06 febbraio 21, 21:07 | #1321 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2006
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Alcuni appunti da uno che ha provato ad costruire un qualcosa che potesse avvicinarsi ad un pilota automatico ma i problemi che si devono risolvere sono moltissimi: 1) senza un tubo di pitot non c'è modo di volare in modo "vagamente" sicuro. La velocità per un'ala fissa è fondamentale, non quelle del GPS , ma quella reale che hai rispetto al vento. 10Km/h ma anche meno rischi lo stallo. Ameno che vuoi atterrare a velocita rischiose per la struttura. E ti garantisco che avere misure realistiche della velocità è quasi impossibile sui nostri modelli. Troppe interferenze aerodinamiche che disturbano la lettura. La dinamica dei fluidi ha le sue regole e i pochi punti che hai a disposizione sul modello non le rispettano ... Certo l'estremità dell'ala è un buon punto, ma alla prima virata a bassa quota con il sensore posizionato sull'ala esterna rispetto la virata misura una velocità più elevata alla reale e toglie gas ... il resto è immaginabile... Solo un esempio di quanto ho rilevato durante le prove.. 2) la precisione del GPS montato su un oggetto in movimento non è inferiore di un paio di metri (molto meno precisa da una misura effettuata su un multicottero in volo stazionario o quasi). Tant'è vero che nel filmato utilizza una pista che permette l'atterraggio di un Full-size e non è mai sceso vicino al centro pista, una nostra pista non supera i 6 - 8 metri e centrarla è difficile con una precisione di +/- 2 metri. 3) il volo del link è stato effettuato in assenza completa di vento e con un modello veloce e perciò poco sensibile a un vento di coda o meno. 4) Sarò malfidente ma mai sono stati inquadrati la radio e il modello contemporaneamente durante il volo e soprattutto durante gli atterraggi. 5) Sistemi di auto pilot moderni fanno miracoli questo è vero, decolli e atterraggi con vento traverso diventano facili, volo a coltello diritti come un laser li fai ad occhi chiusi, looping con le ali allineate usando solo il cabra... idem. Ma per il resto al massimo ottieni un volo in circuito ma sempre se il vento è praticamente assente. Per prove fatte oltre i 5/10 Kmh di vento ogni virata è un terno al lotto. Infatti non si vedono, se non in ambito universitario o ricerca, voli di modelli ad ala fissa sui campi sui nostri campi... Poi i vari demo che si vedono sono con modelli in polistirolo e soprattutto non si vedono i "FAIL". Un sistema di pilotaggio deve essere affidabile almeno quanto i pollici di un modellista medio e soprattutto di facile configurazione... Oltre che noi Aeromodellisti ci piace ancora usare i pollici... ;) Enrico P.S. Velo pietoso sul filmato del pazzo a 10 Km.. e a noi ci sminchiano per volare con un 4,5cc e 1,2m di AA Spero che i difensori ad oltranza della purezza nel rispetto delle regole denuncino il personaggio che ho trovato in 15" di recerca in rete. Diversamente penso che per onestà intellettuale non scriveranno più nulla circa la ritrosia degli aeromodellisti ad adeguarsi a regole astruse e comunque non rispettate nemmeno dalla loro categoria... | |
06 febbraio 21, 21:14 | #1322 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2006
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Ma norme astruse, quasi inapplicabili unite a una completa mancanza di controllo porta a pensare che il tutto serve solo per fare cassa e un'eventuale rischio penale finisce in secondo piano.... purtroppo, perché il tutto viene visto come una vessazione e se poi qualcuno ci capita amen... Dopo tutto può capitarti che ti stendano sulle strisce e alla fine l'investitore se ne esce con una tiratina di orecchie e un buffetto sulle guance.. Cerchiamo di riportare il rischio di fare del male a qualcuno ai veri livelli della realta dei fatti per favore... Enrico | |
06 febbraio 21, 22:04 | #1323 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
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Le norme perfette sono quelle munite di sanzione. ... La norma prevede sia l'obbligo di adempiere una obbligazione che la sanzione in caso di inadempimento. ... E se ci sono le sanzioni ma non vengono applicate diventano solo dei consigli... come i limiti di velocità in autostrada prima dell'uso massiccio di autovelox e tutor.
__________________ Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio» (dal film Analisi di un delitto) | |
06 febbraio 21, 22:14 | #1324 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2010 Residenza: Milano
Messaggi: 118
|
Scusate se sposto la discussione su temi più concreti. Mi sono registrato su D-flight come operatore a gennaio. Adesso non riesco a capire se e come è possibile ottenere il QR code "singolo" come operatore in categoria A3. Invece, per conferma: il sito ENAC è ancora in stand-by rispetto al corso online, corretto? Grazie |
06 febbraio 21, 22:15 | #1325 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-12-2018 Residenza: Trento
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Hai pagato i 6 euro? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk | |
06 febbraio 21, 22:16 | #1326 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
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06 febbraio 21, 23:21 | #1328 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-12-2018 Residenza: Trento
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| Citazione:
Il QR code ora è unico per ogni operatore, puoi applicarlo su tutti i mezzi che utilizzi. Attualmente devi acquistare abbonamento annuale al costo di 6 Dcoin = a € 6,00 per quello base, se vuoi più servizi prendi il Pro € 24,00 Leggi qui: https://www.d-flight.it/new_portal/tariffe/ Dronezine rivista di settore dice che non va acquistato ma in realtà attualmente se ti registri e non paghi non puoi stamparlo. Qualcuno dice che sanno già qualcosa a riguardo e lo renderanno gratuito, io ci credo poco e comunque cambiano le cose di giorno in giorno quindi aspetterei ma fai come credi. https://www.dronezine.it/224727/guid...tutti-i-droni/ Riguardo alle patenti a quanto so per ora é tutto bloccato. Visita il sito D-flight giorno per giorno per tenerti aggiornato sulle follie settimanali. | |
06 febbraio 21, 23:21 | #1329 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
| Citazione:
Qualcuno che potrebbe odiare la telemetria. O le radio programmabili. O i mixer elettronici. Quanti frequentatori rimarrebbero al tuo campetto? E non sto facendo ipotesi tanto per alimentare la discussione: ho abbastanza anni per ricordare "verissimi aeromodellisti" anni '70-'80 che tuonavano su queste diavolerie moderne che allontanavano il modellismo dal legno e da quando i treni arrivavano in orario. Per non parlare degli anatemi contro l'elettrico e le scomuniche contro i kit... Quanto all' amico del Tubo che sponsorizza il long-range, un amico maresciallo mi ha confermato che se non lo prendono in flagrante "manca il cadavere", per così dire. Il filmato da solo dimostra poco, può essere editato in mille modi (vero!) e attualmente le FdO hanno cose più urgenti da fare (vero anche questo). Quindi l'unico modo di farlo smettere è sperare che gli caschi il velivolo su un' auto in sosta, e da lì escono e lo inchiodano. | |
07 febbraio 21, 01:33 | #1330 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.930
| Citazione:
Ci mancava proprio amiocuggino carabiniere............. Questa non è competenza dei carabinieri ma della Polizia Postale........... | |
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