05 febbraio 21, 21:36 | #1301 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.930
| Citazione:
Niente di tutto questo...... | |
05 febbraio 21, 22:21 | #1302 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-12-2018 Residenza: Trento
Messaggi: 504
| Citazione:
La differenza basilare tra chi usa droni e chi aeromodelli è che ai primi di volare in un campo volo non gli interessa, chi ha il drone vola dappertutto e soprattutto dove crede che ci sia un punto d’interesse per fare foto o video, dal centro città, fino alle periferie, parchi, laghi, fiumi, montagne da 0 fino a 3000 metri. Un aeromodellista lo fa prettamente in aeree predefinite e regolamentate, ok poi ci sono i vari pendii per gli alianti ma in genere sono posti isolati dove ci sono condizioni particolari. Quindi sono due approcci totalmente diversi. Premetto che mi sono avvicinato all’aeromodellismo perché mi sono iscritto ad un campo volo per volare e fare pratica con un drone, nessuno mi ha cacciato o mancato di rispetto perché volavo con un quadricottero. Poi vedendo i soci volare con gli aeromodelli mi si è aperto un mondo e mi sono appassionato. Ma i due mondi saranno sempre distanti perché a me di volare con un drone al campo volo dopo aver imparato non mi trasmette assolutamente nulla. Abbiamo qualche socio che fa fpv vengono li ad allenarsi ma di base gli piace andare in altre location dove ci sono ostacoli naturali. Personalmente a livello giuridico io terrei separato il tutto in base a se voli in aeree attrezzate appositamente o meno. Ma questo è solo il mio pensiero | |
05 febbraio 21, 23:22 | #1303 (permalink) Top | |||
Sospeso Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
| Citazione:
Citazione:
Sulla quota, poi, dissentirei: quelli che vanno NORMALMENTE in alto sono gli alianti, e pure grossi, sennò non si vedono. @MAXZANI Citazione:
Si discute di metri, di euro, di moduli, ma una riflessione serena sulle differenze oggettive e quantificabili tra "aeromodelli" e "droni" ancora non l'ho letta, magari me la sono persa. C'è stato un epica contrapposizione religiosa tra "ala fissa=buono" contro "multicottero=cattivo", ma ai tavoli dell' ENAC chi c'è andato? Adesso, e questa discussione lo documenta, c'è un' affannosa rincorsa di alcune parti dell' aeromodellismo "tradizionale" per strappare qualche metro di quota, qualche euro di sconto, qualche adempimento in meno. Un sano, robusto, difendibile impianto concettuale di fondo non c'è. I campetti navigano a vista, le associazioni pure. Invece di rivendicare la propria unicità e la propria storia, l'aeromodellismo si affida alla clemenza della Corte... | |||
05 febbraio 21, 23:36 | #1304 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.930
| Citazione:
Uno UAS ha a bordo un autopilota..... Un aeromodello no..... | |
06 febbraio 21, 00:23 | #1305 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 1.351
| Citazione:
O meglio definisci,in modo univoco e valido legalmente in caso di incidente, la differenza tra autopilota e stabilizzatore ... al limite il discrimine potrebbe essere la presenza del GPS e della telemetria, ma se ci basiamo sulla pericolosità, scopo del regolamento ENAC, è il peso/velocità che rendono il volatile più o meno pericoloso
__________________ Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio» (dal film Analisi di un delitto) | |
06 febbraio 21, 01:59 | #1306 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
| Citazione:
Benissimo. Questo allora è un drone, perchè decolla e atterra da solo. Ti sentiresti di sostenerlo per vietarne l'utilizzo a un socio del campetto? PS in ogni caso questa definizione NON viene dagli aeromodellisti, perchè alle riunioni preliminari ENAC non c'erano. Ultima modifica di seengapoor : 06 febbraio 21 alle ore 02:03 | |
06 febbraio 21, 02:26 | #1307 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.930
| Citazione:
Uno stabilizzatore richiede sempre il pilotaggio del modello..... Si anche il GPS potrebbe essere una discriminante...... Ultimamente non ci sono scopi di Enac ma di Easa.........ci sono però paure di Enac sull'uso dei nostri modelli....... | |
06 febbraio 21, 02:31 | #1308 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.930
| Citazione:
Per il resto ho risposto sopra..lll | |
06 febbraio 21, 02:48 | #1309 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
| |
06 febbraio 21, 03:13 | #1310 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.930
| Citazione: Quello entrato in vigore ora arriva da Easa e per quanto si sa solo i modellisti tedeschi di DMWF hanno partecipato alla stesura delle linee guida inserendo delle salvaguardie per l'attività aeromodellistica..........linee guida che Enac non ha ancora implementato..... Così come siamo ora qualunque aggiornamento relativo ai droni toccherà anche noi.... Uso di soli mezzi certificati CE Trasponder.... Terminatore... Piano di volo.... Questo è quello che potremmo trovarci in futuro se non viene ristabilita una nostra identità........ | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Bozza regolamento Enac | biv2533 | Modellismo società e istituzioni | 4841 | 07 aprile 14 22:11 |
7* Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC | BaroneRosso | News | 0 | 18 gennaio 13 16:02 |
6° Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC | BaroneRosso | News | 0 | 16 gennaio 13 15:18 |
Bozza di regolamento Enac | DMS1965 | Aeromodellismo Categorie | 6 | 27 dicembre 12 00:40 |