![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1731 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
![]() |
Le "proposte di modifica" devono riguardare il Regolamento UAS-IT dove l'autorita' competente (ENAC) ha autonomia normativa/legislativa. La propsota deve interessare un articolo/comma specifico, presentando il testo attuale e il testo modificato deve essere argomentato: il perche' della modifica proposta, vantaggi, svantaggi, rischi, considerazioni, e tale proposta deve essere avalata da firme/enti/associazioni/ecc "sparare" idee inutili tipo "dividamo i droni dai modelli", e' del tutto inutile e addiritura controproducente! Personalmente ritengo che noi dobbiamo fare leva sull art.15 comma 2 del Regolamento UAS 2019/947, che da facolta' all autorita di designare aree ai fini aeromodellistici dove alcuni dei requisiti della categoria OPEN sono esenti! Questa cosa e' fondamenntale e cardine nella questione! Il Regolamento Europeo da facolta' a ENAC di "legislare" dentro dell'area designata ai fini aeromodellistici... quota, distanze, attestato, assicurazioni... TUTTI i requisiti della Categoria Open possono essere rivisti!! e'questo il ragionamento da fare... e non parlare dei droni, dei 6 euri, del furbo che si sostitusce a fare l'attestato... se non si fa un approccio procedurale, logico, normativo... e' solo tempo perso!!! "Andare a parlare" serve a nulla! servono documenti redatti in modo appropriato e nel rispetto delle procedure!! |
![]() | ![]() |
![]() | #1732 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
![]() | Citazione:
La Motorizzazione / Polizia stradale / Giudice presuppne che tu lo sai! Cosi come tutte le altre norme dell.ordinamento legislativo della Repubblica Italiana. Se non condividi questo orincipio, puoi guidare senza patente, ne assicurazione e in contromano! É meglio concentrarsi sui nostri problemi! | |
![]() | ![]() |
![]() | #1733 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.716
|
Previsione 2050 https://www.hdblog.it/mercato/artico...olamento-enac/ |
![]() | ![]() |
![]() | #1734 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.781
| Citazione:
E' di John Maynard Keynes:"Una sola cosa è certa. Nel lungo periodo siamo tutti morti". Poi quell'altra "simpatica" di Bill Gates "Prevedo un computer in ogni casa e su ogni scrivania". E tutti a percularlo, primo tra i quali forse il suo acerrimo rivale Jobs. Quest'ultimo era quello che diceva "Ho dieci dita sulle mani, perchè mai dovrei impugnare un pennino per scorrere e cliccare su uno schermo touch?" Siamo andati avanti 10 anni e ci stanno rimettendo i pennini? | |
![]() | ![]() |
![]() | #1737 (permalink) Top |
User |
Intendo proprio il campo, cosa deve avere, burocraticamente, per essere in regola con ENAC, EASA, ecc. ecc. Grazie P.S. Ho dato l'esame lunedi, ma ho quasi pensato anchio di farmelo fare, nonostante l'età me la faccio ancora sotto.. ![]() ![]() All'esame per la patentem, anni 80, mi interrogarono e non seppi riconoscere una candela... ![]() Ho cominciato a smontare motorini a 12 anni. ![]() ![]()
__________________ FAI 8234 |
![]() | ![]() |
![]() | #1738 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
![]() | Citazione:
Ai sensi del Regolamento EU e IT, se l attivita si svolge nel rispetto dei requisiti della Categoria Open - Sottocategoria A3, l'unico vincolo é essere a olfre 150m di abitazioni o aree residenziali ecc Visto che non si tratta di un luogo di lavoro, non é soggetto alle norme di sicurezza di cii DLGS 81/08 Tuttavia il legale rappresentante (Presidente se siete una ASD) si deve adoperare per rendere il luogo sicuro alle persone non coinvolte nella attività. Esiste una linea guida (datata) del Aeroclub di Italia sui minimi requisiti, ripresa successivamente da FIAM. In ogni caso, ogni intervento deve essere conmisurato al rischio di un campo di volo e tipologia modelli permessi I regolamenti EU e IT riguardano il comportamento delle persone, autorizzaziini e procedure e non le infraestrutture | |
![]() | ![]() |
![]() | #1739 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ FAI 8234 | |
![]() | ![]() |
![]() | #1740 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
ti mancano un paio di cocucce... e non sono dettagli da poco. Il campo di volo deve rispettare i requisiti di distanza ai sensi della ATM09/C. nonchè non stare in zone P o R (enr, AIP, d-flight, vedile dove ti pare) e lì so caxxi, molto spesso amarissimi. Mi avanzano un po' di punti esclamativi, mettili dove ti pare. !!!!!!!!!!!!!
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Bozza regolamento Enac | biv2533 | Modellismo società e istituzioni | 4841 | 07 aprile 14 22:11 |
7* Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC | BaroneRosso | News | 0 | 18 gennaio 13 16:02 |
6° Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC | BaroneRosso | News | 0 | 16 gennaio 13 15:18 |
Bozza di regolamento Enac | DMS1965 | Aeromodellismo Categorie | 6 | 27 dicembre 12 00:40 |