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Vecchio 18 marzo 21, 12:13   #1551 (permalink)  Top
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L'avatar di vs0587
 
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Mi auguro di si, vedremo alla scadenza..
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Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 21, 09:58   #1552 (permalink)  Top
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L'avatar di OrsoBruno
 
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Residenza: Bologna
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Originalmente inviato da OrsoBruno
...ed aggiungo:

E' possibile registrarsi su D-Flight SOLO come operatore senza registrare alcun drone?


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Citazione:
Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
Si, io sono registrato solo come operatore e ho pagato i 6€ per il QR che è valido un anno.. Non ho registrato alcun aereo/elicottero/drone...
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Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Sì, è possibile.
Grazie x l'info
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 21, 10:57   #1553 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da tetapunto Visualizza messaggio
Insomma come era il bollo della patente. Il QR rimane lo stesso. Giusto?
Ve li immaginate voi i VVU o altre FFO che, tablet alla mano, verificano se il QR è ancora valido sul sito d-fligth? Non per sfiducia nei loro confronti, è solo che l'operazione di verifica prevederebbe che gli addetti vengano formati e addestrati sul sistema e quì vedo "qualche" problema: tante ore di formazione per una attività che, per loro, è marginale.

Mah...
Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
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CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 21, 11:03   #1554 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ve li immaginate voi i VVU o altre FFO che, tablet alla mano, verificano se il QR è ancora valido sul sito d-fligth? Non per sfiducia nei loro confronti, è solo che l'operazione di verifica prevederebbe che gli addetti vengano formati e addestrati sul sistema e quì vedo "qualche" problema: tante ore di formazione per una attività che, per loro, è marginale.

Mah...
Carlo
Ti immagine se un UAS cade in mezzo alla strada e provoca un incedente mortale... ecco a cosa serve il QR.... altrimenti possiamo togliere le targhe alle autovetture, non si sa mai... se fai un incidente.... non ti trovano!
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 21, 11:36   #1555 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
Ti immagine se un UAS cade in mezzo alla strada e provoca un incedente mortale... ecco a cosa serve il QR.... altrimenti possiamo togliere le targhe alle autovetture, non si sa mai... se fai un incidente.... non ti trovano!
In questo caso credo che troveranno il modo per fare il controllo, magari a posteriori sull'UAS sequestrato sul luogo dell'incidente. Io parlavo invece di eventuali controlli "a caso" per chi vola nei pratoni e si trova due VVU che gli contestano qualcosa, magari chiamati da qualcuno che, anche a distanza, è infastidito dal ronzio del motore.

Inoltre, un QR scaduto sarà sempre associabile a chi lo ha registrato, quindi la ricerca in caso di incidente andrà comunque "a buon fine" anche se il QR non è stato rinnovato.

Carlo
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Vecchio 19 marzo 21, 11:51   #1556 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ve li immaginate voi i VVU o altre FFO che, tablet alla mano, verificano se il QR è ancora valido sul sito d-fligth? ..
Perchè, quando ti ferma la Stradale non controllano online se hai pagato il bollo e l'assicurazione?
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 21, 12:15   #1557 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Perchè, quando ti ferma la Stradale non controllano online se hai pagato il bollo e l'assicurazione?
Certo, ma è una attività che fanno "tutti i giorni", la cui formazione è quindi giustificata da un volume di lavoro sufficiente. Inoltre, facendolo spesso, non dimenticano come si fa.

La verifica di un QR di un aeromodello potrà capitare, forse, una volta l'anno e solo ad un addetto ogni 10, quindi la formazione (se la faranno) non avrà un riscontro immediato e continuo nella vita lavorativa dei Vigili e, sappiamo bene per esperienza, che qualsiasi formazione ricevuta va persa se non la utilizzi con sufficiente frequenza.

Credo quindi che ben pochi addetti riceveranno una formazione adeguata e solo una piccola parte di loro se la ricorderanno nel momento di dover fare una verifica sul campo, con il risultato che i VVU si limiteranno a vedere che sul modello c'è un QR (sempre che si ricordino che deve esserci) senza andare a vedere se è ancora valido.

Carlo
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Vecchio 19 marzo 21, 12:29   #1558 (permalink)  Top
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REGOLAMENTO UAS-IT 04/01/21

Sezione II – Parte A
Disposizioni per gli UAS le cui operazioni ricadono nel Regolamento (UE) n. 947/2019

Art. 6 - Registrazione
1. Ai sensi dell’Allegato IX del Regolamento Basico N. 1139/2018, gli operatori di UAV hanno l’obbligo di registrarsi, anche ai fini dell’identificazione e dell’imputazione delle responsabilità civili e penali, sul portale D-Flight e di apporre il codice identificativo QR sull’UAV.

Ultima modifica di LV-GDG : 19 marzo 21 alle ore 12:33
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Vecchio 19 marzo 21, 12:34   #1559 (permalink)  Top
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Art. 6
Registrazione
1. Ai sensi dell’Allegato IX del Regolamento Basico N. 1139/2018, gli operatori di UAV hanno l’obbligo di registrarsi, anche ai fini dell’identificazione e dell’imputazione delle responsabilità civili e penali, sul portale D-Flight e di apporre il codice identificativo QR sull’UAV.
Mai contestato lo scopo "post incidente", sto solo dicendo che i controlli "preventivi" saranno (presumibilmente) poco efficaci per i motivi che ho esposto. Nulla di più
Carlo
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Vecchio 19 marzo 21, 13:08   #1560 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Certo, ma è una attività che fanno "tutti i giorni", la cui formazione è quindi giustificata da un volume di lavoro sufficiente. Inoltre, facendolo spesso, non dimenticano come si fa....
Boh. Io non ho uno smartphone ma so come si scansiona un QRcode, non è astrofisica avanzata. Qualunque bimbominkia lo sa e lo fa. Credo che sia ingeneroso (e anche incauto) ritenere come sempre che le FdO siano per principio degli ignoranti incapaci.
Un po' come quelli che "figurati se vanno su Banggood a controllare quanto costa"...
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
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