Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 21, 13:45   #1271 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-07-2020
Citazione:
Originalmente inviato da Flower69 Visualizza messaggio
Per curiosità tu quando hai fatto il patentino?
Attualmente mi sembra che anche volendo non sia possibile effettuarlo, o mi sbaglio?
L'ho fatto qualche ora prima che sospendessero il servizio! Il 20 gennaio alle 9:00...
Da quanto hanno detto dovrebbero riattivare tutto entro fine settimana (si spera!). Anche perchè attualmente il mio non me lo fà ristampare, credo stiano cambiando la grafica....
Hunter_Luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 21, 13:48   #1272 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flower69

Data registr.: 02-12-2018
Pubblicata seconda Bozza regolamento ENAC

Chiaro! allora direi che è inutile arrovellarsi per mettersi in regola vista la situazione. Tu puoi volare noi ancora no fortunello
Flower69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 21, 13:49   #1273 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Flower69 Visualizza messaggio
Chiaro! allora direi che è inutile arrovellarsi per mettersi in regola vista la situazione. Tu puoi volare noi noi ancora no fortunello
Puoi intanto studiare un pò! Ma forse credo che stiano cambiando anche qualche domanda!
Vecchio 04 febbraio 21, 13:55   #1274 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flower69

ahahaah si ho letto che le stanno cambiando per adeguarsi alla normativa Easa prima alcune non erano inerenti o addirittura assurde. Alla fine stiamo qui a discutere del nulla. Regole, regole, regole.
Vecchio 04 febbraio 21, 13:57   #1275 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Hunter_Luca Visualizza messaggio
Si, è esattamente quello che dicevo.
Se il campo volo è riconosciuto da ENAC ed autorizzato (vedi inserimento tra le aree RISERVATE "R") sicuramente si potrà continuare a volare al solito modo.

Se però il campo volo non è identificato da un area "R" da ENAC, o si vola in pendio, o si vola in un campo vicino casa o in aperta campagna , allora si devono rispettare le regole EASA per le open category (A3) che prevedono: Registrazione e patentino.
IN OGNI CASO, la registrazione è SEMPRE NECESSARIA. SI deroga solo sul patentino!
Se si continua a scrivere zone R, poi le persone cercano nelle zone R e non trovano nulla
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 21, 13:59   #1276 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flower69

Per ora siamo in zona M
Vecchio 04 febbraio 21, 14:16   #1277 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ste41 Visualizza messaggio
se si continua a scrivere zone r, poi le persone cercano nelle zone r e non trovano nulla
Devi cercare nel sito ENAV le carte API. I campi volo per aeromodelli sono nella API Italia 5.5.3.2-1

Le trovi anche sulle carte d-flight...

Ultima modifica di Hunter_Luca : 17 ottobre 21 alle ore 15:45
Vecchio 04 febbraio 21, 18:47   #1278 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-05-2020
Citazione:
Originalmente inviato da Hunter_Luca Visualizza messaggio
Allora, se sono membro di un associazione (tessera FIAM) secondo te posso prendere il mio aliante o il mio aeromodello e volare dove voglio senza rispettare le regole previste dalla EASA? La vedo dura.
Io credo che si passerà per le AREE AUTORIZZATE da ENAC che, come detto saranno le aree occupate dalle piste dei Club legalmente Autorizzati. Mi ha scritto il presidente della FIAM e anche lui mi conferma che sono in corso interlocuzioni per capire quali saranno e come saranno identificate tali aree. Riporto virgolettato il passaggio che ci interessa: "nulla è stato comunicato di cosa ENAC intenda per aree indicate/riconosciute proprio da ENAC". La mail prosegue segnalandomi poi quanto scritto da ENAC nella faq che vi ho postato nel post percedente.

Ergo: ad oggi si vola "legalmente" solo nelle OPEN CATEGORY sottocategoria A3 con le regole per tali operazioni (patentino ed esame).
Semilegalmente, passatemi il termine, nelle aree Riservate (R) presenti in zone non conformi alla categoria A3 (vedi piste all'interno della CTR o addirittura in ATZ), in attesa di autorizzazioni/riconoscimenti ufficiali da parte di ENAC. Per ora, come riportato da ENAC, per il momento l'opzione 2 (Club o associazioni legalmente autorizzati) non è ancora Implementata.

Quindi: chi può, e se la sente di aspettare aspetti. Io che mentre aspetto vado a volare in pendio ed in aperta campagna, mi sono messo in regola con patentino e Registrazione e seguo le prescrizioni previste per le open categort A3.

Poi, chiaramente ognuno fa come vuole, qui si stà cercando di capire cosa dice la legge oggi, e non come verrà modificata domani. Io che sono un maniaco della legalità voglio essere tranquillo di rispettare tutte le regole quando alzo in volo il mio modello, e per questo mi sono preso il patentino e registrato su d-flight e fatta l'assicurazione con la FIAM.

Poi se tra uno, due tre mesi non servirà più, mi cancello da d-flight. Il patentino me lo tengo perchè tanto dura 5 anni...Avrò buttato 31+6 euro, vabbe! Ne spendo tanti di soldi per questo hobby che non credo sia una spesa così determinante!

Però mi raccomando, quanto scrivo non vuole esser un predicozzo alla professorino del c...o, è solo il mio punto di vista, e non pretendo sia condiviso.

Gianluca
permettimi una domanda:
FIAM per ora le quote associative 2021 e tutto bloccato.
senza il rinnovo sei senza assicurazione,non si puo' volare.
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 21, 19:43   #1279 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da nonnotec Visualizza messaggio
permettimi una domanda:
FIAM per ora le quote associative 2021 e tutto bloccato.
senza il rinnovo sei senza assicurazione,non si puo' volare.

L'assicurazione FIAM scade il primo d'aprile.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 21, 20:07   #1280 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
L'assicurazione FIAM scade il primo d'aprile.
Esatto!
Rispondi

Bookmarks