazione:
Scusate ragazzi, non ho letto tutto il forum, ma mi sono letto il regolamento ENAC in questione e non ho trovato menzione degli alianti.
Io volo con modelli il cui peso massimo è di 1000 gr con una AA di cm 160, e fin qui dovrei (il condizionale è sempre d'obbligo)stare abbondantemente dentro quei limiti, essendo piccoli non posso farli allontanare troppo pena la perdita di visibilità.
Il problema sorge nel momento in cui vi dico che a 50 mt da dove volo c'è un eliporto dell'aeronautica militare anche se poco frequentato.
Ma il vero problema non sono i 50 metri, il problema è che la mia isola è lunga poco più di 6 km e l'eliporto si trova giusto al centro, che faccio mi vado a buttare giù dalla montagna?
Nella definizione di "Aeromodelli" all'Art 5 della prima bozza (la seconda non riesco a scaricarla) non si parla di motorizzazioni ma solo del fatto che siano a pilotaggio remoto. Di motori si parla nelle limitazioni, come anche di peso, superficie alare, carico alare etc.
Ne deduco che un aliante RC è un "Aeromodello".
Per i problemi di spazio non so risponderti.
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 15, 13:44   #325 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
Quello già lo faccio normalmente anche perché "poco frequentato" significa 1-2 volte al mese e non necessariamente quando sto volando, per fortuna il buon senso è una mia dotazione di bordo, infatti il mio timore sono i cretini!
Vale sempre, a meno di fare una trafila burocratica per poter usare... L'aria
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 15, 13:52   #326 (permalink)  Top

L'avatar di Kat Sitwoy

Data registr.: 10-01-2013
Citazione:
Usano il Metodo Sticazzi. In tutto il mondo, eh?
In Germania, in Francia, negli Stati Uniti, ecc. non sono 70 metri, ma 122 (400 piedi). Pensi forse che se ne facciano un cruccio? No. Metodo Sticazzi!

Ovviamente unito al metodo Buon Senso ed al metodo "see and Avoid".

"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."

(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 15, 15:14   #327 (permalink)  Top
User

L'avatar di Soilmi

Data registr.: 12-08-2009
Volevo rispondere anche se mi hai già dato del demente, ma devo dire che il metodo che hai citato è quello giusto internazionalmente usato.
Con tutto lo spazio che avete in Italia doverlo vedere anche regolato è brutto. Comunue hai ragione, anche noi usiamo il tuo metodo. E vorrei vedere. Da noi dove c'è spazio per volare c'è anche affollamento. Accanto alla pista omologata per i modelli durate i fine settimana atterrano futuri piloti di elicotteri che allenano l'atterraggio. Poi ci sono monomotori e bimotori che simulano atterraggi d'emergenza e scendono fino a 50 m sopra la pista diverse volte la settimana. Inoltre ci tocca a fare spesso spazio ad aliantisti che per mancanza di sgabei - anche in Svizzera ci sono - non possono permettersi motori ausiliari e perdendo la termica sono costretti ad atterrare nei campi, quindi anche accanto alla nostra pista. Noi non ci lamentiamo - e nemmeno loro quando condividiamo lo stesso spazio aereo. Tutti usiamo il metodo sticazzi ampliato.

Saluti, Marco
Vecchio 28 aprile 15, 16:28   #328 (permalink)  Top
User

L'avatar di gioby

Ok vedo che quando si mette in pratica il metodo sticazzi funziona tutto bene, d'altra parte noi siamo gli invasori dello spazio aereo degli uccelli e questi, per nostra fortuna non lo hanno regolamentato altrimenti sarebbero veramente uccelli senza zucchero (cazziamari).
Un sentito Grazie per tutta la vostra disponibilità e buoni voli.
Vecchio 28 aprile 15, 18:24   #329 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da Soilmi Visualizza messaggio
Volevo rispondere anche se mi hai già dato del demente, ma devo dire che il metodo che hai citato è quello giusto internazionalmente usato.
Con tutto lo spazio che avete in Italia doverlo vedere anche regolato è brutto. Comunue hai ragione, anche noi usiamo il tuo metodo. E vorrei vedere. Da noi dove c'è spazio per volare c'è anche affollamento. Accanto alla pista omologata per i modelli durate i fine settimana atterrano futuri piloti di elicotteri che allenano l'atterraggio. Poi ci sono monomotori e bimotori che simulano atterraggi d'emergenza e scendono fino a 50 m sopra la pista diverse volte la settimana. Inoltre ci tocca a fare spesso spazio ad aliantisti che per mancanza di sgabei - anche in Svizzera ci sono - non possono permettersi motori ausiliari e perdendo la termica sono costretti ad atterrare nei campi, quindi anche accanto alla nostra pista. Noi non ci lamentiamo - e nemmeno loro quando condividiamo lo stesso spazio aereo. Tutti usiamo il metodo sticazzi ampliato.

Saluti, Marco
eeeeeehhhh quanto se sta bene in suissera...
Vecchio 28 aprile 15, 20:58   #330 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Ma scusate non vi sembra abbastanza logico che un Aeromodello a turbina debba volare in uno spazio adeguato e regolamentato?
Secondo voi è normale che un Jet voli dove capita????

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks