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Vecchio 05 aprile 21, 22:16   #1871 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Che poi pensavo anche questo.

Adesso chi glielo dice a quelli che fanno DS (c'è n'erano di bravi in Sicilia, si diceva) che con i nuovi regolamenti forse sono un tantino fuorilegge.
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Vecchio 05 aprile 21, 22:33   #1872 (permalink)  Top
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L'avatar di angelobev
 
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Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Penso che i problemi e le rogne sia meglio anticiparseli da soli prima che arrivi qualcuno a sbatterteli sul muso.

Nella mia vita in multinazionale farmaceutica io partecipavo come farmacologo al training degli informatori farmaceutici. Io impersonavo il cattivissimo informatore della ditta concorrente, quello che trovava difetti, incongruenze e controindicazioni. Era una parte ESSENZIALE della preparazione. Il giochino era stato messo in piedi proprio dopo che i nostri "nemici" ci avevano fottuto un paio di microaree evidenziando effetti collaterali su cui i nostri non erano stati pronti a rispondere al medico.

Se non erro per i droni è (era?) previsto il terminatore di volo per i flyaway, eppure un multicottero non è inerentemente stabile come un veleggiatore: la domanda non è quindi così peregrina. Maxzani ricorda giustamente la corretta preimpostazione del failsafe, ma è tuttora lasciata al buon cuore del modellista, ed esistono mucche, galline e tetti che possono testimoniare come non sempre viene adottata...
Ok, complimenti per la tua vita professionale (per quello che mi e ci possa interessare) ma, di fatto, non hai ancora risposto a chi ti ha chiesto e a me, che ho ipotizzato, qual'è la tua attività modellistica.
Chiedo per un amico che non fa altro che vedere interventi ad ogni orario, ed in quasi tutte le sezioni del forum (che, ricordo, tratta modellismo), senza notare alcun apporto tecnico.
Non che sia vietato, per carità, però è come se mi iscrivessi in un forum di ricamo (senza nla togliere) e scrivessi supercazzole a gogò.

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori.
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
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Vecchio 06 aprile 21, 01:57   #1873 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
... senza notare alcun apporto tecnico...
Mai stato tanto in buona compagnia, peraltro.
In questo stesso 3D c'è un poveraccio che si è letto tutti i regolamenti, vi riporta i paragrafi, vi IMPLORA di leggerli, e invece si interpretano codicilli ad caxxum e senza mai averli letti davvero, si fantastica di viti piatte e lentissime in failsafe (per grazia divina? su un aliante da 5 metri? sui rotori di vento?) e di petizioni online per cambiare regolamenti internazionali, come se l'EASA fosse un banda di bimbiminkia.
E vogliamo discutere sull' affermazione
Citazione:
i multicosi non usano radio modellistiche e sono esposti a qualunque guasto...
Una Taranis da 100 euro programmata dal cugggino mi dà più garanzie di esenzione da guasti di uno Smart Controller DJI da 650 cucuzze?
Alla faccia dell'apporto tecnico.
A forza di interventi concreti e puntuali dei VERI modellisti, di apporti tecnici convincenti e competenti, di pareri documentati e sensati, un altro po' cancellano gli aeromodelli dalla faccia del pianeta... E vieni a fare le pulci A ME?
E' un forum e perciò si pestano i tasti, c'è gente che ha MIGLIAIA di post ed escludo che fossero tutti imprescindibili e fondamentali. NESSUNO degli "apportatori tecnici", poi, che sollevi lo sguardo al futuro dell' hobby, ai ragazzini che se ne fottono, all'età media nei campi di volo, oppure a questioni importanti e "politicamente" spendibilissime come la cultura della sicurezza e della manutenzione preventiva, l'analisi dei disastri, le tecniche e le tecnologie di insegnamento.... L'importante è come fregare i controlli, imbrogliare agli esami ed evitare di pagare pochi euro di tasse. Anche quelli sono apporti?
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 21, 07:54   #1874 (permalink)  Top
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L'avatar di angelobev
 
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Residenza: Chieti
Messaggi: 2.638
La stessa domanda vale anche per altri.
Ma tu continui a non rispondere e, per quanto mi riguarda, non ho visto un tuo solo commento tecnico in questa discussione.
Sempre per me finisce pure qui, ma la mia opinione non cambia finchè non vedrò un commento tecnico, giusto o sbagliato che sia.

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori.
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angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 21, 08:55   #1875 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Mai stato tanto in buona compagnia, peraltro.
In questo stesso 3D c'è un poveraccio che si è letto tutti i regolamenti, vi riporta i paragrafi, vi IMPLORA di leggerli, e invece si interpretano codicilli ad caxxum e senza mai averli letti davvero, si fantastica di viti piatte e lentissime in failsafe (per grazia divina? su un aliante da 5 metri? sui rotori di vento?) e di petizioni online per cambiare regolamenti internazionali, come se l'EASA fosse un banda di bimbiminkia.
E vogliamo discutere sull' affermazione

Una Taranis da 100 euro programmata dal cugggino mi dà più garanzie di esenzione da guasti di uno Smart Controller DJI da 650 cucuzze?
Alla faccia dell'apporto tecnico.
A forza di interventi concreti e puntuali dei VERI modellisti, di apporti tecnici convincenti e competenti, di pareri documentati e sensati, un altro po' cancellano gli aeromodelli dalla faccia del pianeta... E vieni a fare le pulci A ME?
E' un forum e perciò si pestano i tasti, c'è gente che ha MIGLIAIA di post ed escludo che fossero tutti imprescindibili e fondamentali. NESSUNO degli "apportatori tecnici", poi, che sollevi lo sguardo al futuro dell' hobby, ai ragazzini che se ne fottono, all'età media nei campi di volo, oppure a questioni importanti e "politicamente" spendibilissime come la cultura della sicurezza e della manutenzione preventiva, l'analisi dei disastri, le tecniche e le tecnologie di insegnamento.... L'importante è come fregare i controlli, imbrogliare agli esami ed evitare di pagare pochi euro di tasse. Anche quelli sono apporti?
Certo che commentare senza capire nulla e scrivendo pipponi lunghissimi devi trovarlo proprio divertente.....
Ho parlato di discesa in vite.....non di viti piatte....e prova a dimostrarmi che non è il modo più lento e meno dannoso per portare a terra un modello.....
In quanto alle radio, ti faccio presente che esistono radio modellistiche che lavorano con doppio modulo di trasmissione e doppia frequenza..... si chiama ridondanza ed è alla base di qualunque analisi sulla sicurezza in campo aeronautico.....non vedo cose simili sui multicotteri commerciali .....
In quanto alla spiegazioni sui regolamenti mi piacerebbe venisse anche messo l'accento su quanto esiste ma Enac si sta rifiutando di implementare e che evidentemente non conosci.....
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Vecchio 06 aprile 21, 10:35   #1876 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Litigarsi, soprattutto in questo momento, e' la cosa piu' stupida, insulsa e inutile che si possa fare...
Volendo pensare di fare una analisi della situazione, a prima vista non sembra rosea...anche perche' di quasi 200 pagine di questo thread, sembra che la situazione (aeromodellistica..) non sia ne' chiara, e tantomeno univoca...Se e' vero che la sezione inerente l'aeromodellismo sono solo 4 pagine, si vede che sono molto fumose...oppure ben mimetizzate in mezzo alle altre 300 che vogliono propinare...Se qcuno ritiene che non sia cosi', forse sarebbe il caso che mostrasse dove egli vede chiarezza...
Altresi' se (laddove aperto in altro thread) ci sono degli aeromodellisti dediti al pendio, che si stanno muovendo per fare una petizione/raccolta di firme...non deve essere cosi' realistica la tolleranza (da altri invece qui asserita..) nei confronti del volo in pendio...
...Leggendo il nuovo 'regolamento' era sembrato molto penalizzante nei confronti sia del pendio, che degli aliantini, che sono la base, i fondamenti per chi vuole iniziare...da cui si potrebbe trarre la netta sensazione che coloro che lo hanno redatto, o sono completamente al di fuori e lontani da ogni minima cognizione e pratica aeromodellistica oppure esprimono in modo un po' evidente la netta volonta' di affossare/bloccare l'hobby, o renderlo praticamente elitario di una lobby...
Anche qui, chi ritiene che ci siano fraintendimenti se vogliono far chiarezza, potrebbero illuminare gli altri...pace in terra agli uomini (..prima le donne....) di buona volonta'...


Per il post di sopra, la questione del failsafe si potrebbe dibattere per lungo e per largo...difatto gli aeromodellisti del passato avevano scelto lo stallo profondo per l'antitermica...ma se ne puo' ragionarci sopra...
Per i regolamenti precedenti, effettivamente sarebbe da verificare come si pretende di cancellare regole e certificazioni di un passato non lontano...(..forse non gli e' stato posto il quesito..)

Ultima modifica di giocavik : 06 aprile 21 alle ore 10:41
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 21, 13:16   #1877 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
....e prova a dimostrarmi che non è il modo più lento e meno dannoso per portare a terra un modello...
Meno dannoso per il modello. Non è quello il fine ultimo del failsafe. La sicurezza (safe) in caso di guasto (fail) prevede di portare a terra in luogo deserto il modello il prima possibile. Ossia di schiantarlo fuori dalle balle, come si chiede ai droni professionali.
..
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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
In quanto alle radio, ti faccio presente che esistono radio modellistiche che lavorano con doppio modulo di trasmissione e doppia frequenza..... si chiama ridondanza ed è alla base di qualunque analisi sulla sicurezza in campo aeronautico.....non vedo cose simili sui multicotteri commerciali .....
Io invece le vedo SEMPRE su racer,trainer, schiumini e compagnia cantante, in compagnia delle marmotte che incartano la cioccolata..
E' per quello che è nato HobbyKing, per vendere radio a doppia ridondanza con scappellamento a sinistra...(per 50 euro)
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 21, 13:39   #1878 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Meno dannoso per il modello. Non è quello il fine ultimo del failsafe. La sicurezza (safe) in caso di guasto (fail) prevede di portare a terra in luogo deserto il modello il prima possibile. Ossia di schiantarlo fuori dalle balle, come si chiede ai droni professionali.
..

Io invece le vedo SEMPRE su racer,trainer, schiumini e compagnia cantante, in compagnia delle marmotte che incartano la cioccolata..
E' per quello che è nato HobbyKing, per vendere radio a doppia ridondanza con scappellamento a sinistra...(per 50 euro)
Ecco.....se ancora avevamo dei dubbi ora ci hai dimostrato la tua completa ignoranza del mondo aeromodellistico e dei materiali disponibili sul mercato.....
Inoltre non hai ancora capito la necessità di interrompere il volo di un modello fuori controllo il più presto possibile.......e il farlo scendere con la minima velocità verticale non serve assolutamente per salvare il modello ma per ridurre le conseguenze del suo impatto sul terreno.....
Tutto questo e' molto più facile da ottenere se voli in un campo correttamente costruito e un un'area disabitata.......
Certo che se voli in piazza del Duomo con un drone hai statisticamente più possibilità di finire sulla zucca di qualcuno...
Le radio con doppio modulo 2.4 e doppia ricevente 2.4 più un modulo ln 900....MHz e relativa ricevente esistono da tempo e chi ci tiene alla sicurezza li utilizza ma sicuramente non le trovi dal cinese a 50 €
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Ultima modifica di MAXZANI : 06 aprile 21 alle ore 13:42
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Vecchio 06 aprile 21, 13:54   #1879 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Ma non é nella concezione dei dronaroli. Per loro, non essendo al 90% in grado di pilotare, serve qualcosa che riporto a casa il gioiello tecnologico che hanno pagato soldoni. Già considerare una radio dji un buon oggetto la dice lunghissima.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 21, 14:14   #1880 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
..
Le radio con doppio modulo 2.4 e doppia ricevente 2.4 più un modulo ln 900....MHz e relativa ricevente esistono da tempo e chi ci tiene alla sicurezza li utilizza ma sicuramente non le trovi dal cinese a 50 €
Max, è inutile che fai il saputello. Le manovre (teoricamente) migliori le conoscevano tutti anche 50 anni fa, ma il più delle volte, nel mondo reale, restano appunto teoriche.

Idem per le ridondanze, le sicurezze, le true diversity e tutti quei tecnicismi fighi che vuoi dimostrare di conoscere: guardati un filmato da QUALUNQUE pendio, e dimmi quali radio vedi. C'è gente che fa volare bestie da guerra in VTR con le Orange, e comunque non è vietato e nessuno controlla o può controllare.
Se poi a Biella sono tutti monici trappisti che volano solo dopo una revisione di tutto il modello, beati voi: NON è la norma. Nè in pendio nè in pianura nè al mare. Lancia un sondaggio, se vuoi: c'è gente (e LO DICHIARA) che per risparmiare si fa i pacchi radio con le batterie ripescate dal cassonetto....
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