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Vecchio 04 aprile 21, 22:41   #1841 (permalink)  Top
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L'avatar di angelobev
 
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
..avro' frainteso..ma in pratica sembra di si...nel senso che bisogna avanzare delle richieste/permessi che per il singolo o anche fino a tre/quattro persone potrebbe essere assurdo o insostenibile per tempistiche/costi...(?)..

Assolutamente non è necessario essere iscritti ad un club.
Al di fuori delle aree regolamentate vige il limite di altezza di 120 mt e basta. Sempre previo attestato e registrazione d-flight.
In pratica il lupo solitario vola.
E la quota di 120 mt segue il terreno sia in pianura che non.
Ecco la storia della quota del volo in pendio.
Sempre si tratta di 120 mt dal suolo. Solo che è inclinato rispetto all'orizzonte.

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori.
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modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
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Vecchio 04 aprile 21, 23:07   #1842 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Perché no?
Penso a San Fermo, pendio che penso conosci, la distanza dal suolo come intendi una volta lanciato verso la valle?
Non è il sesso degli angeli.. Una FdO pignola rischia di farti un verbale se ti vede volare sulla valle che sta sotto di oltre 600 m.
Ma, pensando al futuro, quanto manca all'obbligo del transponder o simili giocattoli per un controllo in tempo reale da parte di enac?
Dopotutto se ci fanno studiare per imparare quote e distanza prima o poi vorranno essere certi che li rispetteremo, se non altro per coerenza...

Enrico
Eddai, arrivano, ti controllano i documenti, vedono che hai patentino ca22i e ma22i, dici che si mettono a questionare sulla quota che forse hai sforato?

Credo che con i documenti, patentino, registrazione assicurazione si possa esser abbastanza sereni dai
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 04 aprile 21, 23:21   #1843 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Assolutamente non è necessario essere iscritti ad un club.
Al di fuori delle aree regolamentate vige il limite di altezza di 120 mt e basta. Sempre previo attestato e registrazione d-flight.
In pratica il lupo solitario vola.
E la quota di 120 mt segue il terreno sia in pianura che non.
Ecco la storia della quota del volo in pendio.
Sempre si tratta di 120 mt dal suolo. Solo che è inclinato rispetto all'orizzonte.

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Scusate gli errori.

in pendio:
fino a 10 kg hai 120 m di quota dal punto di pilotaggio e ti allontani* quanto vuoi.

da 10kg a 25 kg hai 120 metri AGL e ti allontani* quanto vuoi



*La distanza orizzontale è sempre VLOS (a vista)
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Vecchio 05 aprile 21, 00:50   #1844 (permalink)  Top
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Perfetto.
Allora nessuno ha capito una mazza fin'ora, almeno per i modelli fino a 10kg (pare che tra 10 e 25 kg ci abbiamo preso)!
Cortesemente, dato che evidentemente mi sono perso qualcosa potresti indicarmi il riferimento normativo?

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Scusate gli errori.
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Ultima modifica di angelobev : 05 aprile 21 alle ore 00:53
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Vecchio 05 aprile 21, 01:18   #1845 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Perfetto.
Allora nessuno ha capito una mazza fin'ora, almeno per i modelli fino a 10kg (pare che tra 10 e 25 kg ci abbiamo preso)!
Cortesemente, dato che evidentemente mi sono perso qualcosa potresti indicarmi il riferimento normativo?

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Scusate gli errori.


Questa è la regola generale
Poi c'è la deroga per gli alianti sotto i 10 kg
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 05 aprile 21, 01:22   #1846 (permalink)  Top
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Domattina dal PC guardo meglio.

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Vecchio 05 aprile 21, 11:27   #1847 (permalink)  Top
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L'avatar di SP57
 
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concordo con quanto fino a qui detto :
sotto i 10 kg voli come vuoi senza superare 120 mt sulla tua testa
oltre i 10 kg stai sempre a 120 mt AGL
E questo per gli alianti, ma come sono definiti "alianti" assolutamente senza motore? ed i motoveleggiatori ? non ho trovato la definizione di "alianti" me la sono persa io o faccio fede alla TRECCANI?

Mi assale anche un altro dubbio, in fatto di assicurazione si parla di assicurazioni cumulative concesse per allenamenti manifestazioni e gare , se volo in solitario rispettando tutte le regole (distanze quote ecc.) non mi basta quella del mio gruppo?
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Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
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Vecchio 05 aprile 21, 11:34   #1848 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da SP57 Visualizza messaggio
concordo con quanto fino a qui detto :
sotto i 10 kg voli come vuoi senza superare 120 mt sulla tua testa
oltre i 10 kg stai sempre a 120 mt AGL
E questo per gli alianti, ma come sono definiti "alianti" assolutamente senza motore? ed i motoveleggiatori ? non ho trovato la definizione di "alianti" me la sono persa io o faccio fede alla TRECCANI?

Mi assale anche un altro dubbio, in fatto di assicurazione si parla di assicurazioni cumulative concesse per allenamenti manifestazioni e gare , se volo in solitario rispettando tutte le regole (distanze quote ecc.) non mi basta quella del mio gruppo?
Quello che th intendi oer le assicurazioni, riguarda le Associazioni augorizzate ai sensi dell art 27 del UAS-IT.

L assicurazione personale, se rispetta i criteri di EASA, va bene, resta il dubbio dells polizze cumulative per le Associaziini non riconosciute ai sensi dell art 16
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Vecchio 05 aprile 21, 12:03   #1849 (permalink)  Top
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Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Per quanto riguarda il pendio ecco una iniziativa :

https://www.baronerosso.it/forum/aer...lo-pendio.html

E' così che ci si dovrebbe muovere quando si rilevano problemi.
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Vecchio 05 aprile 21, 14:06   #1850 (permalink)  Top
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Gia' risposto...
..In modo un po' provocatorio...ma altresi' realistico..


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E la quota di 120 mt segue il terreno sia in pianura che non.
Ecco la storia della quota del volo in pendio.
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Non e' questione di essere iscritti ad un club...(..chissene...come si puo' essere obbligati a farlo..?..)
Bensi' bisogna appartenere ad una organizzazione legalmente riconosciuta..!..
(..legalmente..ai fini di enac o dei suoi congregari..)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
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