08 febbraio 21, 09:19 | #1341 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 217
| Citazione: 1) Ci si registra in d-flight 2) si compra l'abbonamento annuale di €6/anno 3) Ci viene attribuito il codice EASA e si stampa il Qr-Code operatore EASA 4) Si incolla iil Qr-code su ogni aeromodello (il Qr-Code è sempre lo stesso 5) Si vola! PS. in più ricordiamoci che "se vogliamo" ma non è obbligatorio, possiamo registrare il nostro UAS (aeromodello) che, guartda un po' troviamo tra l'elenco dei Droni.... Allego due schermate tratte dal mio profilo su d-flight! RICORDO: Allo stato attuale la registrazione per operare con aeromodelli con peso al decollo maggiore di 25Kg è OBBLIGATORIA e lo sarà anche se si vola nel campo volo. L'unica cosa che sarà derogabile probabilmente sarà il patentino che sarà obbligatorio se si vola al di fuori delle aree aeromodellistiche istituite da ENAC (ma che ancora non ci sono). Aggiungo le Tariffe dalle quali è molto chiaro che se voglio il codice operatore Europeo e relativo QR_CODE Europeo devo avere l'abbonamento base da €6. Attenzione non confondiamoci le idee però: Il Qr-Code europeo NON E' il Qr-CODE BASE che invece è unu Qr-Code univoco per il singolo Drone e serve per attivare delle funzionalità di d-flight legate al singolo drone, tipo fare piani di volo etc.... NON E' OBBLIGATORIO il Qr-code base (anche se ce ne regalano uno con l'abbonamento base. Questo viene generato quando registriamo un UAS tra la nostra flotta, ma NON E' OBBLIGATORIO.... Ultima modifica di Hunter_Luca : 17 ottobre 21 alle ore 15:45 | |
08 febbraio 21, 10:07 | #1342 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
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| Citazione:
Il senso di confusione e smarrimento é solo perché pochi si fermano a leggere e capire cosa dicono le norme!! L unico "problema" che io vedo é la necessità di derogare la max quota se si vola in un area R | |
08 febbraio 21, 10:34 | #1343 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 217
| Citazione:
Vi invito però a leggere la bozza dell'ATM-09A, poichè c'è la possibilità-facoltà da parte di chiunque di inviare commenti e proposte di modifca di alcuni punti, motivando la richiesta. Ricordo che nell'ATM-09 ci sono elencate tutte le zone geografiche dove NON SI PUO' VOLARE e che vengono riportate poi su d-flight. Io ho già chiesto una modifica per quanto riguarda il raggio della zona rossa attorno agli aeroporti militari, perchè nella bozza non si specifica se la zona geografica rossa sia sempre attiva o si attiva solo se l'aeroporto è operativo. L'ho chiesto e motivato perchè molti aeroporti militari in realtà sono EX-AEROPORTI ma d-flight li ha per adesso considerati attivi ed ha previsto una zona rossa di raggio 6Km attorno ad essi. Secondo me qui si gioca la partita vera e propria. Il CORSO e l'iscrisione a d-Flight sono un nulla. Il problema è proprio L' ATM-09 che attualmente compre L'italia di zone geografiche ROSSE iin maniera ESAGERATA! Ma di questo non se ne preoccupa nessuno, ci stiamo scannando su CORSO e PATETNTINO e 6€ anno per un Qr-Code ma nessuno mette bocca sulle enormi zone ROSSE che di fatto vietano il volo degli aeromodelli e più in generale di tutti i droni. RIPETO: il vero problema è l'ATM-09 e non il patentino e d-flight! PERO, permettetemi una riflessione: se rimaniamo tutti anonimi, non avremmo voce in capitolo. Diversamente se l'ENAC si ritrova iscritti 100.000 utenti UAS (aeromodellisti) più tutti i "dronisti", poichè ciascun operatore versa una quota di 6 euro/anno, che per le loro casse sono 600.000€ anno, magari qualche voce in capitolo potremmo averla. Ma se rimaniamo nella clandestinità, e non abbiamo un peso ECONOMICO, presto tutta Italia sarà ROSSA ed allora si , per buona pace di tutti staremo tutti a terra! | |
08 febbraio 21, 10:54 | #1344 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
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| Citazione:
condivido TUTTO (quasi, vedi sotto)!!! (l'ATM-03 e' una riserva di spazio aereo, ma la norma UAS 2019/47 non contempla deroghe al superamento della distanza (distanza e non quota) di 120m!!! sarebbe opportuno che la Sottocategoria A3, riportasse esplicitamente che la quota di 120m, è derogata nel caso di volare all'interno di un'area riservata R!!! e sinceramente non vedo il problema degli aeromodellisti a scriversi (obbligatorio!) a D-FLIGHT, se non lo fanno, nessuno ci prenderà' in considerazione! | |
08 febbraio 21, 10:57 | #1345 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
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ecco l istrumento per segnalare... https://www.enac.gov.it/la-normativa...ne-geografiche altrimenti si finisce come le Quote Latte... che Italia nulla ha detto e dopo si lamenta di quanto le è stato assegnato! |
08 febbraio 21, 10:59 | #1346 (permalink) Top |
User |
Peccato che la categoria Aeromodello Classe C4 preceda una velocita' massima di 10 mt/s, max tempo di volo 30 minuti e dimensioni massime 150cm x 150cm x 20cm !!! Bisogna dire che hanno visto tanti aeromodelli in vita loro !
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
08 febbraio 21, 11:03 | #1347 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
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Il problema è solo che qualunque variazione delle regole dei droni ci interesserebbe direttamente.... Certificazione CE Trasponder Terminatore Piano di volo Solo per citare le prime... E visto che oltre che aeromodellista ho conseguito tutto i titoli Enac per i droni ovvero V.L. L. CRO. F.I. ho una certa percezione del problema... In quanto alle aree rosse, questo non è una novità in quanto riguarda gli smisurati CTR italiani e sono da decenni il principale problema dell'Aviazione Generale Italiana....... |
08 febbraio 21, 11:08 | #1348 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2020
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| Citazione:
Allego il documento relativo alle caratteristiche della classe C4 Ultima modifica di Hunter_Luca : 17 ottobre 21 alle ore 15:45 | |
08 febbraio 21, 11:17 | #1349 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 217
| Citazione:
Le cose che hai elencato sono relative alle operazioni in "categoria specifica". NON RIGUARDANO LE OPEN CATEGORY, quindi tutte le categorie sottocategorie A. NOI VOLIAMO IN A3 che è una CATEGORIA OPEN non operazioni speciali. Nulla di tutto quello che hai elencato ci riguarda. Riguarda gli UAS che vogliono volare nelle ATZ o nelle CTR. Io non credo che farò mai volare un aeromodello ad 1km da Fiumicino.... Il NOSTRO AEROMODELLO, PER COME è CONCEPITO RIENTRA NELLA CLASSE C4 che può volare SOLO NELLA CATEGORIA OPEN A3, quindi come per tutte le classi che volano in categorie aperte è richiesto SOLO il Qr-CODE Europe e il patentino (il primo obbligatorio per tutti gli UAS con peso maggiore di 250gr e il secondo necessario se non si vola all'interno della zone regolamentata per aeromodellismo) Ultima modifica di Hunter_Luca : 08 febbraio 21 alle ore 11:20 | |
08 febbraio 21, 11:20 | #1350 (permalink) Top |
User | Registra un Aeromodello C4 e poi vai a vedere le specifiche che ti mette in automatico nel modello drone.
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
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