22 aprile 21, 14:17 | #1941 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
| Citazione:
Prima per cortesia leggilo e poi fammi sapere i tuoi commenti in merito. Ripeto, è come dice Enrico: tu con la tua Nikon puoi andare in piazza Navona e fotografare chiunque. Il problema è che se lo puoi fare con la Nikon in piazza Navona allora non ci sarebbe nulla che direbbe che la tua stessa Nikon non la puoi montare sul gimbal del tuo APR e fargli scattare foto. O meglio, l'unica cosa che te lo impedisce è il fatto che un attestato A1/A3 in piazza Navona non ci puoi volare. Ma se vai in campagna e fotografi i villici al lavoro o i turisti in gita domenicale la cosa è perfettamente lecita. | |
22 aprile 21, 14:19 | #1942 (permalink) Top | |
| Citazione:
Infatti anche quando qualcuno ha iniziato a mettere gopro e affini sulle ali degli alianti o dei pluri (o degli elicotteri) io non l'ho mai capita del tutto. O meglio, attirava la mia attenzione per non più di 5 minuti. | |
22 aprile 21, 15:11 | #1943 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Citazione:
In altre parole, quel trafiletto descrive, pur senza nominarli esplicitamente, i dati c.d. "sensibili". Si spiega quindi che il fatto di aver fatto una foto non implica automaticamente il trattamento di un dato sensibile, in quanto il dato diventa sensibile quando dalla foto si estrapolano le informazioni sensibili (etnia, etc). Tornando alle foto fatte in strada, ricordo che, per la legge italiana, quella che vige dove abitiamo, anche la semplice acquisizione (scattare la foto) e detenzione (file salvato su una SD) costituiscono un trattamento. Allo scopo, leggi anche https://www.laleggepertutti.it/18873...evede-la-legge Citazione:
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |||
23 aprile 21, 11:49 | #1945 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ormai è chiaro, anche leggendo queste pagine ma anche guardando i TG, che l'italiano medio cerca sempre di eludere le leggi e le norme. Se ci fosse più senso civico sarebbero sufficienti poche norme, da applicare secondo buon senso e secondo il senso stesso della legge. Il furbo invece obbliga lo stato a legiferare su tutto, ben sapendo che il furbo cercherà sempre l'appiglio per eludere la legge ed evaderne il senso. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
23 aprile 21, 14:05 | #1946 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2005 Residenza: Cirie' (TO)
|
Buongiorno. Non ricordo chi fosse, mi pare Niccolò Paganini, entro in un tetro fumando, la maschera gli disse che lì non si poteva fumare, lui si accomodo' e continuo' imperterrito alla terza volta che la maschera gli disse che non si poteva fumare lui rispose che stava sbagliando il verbo e che li non si "doveva" fumare e non che non si "poteva". Morale della storia...... ad ognuno la sua....
__________________ Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi? |
23 aprile 21, 20:51 | #1947 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
24 aprile 21, 19:32 | #1948 (permalink) Top | |
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
26 aprile 21, 11:10 | #1949 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-06-2016 Residenza: Bologna
|
Interessante la discussione sulla privacy dei regolamenti europei. Fermo restando che faccio fatica a comprendere come questo possa interessare l'aeromodellista puro che detesta le riprese aeree e le fotocamere / videocamere installate su modelli vari. Beh si una frecciatina una volta ogni tanto ve la devo dare, ne ho subite tante in passato Comunque tornando seri, esiste una primaria differenza tra scattare una foto e pubblicare una foto. Il divieto di pubblicare una foto è molto più restrittivo ed è quello maggiormente assoggettato alle regole della privacy. Regola che peraltro ritengo più che giuste. Il divieto di scattare una foto e poi conservarla ad uso personale è molto più blando e lasco. In linea di massima, come per i fotografi di terra, si possono scattare e pubblicare foto all'aperto riprendendo persone e anche minori a patto che non ci si concentri su un soggetto in particolare. Quindi no ai primi piani o closeup senza liberatoria firmata del soggetto interessato. Per i minori inquadrata e ripresi la questione è ovviamente più complicata, ma già lo sapete. Al contrario in luoghi privati, riunioni aziendali, uffici abitazioni anche se la ripresa riguarda un gruppo o una folla, vanno richieste i consensi e relative liberatoria da parte di tutti i soggetti. Per quanto riguarda il regolamento europeo sugli UAS, quindi tutti i mezzi a pilotaggio remoto senza persone a bordo, la questione si amplifica per via del fatto che la loro visione dall'alto, permette di inquadrare, anche non volendo particolari, dati sensibili: Targhe delle auto, proprietà private, persone, ecc. Eludendo quindi quelle protezione naturali di riservatezza che a terra possono essere costituite da recinzioni, siepi e via discorrendo. Sono certo che senza che vi faccia un copia e incolla, troverete adeguato riscontro, di quanto da me qui espresso in maniera, credo comprensibile e senza termini in "legalese". A proposito e mi rivolgo allo staff di moderazione che saluto. Si potrebbe credo cambiare nome al 3d? Visto che di acqua sotto ai ponti o di regolamenti per così dire, ne sono passati parecchi dalla seconda edizione ad oggi. Una cosa del tipo "Regolamento ENAC dalla seconda edizione allo UAS-IT" Ma se non si può o non si riesce, va bene uguale, era così tanto per rimanere al passo con i tempi. |
26 aprile 21, 11:31 | #1950 (permalink) Top | |
| Citazione:
Carlo
Bookmarks |
| |